Aero Shake è una gesture nascosta di Windows che permette di ridurre a icona tutte le finestre aperte in quel momento sul computer, ad eccezione di quella su cui ti stai concentrando al momento, semplicemente scuotendo a destra e sinistra la finestra. Ecco come funziona nel dettaglio Aero Shake e come attivarla o disattivarla.
Cos’è Aero Shake
Microsoft ha introdotto a partire da Windows 7 una gesture molto pratica che permette di riordinare istantaneamente il nostro desktop. Si chiama Aero Shake e sopravvive tutt’oggi in Windows 11. Tutto quello che devi fare per provarla è prendi una finestra dalla barra del titolo e scuoterla a destra e sinistra. In un attimo tutte le finestre – ad eccezione di quella attualmente attiva – verranno minimizzate.

Mentre alcuni utenti adorano l’Aero Shake e lo utilizzano spesso, altri utenti (specie quelli che tengono aperte molte finestre) lo trovano fastidioso poiché in un attimo si ritrovano con tutto ridotto ad icona. Nelle righe a seguire ti mostreremo come attivare o disattivare questa funzione.
Come attivare o disattivare Aero Shake
Segui questi passaggi su Windows 11 per attivare o disattivare Aero Shake:
1. Accedi alle Impostazioni di Windows. Puoi aprire velocemente le impostazioni usando la scorciatoia Win+I.
2. Entra in Sistema nella colonna a sinistra e premi su Multitasking nella sezione a destra.
3. Accendi l’interruttore corrispondente a Scuotimento della finestra nella barra del titolo.

Ora prova l’Aero Shake: prendi una finestra e scuotila a destra e sinistra. Tutte le altre finestre aperte verranno abbassate ad icona. Puoi riaprire tutto velocemente ri-effettuando l’Aero Shake.