Come cambiare destinazione download su Chrome

   

Se siete delle persone organizzate detesterete sicuramente non poter scegliere dove salvare i file scaricati da internet. Nell’articolo di oggi vi mostreremo come cambiare il percorso di download di Google Chrome e come attivare l’opzione per poter scegliere, per ogni singolo file, la destinazione.

Vi è mai capitato di scaricare una foto, un video o un documento e di non sapere dove è andato a finire? Questo succede perché moltissimi browser – incluso Google Chrome – salvano in automatico nel computer, in una posizione scelta di default, tutti i file scaricati, senza bisogno di un nostro input.

Ciò comporta anche il fatto che non è possibile scegliere il nome del file e questo per molte persone è una vera e propria scocciatura.

   

Volete scegliere voi dove e con quale nome salvare gli allegati delle mail o semplici file scaricati dalla rete? Leggete oltre per scoprire come impostare correttamente Chrome su Windows 10 e MacOS.

Come cambiare la destinazione dei download di Chrome

Aprite Google Chrome, cliccate sui tre puntini ( ⁝ ) e procedete entrando nelle impostazioni. Nel menu presente a sinistra, scorrete verso il basso e cliccate sulla voce “Avanzate“. Da qui, cliccate su “Download“.

chrome come cambiare posizione salvataggi su windows 10 e mac os

Il percorso specificato per il salvataggio sarà simile a /Users/nomeutente/Downloads (su MacOS) o C:\Users\nomeutente\Downloads (su Windows 10) e l’interruttore per la richiesta di dove scaricare i file risulterà spostato su “off”, dunque spento, proprio come nell’immagine seguente.

   

destinazione download google chrome

Ora davanti a voi avete due scelte. Potete cambiare la cartella di destinazione di ogni download semplicemente cliccando su “Cambia” e indicando una nuova destinazione. Questo vuol dire che tutti i file che scaricherete finiranno in quella specifica cartella da ora in avanti. In alternativa, potete solamente accendere l’interruttore corrispondente a “Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo.

chiedi sempre dove salvare prima del download su chrome

In questo modo vi verrà chiesto per ogni singolo file dove volete scaricarlo e come volete chiamarlo. Questa è l’opzione consigliata per tutti coloro che ogni giorno scaricano diversi file e vogliono organizzare tutto sul computer suddividendo i download per file o contesto (es. video, foto, lavoro, scuola, documenti ecc).

   

Chrome è il vostro browser preferito? Cliccate qui per accedere a tutte le guide e gli articoli dedicati al noto browser di Google.

Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.