Come aggiungere i sottotitoli a film o serie tv

Hai scaricato un film in inglese, spagnolo, francese o qualsiasi altra lingua diversa dall’italiano e vorresti aggiungere i sottotitoli? In questo articolo ti guideremo nell’associazione dei sottotitoli ad un film.

Molte volte bisogna aspettare diverso tempo prima di vedere un film tradotto in italiano, per questo diversi gruppi amatoriali mettono a disposizione dei sottotitoli nella nostra lingua. Non sempre però è possibile trovare il film che si desidera già sottotitolato (i cosiddetti SUB ITA); in questi casi l’unica maniera per poterli vedere (e capire) è associando i sottotitoli.

Vuoi vedere un film in lingua straniera ma non sai come aggiungere i sottotitoli? Ecco come fare.

Esistono sostanzialmente due metodi per poter associare i sottotitoli: manualmente o tramite un programma. Di seguito ti illustriamo le differenze tra questi due metodi e ti guidiamo verso la corretta associazione di un film. Si tratta di operazioni da seguire minuziosamente ma non eccessivamente difficili.

Associare sottotitoli manualmente

Questo è il metodo che può sembrare più complicato ma vedrai che si tratta solo di pochi di click. Per riuscire ad associare i sottotitoli manualmente avrai bisogno del tuo computer connesso ad internet. Questo sistema è particolarmente indicato per tutti quei film un po’ difficili da scovare. Vediamo subito come associare manualmente dei sottotitoli in italiano.

Scarica i sottotitoli giusti per il film e la serie tv

La prima cosa da fare è affidarsi ad un sito specifico per i sottotitoli, in questo articolo prenderemo ad esempio il sito opensubtitles.org. Se questo portale non ti piace o se sei alla ricerca di qualche alternativa, leggi il nostro articolo “Migliori siti per scaricare sottotitoli in italiano di film e serie tv“.

Una volta aperto il sito opensubtitles.org, cerca il titolo del film o della serie TV che ti interessa sottotitolare. Dal menu a tendina scegli il film corrispondente e scaricate i sottotitoli corrispondenti al tuo file video. Questo passaggio è fondamentale: senza i sottotitoli corrispondenti, sarà tutto fuori sincro.

Avviata la ricerca e cliccato sul nome del film che stai cercando, si apre la scheda del film che mostra i sottotitoli italiani corrispondenti per il titolo in questione.

Dovrai scaricare quello che corrisponde al tuo formato video (in altre parole, al film che hai scaricato). Per sapere quale film hai scaricato, basta analizzare il titolo del file che, se non è stato cambiato, corrisponderà ad uno di questi risultati. Se non corrisponde a nessuno di questi, prova a scaricare un file e associarlo per vedere se è quello giusto. In caso contrario, procedi scaricando un altro file e ricontrolla se è in sincro.

Cliccando sul link adatto al tuo file dovrai attendere il termine del download che avviene in genere in pochissimi secondi. Ora che hai scaricato i sottotitoli, prosegui oltre al punto 2.

Come associare i sottotitoli ad un il film o ad una serie tv

Passiamo ora a spiegarti come associare manualmente i sottotitoli ad un film. Per prima cosa, dovrai assicurarti che il file video (il film o la serie tv) e il file dei sottotitoli abbiano lo stesso nome. Se così non fosse, rinominali e rendili perfettamente uguali.

Ora tutto quello che ti rimane da fare è davvero semplice: dovrai creare una cartella (tasto destro del mouse > nuovo > cartella) e mettervi dentro il file video (la serie tv o il film) e i sottotitoli appena scaricati. Può sembrare fin troppo semplice ma è così: incollando i sottotitoli nella stessa cartella dov’è presente il video, questi verranno automaticamente caricati e associati al file video dal lettore multimediale che adoperi per riprodurli.

Associare sottotitoli tramite un programma

Come anticipato poco fa, il secondo metodo per scaricare e associare dei sottotitoli ad un film o ad una serie tv prevede l’uso di un programma media center. Questo metodo è indicato per chi guarda un film avvalendosi di uno di questi programmi, con NOVA è possibile scaricarli anche direttamente dalla smart tv.

