Se sei un utente Android a cui piace sfruttare la natura aperta del sistema operativo col robottino verde, saprai sicuramente cosa sono gli APK e quanto sia importante affidarsi solo ai migliori siti per poter scaricare file sicuri e privi di ogni sorta di virus.
E se non ne conosci molti, o hai bisogno di rinnovare le tue fonti, allora sappi che sei capito nell’articolo giusto.
Nelle prossime righe, infatti, ti presenteremo i migliori siti dove scaricare APK Android. Si tratta di tutte opzioni sicure, legali e con un vasto assortimento di app. Pronto per iniziare? Bene, allora non perdiamo altro tempo e iniziamo subito.
Migliori siti sicuri dove scaricare APK Android
Scaricare file APK di applicazioni è un’operazione da non prendere troppo alla leggera: potresti imbatterti in malware o minacce simili e dover fare i conti con strani addebiti sul tuo conto in banca o con un telefono completamente inutilizzabile.
Ecco perché, se sei intenzionato a scaricare app tramite file APK, dovresti rivolgerti solo a fonti sicure e affidabili. Di seguito troverai ben 4 siti dove poter procedere in sicurezza con il download di APK per il tuo smartphone o tablet Android.
APKMirror
Iniziamo subito con il sito di APK più fornito attualmente in circolo sul web. Su APKMirror potrai procedere in maniera sicura al download di un’infinità di APK Android. Se stai cercando l’APK di un’app presente sul Google Play Store, su APKMirror lo troverai sicuramente e per di più aggiornato con le ultime versioni rilasciate.
Vista la grande mole di APK contenuti all’interno del sito, navigare per categoria è molto faticoso e non sempre ti porterà a visualizzare quello che ti interessa. Procedi piuttosto avviando una ricerca per nome dell’app o funzione (es. file manager) o naviga nella categoria Popular o Latest Uploads.
APKPure
Il secondo sito che ti presentiamo è APKPure e si tratta di un’altra fonte sicura e praticamente inesauribile di APK, ma molto più organizzata rispetto alla precedente.
Una funzione interessante di APKPure è la possibilità di preregistrarsi per l’installazione di un’app. Così facendo, quando l’app sarà ufficialmente disponibile, il download partirà in automatico e tu sarai tra i primi a poterla usare.
F-Droid
F-Droid racchiude al suo interno solo applicazioni Android gratuite ed open source. Questo vuol dire che non troverai tutte le app presenti sul Play Store, perciò se stai pensando di scaricare a costo zero un’app che sullo store ufficiale si presenta a pagamento, qui non la troverai.
F-Droid è il sito di APK che fa per te se stai cercando alternative gratuite e open source alle app più famose presenti nel catalogo del Google Play Store.
Aptoide
Aptoide è un altro servizio per il download di APK apprezzato dagli utenti Android per la sua offerta e sicurezza. Esteticamente richiama parecchio il Play Store ed è da apprezzare l’ordine e la suddivisione con cui sono state raggruppate le varie app.
Ogni app viene controllata e certificata come sicura. Sul blog ufficiale leggiamo che Aptoide è l’App Store per Android più sicuro sul mercato.
Non ti fidi? Controlla!
Nessuno vuole imbattersi in un virus, specialmente se si rischia per una cosa così futile come il download di un’app.
Se nonostante le garanzie che tutti questi siti ti offrono hai ancora dei dubbi, puoi sempre procedere effettuando un controllo veloce tramite alcuni siti preposti come VirusTotal e Metadefender. Per scoprire meglio come funzionano questi siti, qui trovi la nostra guida completa.