modalità lettura

Come attivare la modalità lettura su Google Chrome

Google Chrome dispone di una modalità lettura che permette all’utente di leggere senza distrazioni: niente banner o elementi di disturbo nell’interfaccia. Ecco come si attiva e come si usa su smartphone e pc.

   

Modalità Lettura Chrome: cos’è

luce blu computer

⭐ unisciti ai nostri canali Telegram : Scubidu (blog) e ScubiSconti (migliori offerte Amazon)!

La modalità lettura di Chrome, conosciuta anche come reader mode o modalità di lettura immersiva, permette all’utente di concentrarsi sui testi senza distrarsi con elementi grafici o banner pubblicitari di qualsiasi sorta.

   

La pagina apparirà completamente “vuota”: solo il testo e le immagini. Inoltre, in questa modalità è possibile cambiare font, dimensione del carattere e persino il colore di sfondo delle pagine web, così da utilizzare un colore riposante per gli occhi come il seppia.

Questa speciale modalità torna utile anche quando si vuole stampare una pagina web o salvarla in PDF.

La modalità lettura su Chrome è disponibile per Windows, Mac, Linux, Chrome OS e Android. Leggi oltre per scoprire come attivarla.

Modalità Lettura Chrome su PC: come si attiva e come si usa

Per usare la modalità lettura su Google Chrome dovrai attivare una speciale flag, una sorta di impostazione extra del browser.

   

Per farlo, apri Google Chrome sul tuo computer e digita nella barra degli indirizzi chrome://flags e premi Invio. Nel campo di ricerca presente nella pagina digita Enable Reader Mode e avvia la ricerca.

Imposta ora come Enabled l’unica flag che troverai e concludi l’operazione premendo su Relaunch.

attivare modalità lettura google chrome

Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: la modalità lettura è ora disponibile sul tuo browser.

   

Ora sei pronto a testare la modalità lettura su Chrome: recati in una pagina con molto testo e premi sull’icona posta nella barra degli indirizzi che richiama la forma di una pagina di libro. Così facendo attiverai la modalità lettura su Google Chrome.

icona modalità lettura google chrome

Come anticipato prima, la modalità lettura toglie tutti gli elementi di disturbo come pubblicità e layout dell’interfaccia. Puoi anche cambiare il colore di sfondo delle pagine web e il font con cui visualizzare il testo, inclusa anche la dimensione del carattere.

Se passi diverse ore al giorno davanti allo schermo del tuo PC, scopri come attivare il filtro anti-luce blu, per evitare emicrania e affaticamento della vista.

   

Modalità Lettura Chrome Android: come si attiva e come si usa

Anche su Android puoi attivare la modalità lettura. Tutto quello che dovrai fare è attivare una speciale flag chiamata Reader Mode Triggering.

Apri dunque l’app Google Chrome sul tuo smartphone, digita nella barra degli indirizzi chrome://flags e premi Invio. Nel campo di ricerca presente nella pagina digita Reader Mode Triggering e avvia la ricerca.

Imposta ora dal menu a tendina la voce With article structured markup e concludi l’operazione premendo su Relaunch.

attivare modalità lettura google chrome android

   

Ora Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: la modalità lettura è ora disponibile sul tuo smartphone! Per provarla, recati su un qualsiasi sito e premi sul piccolo banner presente al fondo della schermata con riportata la frase Mostra in visualizzazione semplificata.

icona modalità lettura google chrome android

Visualizzerai la pagina web senza nessun elemento extra.

Se qualcosa nella visualizzazione non ti convince, premi sui tre puntini in alto a destra (⋮) e poi su Aspetto. Qui potrai cambiare vari aspetti della modalità lettura: colore dello sfondo, font e dimensione del carattere.

   
Seguici su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2021 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.