Associare sottotitoli con VLC su Windows, macOS e Linux

Non c’è bisogno di scaricare i sottotitoli a parte se intendi riprodurre il film o la serie tv tramite VLC. Questo noto lettore multimediale permette di scaricare e associare automaticamente i sottotitoli per un film o una serie tv. Per farlo dovrai per prima cosa scaricare e installare il programma dal sito ufficiale VLC. Una volta installato, dovrai avviarlo, cliccare sulla voce Media nel menu in alto e selezionare Apri file dal menu che appare, quindi selezionare il file video da riprodurre e cliccare su Apri. Ora clicca sulla voce Visualizza presente nel menu in alto e seleziona VLsub dal menu che appare. Nella nuova finestra aperta, assicurati che accanto alla voce Subtitles language sia selezionato Italian, mentre nel campo title assicurati che sia digitato il nome corretto del film o della serie tv che stai guardando e premi Search by name per cercare i sottotitoli. Individua quindi il titolo corretto nei risultati di ricerca, clicca su di esso per selezionarlo e premi Download selection per scaricare i sottotitoli. Il file contenente i sottotitoli verrà scaricato sul computer e aggiunto in automatico su VLC. Avviando la riproduzione, infatti, vedrai il film o l’episodio della serie tv sottotitolato.

Per scaricare i sottotitoli con VLC su Mac invece, avvia il programma, clicca sulle voci File e Apri file nel menu in alto, seleziona il video da riprodurre e premi Apri. Ora, clicca su VLC presente nella barra dei menu in alto e seleziona le voci Estensioni e VLsub. Nella finestra che si apre, assicurati che sia selezionata l’opzione Italian nel menu a tendina presente accanto alla voce Language, verifica che il titolo del film o della serie tv visualizzato nel campo Title sia corretto e premi Search by name per avviare la ricerca dei sottotitoli. Seleziona, quindi, i sottotitoli corrispondenti e premi Download selection per scaricarli sul computer e aggiungerli in automatico al video in riproduzione.

Associare sottotitoli con Caption su Windows, macOS e Linux

Questo è un valido programma per scaricare sottotitoli cercando automaticamente tra decine di siti contemporaneamente, permettendo il download direttamente sul computer, senza la necessità di aprire nessun sito. Una volta scaricato e installato il programma dal sito ufficiale Caption basterà avviarlo, cliccare su English presente in basso a sinistra e cambiare questa dicitura cliccando Italian per impostare la ricerca di sottotitoli in italiano. Poi basterà trascinare il file video da sottotitolare all’interno della finestra di Caption e attendere i risultati della ricerca. In alternativa è possibile digitare il titolo del film, del documentario o dell’episodio della serie tv da sottotitolare nel campo Search for a show, cliccare due volte sul risultato corrispondente e premere su Salva per salvare il file sul pc.

Associare sottotitoli con NOVA su tablet e smartphone Android e Smart TV (Android o Amazon Fire TV)

NOVA è un’app media center davvero incredibile che ti permette di gestire e ordinare tutti i file video che ospita. Con questo programma sarai in grado di creare un “personalissimo Netflix” composto solo dai tuoi titoli preferiti (qui una guida su come fare), tra le diverse funzionalità, NOVA presenta anche la possibilità di scaricare e aggiungere automaticamente i film dalla smart tv (o dal tablet/smartphone Android). Per associare i sottotitoli ad un film dovrai avviare il film, premere con il telecomando la freccia in su e scegliere dal menù che appare la voce sottotitoli. Ti verranno mostrati tutti i sottotitoli che NOVA è riuscita a trovare per il tuo filmato, scegli quello che corrisponde al tuo file e cliccaci sopra. In pochi secondi verranno scaricati e associati i sottotitoli scelti.

Anche in questo caso bisogna assicurarsi che il titolo del film sia corretto e non rinominato male (ad esempio con il titolo del film scritto sbagliato e errori simili).

Lascia un commento