NOVA Video Player permette di creare facilmente un media center su smartphone Android e smart tv (Android e Fire TV). Ecco come si usa e come si imposta correttamente.
NOVA è la migliore app Media center che puoi usare sui tuoi dispositivi Android e Fire TV. È così semplice utilizzarla che l’adorerai presto anche tu: una volta installata, rileva le cartelle condivise in rete e, dopo l’associazione, procede automaticamente caricando film e serie tv, completando il tutto con immagini di copertina, trama e info extra.
Ti sembrerà di aver un tuo Netflix personale.
Se cerchi qualcosa di semplice, niente addon, liste m3u o simili, NOVA è il media center adatto a te. Funziona egregiamente su smartphone, tablet e smart TV Android e Amazon Fire TV.
Nelle righe a seguire ti indicheremo come installare e configurare correttamente l’app NOVA sui tuoi dispositivi.
Come creare un Media Center con NOVA
Per crearti un Media Center e accedere direttamente ai film presenti sul tuo computer dovrai, come prima cosa, condividere in locale la cartella che ospita i film/serie tv sul tuo PC.
Per farlo, dovrai seguire alcuni specifici passaggi, tutti racchiusi nella nostra guida come creare cartelle condivise su Windows 10 e 11.
⚠️ Assicurati di aver rinominato correttamente i file presenti in questa cartella: NOVA li cataloga solo se si presentano con il titolo corretto ed eventuale indicazione su stagione e episodio (es. The.Flash.01×03 oppure The.Flash.s01e03).
Una volta messa in condivisione la cartella, sei pronto per utilizzare NOVA.
Da smartphone o tablet Android
Prendi il tuo smartphone o tablet Android e scarica l’applicazione NOVA Video Player. Premi qui per accedere al link diretto sul Google Play Store.
Una volta scaricata e installata, avvia l’app NOVA. Recati nel Menu alla voce Cartelle condivise (SMB), premi sulla voce corrispondente al tuo computer ed entra nella cartella che hai appena condiviso in rete. Ora appariranno tutti i file (ed eventuali sotto-cartelle) ospitati all’interno della cartella principale, premi sui tre puntini in alto a destra e seleziona Cartella indice.
Attendi qualche istante che l’app faccia la sua magia: inizieranno a caricarsi tutti i film, completi di immagini di copertina, trama e info extra. Lo stesso discorso vale per le serie TV.
Premi su un contenuto per mandarlo in play.
Da smart TV Android e Amazon Fire TV
Per utilizzare NOVA come media center sulla tua smart TV avrai bisogno di scaricare l’app ufficiale. La trovi cercando “Nova Video Player” nello store.
Una volta scaricata, apri l’app. Di prassi, NOVA provvede a rilevare le cartelle condivise in rete automaticamente. Perciò appena dopo l’avvio, attendi qualche istante per permettere all’app di effettuare la sua scansione.
Spostati poi con il telecomando nella sezione a sinistra ed entra in Network e Files. Da qui, premi su Rete, clicca sulla voce corrispondente al tuo computer e procedi entrando nella cartella che hai appena condiviso in rete. Ora appariranno tutti i file (ed eventuali sotto-cartelle) ospitati all’interno della cartella principale, premi sul segno +. In questo modo verrà rilevata come cartella indice.
Attendi qualche istante: NOVA inizierà a caricare tutti i film e le serie TV, completi di immagini di copertina, trama e info extra.
Premi su un contenuto per mandarlo in Play.
Altre informazioni su NOVA
Ecco alcune informazioni extra su NOVA Video Player che potrebbero interessarti:
- è compatibile con i server FTP e SFTP, e con i NAS SMB e UPnP;
- l’app rileva film, serie tv o filmati in tutti i formati file più diffusi (mp4, mkv, avi, wmv, flv);
- trame, foto e informazioni sono tratti da The Movie Database TMDB per i film e da TheTVDB per le serie tv;
- è compatibile con i contenuti sottotitolati (file supportati srt, sub, ass, smi) con possibilità di aggiungerli direttamente in app;
- NOVA Video Player nasce come fork di Archos, un’altra ottima app media center.
Conclusioni
Creare un media center su smartphone e smart tv è davvero semplice con NOVA: condividi la cartella in rete locale e l’associ al programma. Anche l’utente meno esperto può riuscirci con il minimo sforzo.
Per tutti i dubbi e problemi, lasciaci un commento qui sotto e cercheremo di aiutarti.
4 commenti
Ho installato Nova Video Player su Fire TV Stick e collegato hard disk esterno Verbatim con alimentazione autonoma alla presa USB posta sul retro della Vodafone Power Station. Purtroppo non viene visto l’hard disk. Utilizzo sistema operativo Windows 10 ho fleggato.in sistema le opzioni smb1. Sono entrato nelle impostazioni del router, condiviso tutto eppure niente. Quando entro in Nova Video Player nella parte Upnp mi chiede nome utente e password server….non riesco.
Come modificare la lingua del film in nova video player. Grazie
Ciao, avvia il film e metti in pausa. Premi la freccia in su del telecomando e spostati in tracce audio per selezionare quella corretta.
come si fa ad eseguire i video in sequenza senza interruzione tra un video e l altro ( sono su cartelle in pennetta usb)