siti sottotitoli

Non aspettare che quel film o quella serie TV esca in Italia, scarica oggi stesso i sottotitoli e inizia a tuffarti nel mondo dei sub ita. Ecco i migliori siti sottotitoli in italiano del 2023.

I siti di sottotitoli possono migliorare il tuo coinvolgimento nei film e nelle serie TV. Sono utili non solo per i contenuti in lingua straniera che non sono doppiati in italiano, ma anche come aiuto nella chiarezza dei dialoghi o per imparare meglio i nomi dei protagonisti o una nuova lingua. Qualunque sia la tua motivazione, sarai felice di sapere che abbiamo elencato per te i migliori siti web per trovare e scaricare sottotitoli in italiano per film e serie TV.

Tutte le proposte in lista sono gratuite, senza registrazione e semplici da usare. Pronto per cominciare?

Migliori Siti dove trovare sottotitoli in italiano per film e serie tv

Esistono diversi siti dove è possibile scaricare sottotitoli in italiano per migliaia di film e serie tv. Di seguito trovi l’elenco dei migliori, i più forniti, gratuiti e sicuri.

OpenSubtitles.com (Serie e Film)

opensubtitles sottotitoli

Se stai cercando sottotitoli ita di serie TV, film o cartoni animati, OpenSubtitles.com è un ottimo punto di partenza. Il sito offre migliaia di sottotitoli gratuiti in diverse lingue, tra cui l’italiano, e presenta un motore di ricerca intuitivo per trovare facilmente i contenuti di tuo interesse. Puoi filtrare i risultati sulla base dell’anno di pubblicazione oppure selezionare solo quelli più popolari; è anche possibile controllare il numero dei download effettuati per verificare la qualità del file da scaricare.

Subscene.com (Film)

subscene sottotitoli

Subscene.com è un’altra fonte web dove trovare sottotitoli per i tuoi film preferiti. Il sito funziona attraverso un motore di ricerca che ti permette di cercare diversi titoli in modo semplice. Puoi controllarne la qualità e selezionare automaticamente il formato più adatto al tuo lettore video. È un servizio estremamente utile ed intuitivo, aggiornato quotidianamente con le ultime uscite.

TVsubtitles.net (Film e Serie TV)

tvsubtitles sottotitoli

TVsubtitles.net è uno dei migliori portali online di sottotitoli srt, che offre sottotitoli in oltre 20 lingue diverse, incluso l’italiano. Contiene una vasta selezione di sottotitoli per film e programmi TV e viene aggiornato regolarmente con nuovi contenuti. Il sito web è facile da navigare e consente agli utenti di trovare rapidamente quello di cui hanno bisogno.

YTS-Subs.com (Film)

ytssubs sottotitoli

YTS-Subs.com è un altro portale popolare per il download dei sottotitoli dei film, che offre un’enorme libreria di sottotitoli in più lingue. È uno dei più grandi siti ed è un’ottima fonte per trovare i sottotitoli in italiano per gli ultimi film e programmi TV. Puoi filtrare i risultati delle tue ricerche in base a varie opzioni quali genere o lingua.

Podnapisi.net (Film e Serie TV)

podnapisi sottotitoli

Podnapisi.net è uno dei siti più popolari per i sottotitoli, con alcune funzionalità molto utili come la ricerca del film o il motore di ricerca avanzato. Puoi scegliere tra decine di lingue – incluso italiano – e scaricare sottotitoli in modo veloce ed estremamente semplice. Il design intuitivo e la semplicità della piattaforma offrono agli utenti un’esperienza di navigazione piacevole e diretta.

Addic7ed.com (Film e Serie TV)

addic7ed sottotitoli

Addic7ed.com è un altro sito famoso che offre sottotitoli di qualità, specializzato nei sottotitoli per serie TV. Il sito offre oltre 800 serie TV in più di 30 lingue diverse, insieme a molti film. Gli utenti possono scegliere tra la versione italiana e internazionali dello stesso cartone animato o spettacolo. I sottotitoli sono disponibili anche in più formati (incluso srt), quindi non importa se stai usando VLC, Windows Media Player o qualcos’altro, qui troverai quello che stai cercando!

