Come cambiare Lettera Hard Disk su Windows

Se vuoi cambiare la lettera del tuo Hard Disk su Windows 10 o Windows 11, ci sono tre modi per farlo. Puoi utilizzare lo strumento Gestione disco, il prompt dei comandi o Powershell. In questo articolo, ti mostreremo come modificare la lettera del tuo disco locale utilizzando tutti questi metodi.

Per impostazione predefinita, Windows assegna una lettera di unità a ciascun dispositivo di archiviazione collegato al computer. Al primo disco locale viene solitamente assegnata la lettera C:, al secondo D: e così via.

Questo solitamente non è un problema per gli utenti, ma può diventarlo se modifichi l’ordine in cui Windows riconosce le unità all’avvio o se desideri scegliere tu stesso la lettera di unità associata a un hard disk esterno.

Ecco tre modi per cambiare una lettera associata ad un’unità su Windows 10 e Windows 11.

🤓 Curiosità: Windows assegna A: e B: alle unità floppy disk, anche se non sono più in commercio. È per questo che alle unità che colleghi viene assegnata una lettera a partire dalla C:.

Come cambiare lettera Hard Disk da Gestione disco

Il metodo più semplice per cambiare lettera al disco locale è intervenire da Gestione disco.

Per prima cosa, apri Gestione disco (click destro su Start > Gestione disco). Fai click destro sull’hard disk di cui desideri modificare la lettera associata e scegli l’opzione Cambia lettera e percorso di unità dal menu che appare.

microsoft windows gestione disco cambiare lettera

Nella finestra successiva, premi sul tasto Cambia.

microsoft windows gestione disco cambiare lettera

Assicurati che sia spuntata la voce “Assegna questa lettera di unità” e scegli dal menu a tendina la lettera che preferisci.

microsoft windows gestione disco cambiare lettera

Conferma l’operazione premendo su Ok. Ecco fatto.

Come cambiare lettera Hard Disk dal Prompt dei comandi

Se sei un utente Windows esperto e non hai paura di mettere le mani nel Prompt dei comandi, puoi anche cambiare una lettera di unità da qui.

Apri il menu Start e digita Prompt dei Comandi. Clicca ora con il tasto destro sul risultato corrispondente e scegli l’opzione Esegui come amministratore.

Ora, segui con attenzione questi passaggi:

  1. Digita diskpart nel prompt dei comandi e premi Invio.
  2. Digita il comando list volume e premi Invio per accedere alla lista di tutte le unità e le partizioni.
  3. Guarda la colonna “Volume ###” e individua il numero associato all’hard disk che vuoi rinominare.
  4. Digita il comando select volume [numero] e premi Invio (sostituisci [numero] con il numero della partizione di cui vuoi cambiare la lettera).
  5. Digita il comando assign letter = [X] e premi Invio per modificare la lettera (sostituisci [X] con la lettera che intendi associare all’hard disk).

microsoft windows prompt disco cambiare lettera

Ecco fatto. Esci dal prompt e riavvia il computer per completare l’operazione.

Nota: se stai cercando di associare una lettera già assegnata ad un’altra partizione, visualizzerai un messaggio di errore.

Come cambiare lettera Hard Disk da PowerShell

Per gli utenti Windows esperti, abbiamo un altro metodo da suggerire per poter modificare la lettera associata ad un disco.

Apri il menu Start e digita PowerShell. Clicca ora con il tasto destro sul risultato corrispondente e scegli l’opzione Esegui come amministratore.

Ora segui questi passaggi attentamente:

  1. Digita il comando Get-Partition. Individua nell’elenco delle partizioni la lettera associata al disco.
  2. Digita o copia questa stringa Get-Partition -DriveLetter <lettera attuale> | Set-Partition -NewDriveLetter <nuova lettera> e modificala opportunamente.
  3. Ad esempio, supponiamo che al tuo Hard Disk sia associata la lettera E e tu voglia cambiarla con una K, dovrai digitare la stringa come segue Get-Partition -DriveLetter E | Set-Partition -NewDriveLetter K.

microsoft windows powershell disco cambiare lettera

Ora sai come assegnare o modificare una lettera agli hard disk (o qualsiasi altra unità) in Windows. Se stai avendo difficoltà a seguire i passaggi, lascia un commento qui sotto.

Lascia un commento