Ecco come rintracciare tutti i file scaricati con il browser di Google.
Foto, video, documenti e programmi…ogni giorno da computer e smartphone si possono scaricare un quantitativo considerevole di file. Tutti i file scaricati si trovano (oltre che nel percorso designato per pc/smartphone) nella lista download del browser.
Ritrovare questa specifica lista è davvero semplicissimo e questo vale sia da Computer che da Smartphone Android o iOS. Nell’articolo di oggi vogliamo mostrarvi come risalire ai download, come eliminarli e come avvalersi dell’importante funzione “cerca” che permette di ritrovare un file molto velocemente senza bisogno di spulciare tutta la lista.
Dove si trovano i download su Chrome da PC
Per prima cosa, aprite Google Chrome e recatevi nel menu. Il menu di Google Chrome è rappresentato dai tre puntini verticali (come questi ⁝ ), posizionati in alto a destra della barra degli indirizzi. Una volta entrati nel menu, cliccate sulla voce Download. Di seguito un’immagine che vi illustra i passaggi appena descritti.
In alternativa a tutti questi passaggi potete semplicemente digitare sulla tastiera la scorciatoia Ctrl + J.
Una volta entrati nei download, noterete subito che tutti i file scaricati sono presenti in questa specifica sezione. I file sono divisi in base al giorno in cui sono stati scaricati. In questa pagina potete anche usare la sezione presente in alto “Cerca tra i file scaricati“ per riuscire a trovare un’immagine, una foto o un documento specifico.
Per cancellare un singolo file scaricato, cliccate sulla X posta a destra di ogni riquadro. Per cancellare l’intera cronologia di download, invece, dovrete servirvi del menu e scegliere poi la voce Cancella tutto.
Nota: i file eliminati in questa sezione non vengono eliminati anche dal computer. Il metodo elencato serve solo a “ripulire” la scheda Download di Chrome.
Dove si trovano i download su Chrome da Smartphone (e tablet) Android e iOS
Trovare i download su Google Chrome dal proprio smartphone è semplicissimo. Tutto quello che dovrete fare è riassunto nelle prossime righe.
Aprite Google Chrome sull’homepage (google.it) e cliccate nel menu. Il menu di Google Chrome è rappresentato dai tre puntini verticali (come questi ⁝ ). Negli iPhone, il menu sarà posizionato in basso a destra mentre negli smartphone Android il menu è posizionato in alto a destra.
Ora, dal piccolo menu a tendina, scegliete la voce Download.
Davanti a voi comparirà la sezione dedicata ai download. Da qui potete scegliere di aprire un singolo file, di eliminarlo (tramite i 3 puntini posizionati accanto ad ogni file) o di iniziare una ricerca mirata tramite la lente d’ingrandimento presente in alto.
Ecco fatto! Seguiteci sui nostri canali social per non perdervi altre guide su Google Chrome.