Subtitleseeker.in (Film)

Subtitle Seeker applica un approccio diverso per il download dei sottotitoli. Invece di avere una propria collezione di sottotitoli contribuiti dagli utenti del sito, questo sito raccoglie e combina i risultati di oltre 20 siti di download di sottotitoli. Questo lo rende molto completo e il miglior posto in cui cercare se non si riescono a trovare i sottotitoli desiderati altrove. Il punto di forza di Subtitle Seeker è la sua interfaccia semplice e user-friendly, che è stata elogiata da molti utenti. Sulla pagina principale si trova una barra di ricerca e sezioni per i sottotitoli più recenti sia per i film che per le serie TV. Non troverai molta varietà in termini di scelta di sottotitoli, ma ogni pagina di download presenta istruzioni su come utilizzare il file. Questo è qualcosa che molti altri siti non forniscono.

Subdl.com (Film e Serie TV)

Subdl è un altro sito di fiducia per scaricare i sottotitoli dei tuoi film o programmi TV. Ha un’interfaccia utente pulita, insieme a una barra di ricerca in alto per cercare sottotitoli specifici. Questo sito web organizza i sottotitoli per ogni film e serie TV in base al tipo di rilascio video.

Puoi scaricare i sottotitoli per il tuo film o programma TV preferito in più lingue, tra cui inglese, olandese, italiano, francese, ecc.. Dispone anche di un’opzione per filtrare i sottotitoli fino a quattro lingue contemporaneamente.

My-subs.co (Film e Serie TV)

My Subs è un sito molto ben organizzato per scaricare i sottotitoli. Le ultime versioni sono subito visibili nella pagina principale e puoi facilmente filtrare per trovare solo sottotitoli per film o solo per serie TV. In alternativa, puoi usare la barra di ricerca per trovare ciò che ti serve. Le pagine dedicate ai film e alle serie TV sono in ordine alfabetico per aiutarti a trovare ciò che cerchi più facilmente. Se selezioni una serie TV, il sito ti permette di scegliere singole stagioni ed episodi invece di dover scorrere lungo una lista infinita. Quando decidi di scaricare un sottotitolo, hai a disposizione diverse versioni e lingue. Ovviamente, il numero di lingue disponibili dipende dai traduttori che lavorano attualmente sul sito.

Yifysubtitles.me (Film)

YIFY Subtitles è un sito web molto famoso che offre una vasta gamma di sottotitoli per film e programmi TV. La cosa migliore di questo sito è la sua interfaccia utente semplice e pulita, facile da navigare. Con pochi click, è possibile scaricare i sottotitoli per i tuoi film preferiti. È possibile selezionare i film in base ai loro generi e visualizzare informazioni come la durata del film, la data di uscita e le valutazioni. Inoltre, è possibile scaricare i sottotitoli in diverse lingue. Nel complesso, YIFY Subtitles sembra un mix tra IMDB e un sito per il download di sottotitoli, ma con un aspetto molto professionale.

Subtitlecat.com (Film e Serie TV)

Subtitle Cat si differenzia dagli altri siti presenti in questa lista per la sua complessità d’utilizzo. Invece di avere una visualizzazione chiara dei titoli, il sito presenta un vasto elenco dei sottotitoli più recenti, indicando il numero di download e le lingue disponibili per ciascuno. Pertanto, si consiglia di utilizzare esclusivamente la barra di ricerca per facilitare la ricerca dei sottotitoli desiderati. Anche tramite la ricerca, i risultati mostrano solo i nomi dei file, ma è comunque possibile filtrare le opzioni disponibili. Nel caso in cui si conosca una delle lingue presenti nell’elenco, si può contribuire al sito caricando i propri sottotitoli. Subtitle Cat incoraggia gli utenti a supportare il sito in questo modo.

English-subtitles.org (Film e Serie TV)

English Subtitles offre una vasta raccolta di sottotitoli per film provenienti da tutto il mondo e di ogni epoca. Qui potrai facilmente trovare i sottotitoli per gli ultimi blockbuster e magari divertirti a cercare quelli per film francesi degli anni ’60 meno conosciuti. Inoltre, il sito offre anche molti programmi televisivi, con tutte le stagioni aggiornate. I nuovi episodi vengono aggiunti in breve tempo. Il sito è facile da usare e navigare e, a differenza di molti altri siti di sottotitoli poco affidabili, è sicuro.

OpenSubtitles.org

OpenSubtitles.org è da anni una delle risorse più conosciute per trovare sottotitoli gratuiti in diverse lingue, italiano incluso. In questo portale puoi trovare sottotitoli per film, serie TV, cartoni e documentari.

Altri siti sottotitoli

I siti presenti nella lista qui sotto offrono solamente sottotitoli in inglese. Possono tornare utili nel caso in cui tu non abbia trovato il film o la serie nei portali presentati qui sopra.

Siti sottotitoli non più funzionanti

  • divxmoviesenglishsubtitles.com
  • isubtitles.org
  • subtitle.live
  • easysubtitles.com
  • tvsubtitles.net
  • moviesubtitles.org

Come funzionano i sottotitoli? Come si associano?

