Come aggiornare TikTok

Con ogni nuovo aggiornamento, TikTok introduce filtri e funzioni spettacolari. Assicurati di rimanere al passo con il social più di tendenza del momento aggiornando costantemente l’app all’ultima versione.

Aggiornare TikTok è un’operazione semplicissima: basta andare nella sezione del Play Store o dell’App Store dedicata a TikTok e scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile. Questo ti permetterà di sbloccare le ultime novità del social network.

Tuttavia, se sei un utente alle prime armi con lo smartphone, potresti riscontrare qualche difficoltà a seguire questi semplici passaggi. Per questo, nelle righe a seguire vedremo come aggiornare TikTok nel dettaglio, fornendoti le indicazioni necessarie per ogni dispositivo e relativo sistema operativo. Pronto per cominciare?

Come aggiornare TikTok Android

aggiornare tiktok android

Puoi aggiornare TikTok sul tuo smartphone Android aprendo il Play Store (icona che somiglia ad un triangolo). Una volta aperto, premi sul campo di ricerca presente in alto, digita TikTok e premi Invio sulla tastiera (o la lente d’ingrandimento). Tocca una volta l’icona di TikTok tra i risultati di ricerca per far aprire la sezione dedicata all’app.

In alternativa, se stai leggendo questa guida dal tuo telefono Android, premi qui per accedere direttamente a questo punto.

Una volta dentro alla pagina del Play Store dedicata a TikTok, premi sul tasto verde con scritto Aggiorna avviare il download e l’installazione dell’ultimo aggiornamento disponibile. Se al posto di “Aggiorna” vedi “Apri”, significa che hai già installato la versione più recente.

Come soluzione alternativa, puoi aggiornare TikTok anche andando nella sezione dedicata a tutte le app con aggiornamenti in sospeso: apri il Play Store, premi sulla tua immagine/iniziale in alto a destra, seleziona la voce Gestisci app e dispositivo e, nella schermata successiva, entra in Aggiornamenti disponibili. Ora ti basta premere sul tasto Aggiorna in corrispondenza del social per procedere con l’installazione dell’aggiornamento. Puoi anche premere su Aggiorna tutto per procedere con l’aggiornamento di tutte le app e i giochi.

Per non perderti nessun nuovo aggiornamento non solo di TikTok ma anche di tutte le altre app che hai installato sul tuo telefono, puoi attivare gli aggiornamenti automatici delle app. Per farlo, dopo aver aperto il Play Store e aver premuto sulla tua immagine profilo/iniziale in alto a destra, tocca la voce Impostazioni e, nella schermata che si apre, premi su Preferenze di rete per rivelare altre voci.

Espandi la sezione Aggiornamento automatico app e scegli se aggiornare solo se sei connesso al WiFi (opzione Solo tramite WiFi) o se usare anche la rete dati (opzione Su qualsiasi rete).

Se decidi per la seconda opzione, tieni presente che gli aggiornamenti potrebbero consumare i giga inclusi nel tuo piano dati attivo sulla tua linea.

Come aggiornare TikTok senza Play Store

apkmirror apk android

Se vuoi aggiornare TikTok ma non hai accesso al Play Store, ci sono diverse soluzioni. Puoi scaricare ed installare l’aggiornamento dallo store alternativo che utilizzi (es. AppGallery per Huawei) o installare la nuova versione tramite l’APK ufficiale dell’app.

Nello specifico, se utilizzi uno store Android alternativo, il modo più rapido per aggiornare TikTok è avviando una ricerca sullo store stesso. Nella scheda dell’app TikTok dovresti trovare la voce Aggiorna o simile. Se hai uno smartphone Huawei con AppGallery, puoi anche aprire l’AppGallery, spostarti su Gestisci > Aggiornamenti e da qui cercare e aggiornare l’applicazione.

Per aggiornare TikTok senza Play Store tramite APK, invece, dovrai scaricare l’APK di TikTok, ovvero il file di installazione dell’app, da un sito come APKMirror. Per farlo, apri APKMirror, cerca TikTok e seleziona la versione più recente e scaricala. Una volta scaricato il file, assicurati di attivare l’opzione di installazione di app da fonti sconosciute nelle impostazioni del tuo dispositivo. Poi, apri il file APK e segui le istruzioni per installare la versione aggiornata di TikTok sul tuo telefono.

Se APK Mirror non ti convince, scopri in questa guida dedicata quali sono i migliori siti (sicuri e affidabili) dove poter scaricare APK Android.

Come aggiornare TikTok iOS/iPadOS

aggiornare tiktok ios

Per aggiornare TikTok su iPhone o iPad, apri come prima cosa l’App Store, riconoscibile dall’icona con la grande “A” bianca su sfondo azzurro, premi su Cerca (icona a forma di lente d’ingrandimento in basso a destra) e digita TikTok nella barra di ricerca posta in alto alla schermata. Premi sul tasto blu Cerca presente nella tastiera del tuo dispositivo per trovare l’app. Scegli il risultato corrispondente a TikTok.

In alternativa, se stai leggendo questo articolo proprio dal tuo iPhone o iPad, premi qui per accedere direttamente a questa sezione.

Una volta dentro alla scheda dedicata a TikTok, premi sul tasto Aggiorna. In automatico, l’ultimo aggiornamento disponibile per l’app verrà scaricato ed installato sul tuo device.

Se non vedi il tasto “Aggiorna” ma solo “Apri”, significa che la tua app è già aggiornata all’ultima versione disponibile.

In alternativa, puoi procedere anche in un altro modo: tocca la tua foto in alto a destra presente nell’App Store, scorri la schermata visualizzata e cerca l’icona di TikTok nella lista di app da aggiornare. Se l’icona di TikTok è presente, premi sul tasto Aggiorna posto in corrispondenza. Puoi anche premere su Aggiorna tutto per aggiornare tutte le app con update in sospeso.

Ti consigliamo, per non perderti futuri nuovi aggiornamenti, di attivare gli aggiornamenti automatici delle applicazioni sul tuo iPhone. In questo modo, la tua app rimarrà sempre e costantemente aggiornata e tu non dovrai preoccuparti di effettuare il controllo appena descritto di volta in volta.

Per attivare gli aggiornamenti automatici di TikTok su iPhone o iPad, apri le Impostazioni del tuo device, scorri ed entra in App Store. Qui, accendi l’interruttore Aggiornamenti app. In questo modo, le app si aggiorneranno da sole quando sei connesso al WiFi. Puoi attivare lo stesso sistema di aggiornamento per la rete dati mobile (connessione dati), accendendo l’interruttore Download automatici che trovi nella sezione Dati cellulare.

Conclusioni

Ricorda di controllare regolarmente gli aggiornamenti o di attivare quelli automatici per accedere sempre alle ultime funzionalità e miglioramenti dell’app. Speriamo che questa guida ti sia stata utile. Divertiti a usare TikTok al meglio e a condividere i tuoi video con la community del social network più in voga del momento.

Lascia un commento