ripristinare

Ecco come attivare o disattivare la funzione di “ripristino configurazione di sistema” su Windows 10 e 11.

Abbiamo già spiegato come e quando effettuare un ripristino di sistema. Se questo servizio però è disattivato, non sarà possibile effettuare un ripristino di sistema. In questo articolo illustreremo come attivare la funzione di “ripristino configurazione di sistema” per usufruirne in futuri casi di necessità.

Microsoft ha deciso di disattivare il ripristino di sistema come impostazione predefinita su Windows 10 e 11. I motivi che hanno spinto Microsoft a prendere questa decisione potrebbero essere basati su fattori riguardanti la sicurezza, altre motivazioni ufficiali non sono mai state rilasciate.

Attivare o disattivare il ripristino configurazione di sistema in Windows 10 e 11

Ecco i passaggi necessari per attivare (o disattivare) lo strumento di ripristino configurazione di sistema su Windows 10 e 11.

  1. Per prima cosa apri Informazioni di sistema (clicca col tasto destro su Start > Sistema > nella sezione di destra cliccate su Informazioni di sistema).
  2. Nella sezione di sinistra (sezione centrale su Windows 11), clicca su Protezione sistema.
  3. Alla voce Impostazione protezione troverai l’elenco dei dischi locali presenti nel computer.
  4. Seleziona il disco locale C (dov’è installato Windows) e premi su Configura.
  5. Scegli la voce Attiva protezione sistema (o Disattiva protezione sistema per disattivarla) e premi su OK.
  6. A questo punto il servizio di ripristino configurazione di sistema è attivato o disattivato a seconda della scelta presa.

💡 Ripristino configurazione di sistema Windows 10 e 11