I sottotitoli solitamente sono dei file di testo in formato srtsbv o sub che, una volta scaricati e posizionati nella medesima cartella dove è presente il file video (del film o della serie tv), vengono automaticamente caricati e associati al file video stesso dal lettore multimediale che adoperiamo per riprodurli. Qui una nostra guida su come associare i sottotitoli ai film.

Nota: il file video deve essere quello descritto nella pagina del portale, altrimenti i sottotitoli non risulteranno sincronizzati correttamente. Assicurati di leggere bene le diciture di ogni sub.

In alternativa, puoi utilizzare alcuni programmi in grado di scaricare e associare automaticamente i sottotitoli a film e serie TV. Nel capitolo successivo ti presenteremo i migliori in questo campo.

Programmi per trovare sottotitoli in italiano per film e serie tv

Alcuni programmi sono in grado di trovare i sottotitoli e associarli automaticamente ai tuoi contenuti. Tra i software più conosciti in grado di effettuare questa operazione troviamo Caption e VLC.

Caption (Windows, Mac e Linux)

Questo è uno dei migliori programmi per scaricare sottotitoli, cerca automaticamente tra decine di siti contemporaneamente e permette il download direttamente sul pc, senza la necessità di aprire nessun sito. Inoltre, consente di riprodurre un film o una serie tv con i sottotitoli italiani in automatico.

Ecco come funziona Caption:

1. Scarica il programma dal sito sito ufficiale Caption e avvialo;

2. Clicca su English (presente in basso a sinistra) e seleziona Italian per impostare la ricerca di sottotitoli in italiano;

sottotitoli italiano caption

3. Trascina il file video (del film o della serie tv) da sottotitolare all’interno della finestra di Caption e attendi i risultati della ricerca;

sottotitoli italiano caption

4. Fai doppio click sul file (all’interno della finestrella di Caption) per avviare la riproduzione del film o della serie tv con il lettore multimediale predefinito del sistema e con tanto di sottotitoli in italiano.

sottotitoli italiano caption

In alternativa è possibile digitare il titolo del film, del documentario o dell’episodio della serie tv da sottotitolare nel campo Search for a show e fare doppio click sul risultato corrispondente per salvare il file dei sottotitoli sul computer.

VLC (Windows, Mac)

Il noto lettore multimediale VLC permette, oltre alla riproduzione di qualsiasi file audio e video, di scaricare e associare automaticamente i sottotitoli per un film o una serie tv.

Per farlo, assicurati come prima cosa di scaricare e installare correttamente il programma dal sito ufficiale VLC.

Windows

Una volta installato su Windows, avvialo e clicca sulla voce Media dal menu in alto e seleziona Apri file dal menu che appare, quindi seleziona il file video da riprodurre (film o serie TV) e clicca su Apri. Ora clicca sulla voce Visualizza presente nel menu in alto e seleziona VLsub dal menu che appare. Nella nuova scheda aperta, assicurati che accanto alla voce Subtitles language sia selezionato Italian, mentre nel campo title assicurati che sia digitato il nome corretto del film o della serie TV che stai per guardare. Premi su Search by name per cercare i sottotitoli.

Individua quindi il titolo corretto nei risultati di ricerca, clicca su di esso per selezionarlo e premi Download selection per scaricare i sottotitoli. Il file contenente i sottotitoli verrà scaricato sul computer e aggiunto in automatico su VLC. Avviando la riproduzione, infatti, vedrai il film o l’episodio della serie tv sottotitolato.

Mac

Per scaricare i sottotitoli con VLC su Mac invece, avvia il programma, clicca sulla voce File e poi su Apri file nel menu in alto, seleziona il video da riprodurre e premi Apri. Ora, clicca su “VLC” presente nella barra dei menu in alto e seleziona le voci Estensioni e VLsub. Nella finestra che si apre, assicurati che sia selezionata l’opzione Italian nel menu a tendina presente accanto alla voce Language, verifica che il titolo del film o della serie tv visualizzato nel campo Title sia corretto e premi Search by name per avviare la ricerca dei sottotitoli. Seleziona, quindi, i sottotitoli corrispondenti e premi Download selection per scaricarli sul computer e aggiungerli in automatico al video in riproduzione.

Conclusioni

La prossima volta che trovi un contenuto interessante, non fermarti alla lingua. Ricordati di usare una di queste sei proposte, così da poter scaricare i sottotitoli dei tuoi programmi preferiti in pochi click.