Come cambiare destinazione download su Chrome
Se siete delle persone organizzate detesterete sicuramente non poter scegliere dove salvare i file scaricati da internet. Nell’articolo di oggi vi mostreremo come cambiare il percorso di download di Google Chrome e come attivare l’opzione per poter scegliere, per ogni singolo file, la destinazione.
Vi è mai capitato di scaricare una foto, un video o un documento e di non sapere dove è andato a finire? Questo succede perché moltissimi browser – incluso Google Chrome – salvano in automatico nel computer, in una posizione scelta di default, tutti i file scaricati, senza bisogno di un nostro input.
Ciò comporta anche il fatto che non è possibile scegliere il nome del file e questo per molte persone è una vera e propria scocciatura.
Volete scegliere voi dove e con quale nome salvare gli allegati delle mail o semplici file scaricati dalla rete? Leggete oltre per scoprire come impostare correttamente Chrome su Windows 10 e MacOS.
Come cambiare la destinazione dei download di Chrome
Aprite Google Chrome, cliccate sui tre puntini ( ⁝ ) e procedete entrando nelle impostazioni. Nel menu presente a sinistra, scorrete verso il basso e cliccate sulla voce “Avanzate“. Da qui, cliccate su “Download“.
Il percorso specificato per il salvataggio sarà simile a /Users/nomeutente/Downloads
(su MacOS) o C:\Users\nomeutente\Downloads
(su Windows 10) e l’interruttore per la richiesta di dove scaricare i file risulterà spostato su “off”, dunque spento, proprio come nell’immagine seguente.
Ora davanti a voi avete due scelte. Potete cambiare la cartella di destinazione di ogni download semplicemente cliccando su “Cambia” e indicando una nuova destinazione. Questo vuol dire che tutti i file che scaricherete finiranno in quella specifica cartella da ora in avanti. In alternativa, potete solamente accendere l’interruttore corrispondente a “Chiedi dove salvare il file prima di scaricarlo“.
In questo modo vi verrà chiesto per ogni singolo file dove volete scaricarlo e come volete chiamarlo. Questa è l’opzione consigliata per tutti coloro che ogni giorno scaricano diversi file e vogliono organizzare tutto sul computer suddividendo i download per file o contesto (es. video, foto, lavoro, scuola, documenti ecc).
Chrome è il vostro browser preferito? Cliccate qui per accedere a tutte le guide e gli articoli dedicati al noto browser di Google.
Lascia un commento