Le estensioni permettono di integrare nuove funzionalità nei browser. Oggi ve ne presenteremo 5 da installare su Firefox!
Come ormai ben saprete, esistono estensioni per fare di tutto: segnarsi le password, tradurre i testi, cambiare l’aspetto del browser e così via…Noi oggi vogliamo suggerirvene 5 che diventeranno vostre insostituibili alleate durante la navigazione!
Su Firefox le estensioni (o addons) presenti sono davvero molto e, seppure non esista una compatibilità con quelle Chrome, è possibile ritrovare delle vere e proprie perle capaci di rendervi la vita sul web davvero semplice. Noi abbiamo testato diverse estensioni e ora siamo pronti a consigliarvi le 5 che non dovrebbero mai mancare su Firefox!
Le estensioni indispensabili su Firefox
Prima di entrare nel vivo della nostra lista, vi ricordiamo che Firefox integra una funzionalità davvero ben riuscita che su altri browser (Chrome, Opera ecc) è disponibile unicamente come estensione. Stiamo parlando di Pocket, il servizio realizzato da Mozilla che permette di salvare le pagine web in un “unico posto” ovvero nel vostro account Pocket. Così facendo non dovrete scervellarvi cercando di ricordare dove avete letto una notizia interessante o la ricetta della torta di mele che tanto vi ispirava, basterà consultare il vostro account Pocket per ritrovare tutte le pagine web che avete salvato in precedenza.
Pocket è un servizio indispensabile per tutti coloro che navigano sul web, ma non può entrare di diritto nella nostra lista in quanto è già presente di default su Firefox.
Come l’immagine sopra dimostra, nella barra degli indirizzi, è già presente l’icona di Pocket. Cliccandoci sopra avrete “pocketizzato” la pagina web dove state navigando. nota: dovrete crearvi un account pocket per poter usufruire del servizio. La creazione dell’account è gratuita.
Iniziamo ora la nostra lista delle 5 imperdibili estensioni per Firefox.
Translate Whole Page – Questa estensione serve a tradurre intere pagine di testo nella lingua che più preferite. A differenza di tante altre estensioni di questo genere, Translate Whole Page non si limita a riportarvi su Google Translate ma sostituisce completamente il testo mostrandovelo nella vostra lingua. Per provare ad usare questa estensione, cliccate qui e procedete al download.
Easy Image Downloader – Avete trovato un’immagine che vi piacerebbe salvare ma non potete fare click destro > salva immagine con nome? Niente paura, ci pensa Easy Image Downloader! Cliccando sull’estensione verranno mostrate tutte le immagini presenti nella pagina e sarete in grado di scaricarle in tutta semplicità. Click qui per scaricare Easy Image Downloader.
Dark Reader – Moltissimi servizi si sono aggiornati integrando la modalità notte. Per rendere davvero a “tema notte” ogni pagina che visitate, scaricate Dark Reader e preparatevi a passare al lato oscuro della navigazione! Click qui per accedere al download dell’estensione.
Facebook Container – Questa applicazione è dedicata a tutti coloro che vogliono poter usare i social senza sentire la propria privacy sotto attacco. Facebook Container impedisce a Facebook di raccogliere informazioni su di voi. Se siete pronti a portare la vostra privacy ad un livello di sicurezza più alto, ecco il link dell’estensione.
Video DownloadHelper – Volete scaricare film e serie tv? Installando questa estensione video grabber avrete a disposizione tutti i video presenti sulla pagina web che state visitando. A proposito, ecco la nostra lista di siti di streaming e serie tv dove potrete trovare tanto materiale da scaricare. Click qui per accedere all’estensione.
Eccoci giunti al termine della nostra lista. Queste sono, a nostro avviso, 5 plug in che un utente medio del web potrebbe trovare utile. Se non avete trovato niente che vi soddisfi, navigando nello store ufficiale Mozilla Firefox scoprirete tantissimi altri addons adatti alle vostre esigenze.