modalità lettura

Grazie alla modalità lettura di Google Chrome puoi leggere sul web senza distrazioni: niente banner o elementi di disturbo. Ecco come si attiva e come si usa su PC e smartphone.

Leggere online può essere difficile quando sei costantemente distratto da grafica e pubblicità.

Per fortuna, alcuni browser semplificano la visualizzazione delle pagine mostrando solo l’essenza del contenuto: il testo ed eventuali immagini. Ecco come attivare la modalità lettura Chrome e quali vantaggi comporta alla tua concentrazione.

Cos’è la modalità lettura Chrome

La modalità lettura Chrome, conosciuta anche come reader mode o modalità di lettura immersiva, è una speciale funzionalità del browser che mostra le pagine web in maniera semplificata e pulita.

Puoi usarla su articoli e tutorial corposi che trovi in rete.

La pagina apparirà completamente “vuota”: solo testo e immagini. Niente elementi grafici o banner pubblicitari.

modalità lettura google chrome

Il suo potenziale non si limita solo a questo. Può aiutarti anche a risparmiare inchiostro durante la stampa o a salvare la pagina in un PDF ordinato.

Inoltre, puoi anche personalizzare la visualizzazione scegliendo font, dimensione carattere e colore di sfondo della pagina. Così da ottenere la combinazione più riposante per i tuoi occhi.

La modalità lettura in Google Chrome per computer desktop (Windows e macOS) e smartphone (Android) è una funzione sperimentale del browser. Pertanto, per utilizzarla dovrai attivare la flag corrispondente nella scheda Experiments di Chrome.

Come attivare modalità lettura Chrome su PC

Per attivare la modalità lettura in Google Chrome, fai click nella barra degli indirizzi, digita chrome://flags e premi Invio. Nel campo di ricerca digita Enable Reader Mode e avvia la ricerca. Imposta come Enabled l’unica flag che trovi e concludi l’operazione premendo su Relaunch.

⚠️ La versione di Chrome 112 ha temporaneamente rimosso la flag per la modalità lettura dall’elenco degli esperimenti disponibili. Se stai usando una versione aggiornata di Google Chrome e non trovi la flag “Enable Reader Mode”, dovrai attivare prima la flag Temporarily unexpire M112 flags. Una volta riavviato il browser potrai attivare Enable Reader Mode seguendo i passaggi sopra.

attivare modalità lettura google chrome

Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: la modalità lettura è ora disponibile.

Per vederla in azione, visita una pagina web con molto testo e premi l’icona a forma di libro posizionata a destra nella barra degli indirizzi. Puoi attivarla anche dal menu ⋮ > Avvia modalità Reader.

icona modalità lettura google chrome

Ora visualizzerai la pagina nella sua forma più semplice. Le immagini saranno ancora presenti, ma gli elementi di disturbo come popup, tasti e banner pubblicitari verranno rimossi.

Per personalizzare l’aspetto, fai click sull’icona “A” in alto a destra. Da qui puoi modificare il font, la dimensione del testo e il colore di sfondo.

personalizzare modalità lettura google chrome

Terminata la lettura, puoi ripristinare la visualizzazione premendo nuovamente sull’icona a forma di libro in alto a destra o entrando nel menu ⋮ e cliccando su Esci dalla modalità Reader.

Se preferisci, puoi utilizzare la modalità lettura anche tramite una delle tante estensioni presenti nel Chrome Web Store. Tra le più valide troviamo “Readbee” e “Reader View“.

Come attivare modalità lettura in Chrome Android

Anche su Chrome Android puoi attivare la modalità lettura. Tutto quello che devi fare è abilitare una speciale flag chiamata Reader Mode Triggering.

Apri l’app Google Chrome sul tuo smartphone, digita nella barra degli indirizzi chrome://flags e premi Invio. Nel campo di ricerca presente nella pagina digita Reader Mode Triggering e avvia la ricerca. Imposta ora dal menu a tendina la voce With article structured markup e concludi l’operazione premendo su Relaunch.

attivare modalità lettura google chrome android

Ora Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: la funzione è ora disponibile.

Per provarla, recati in una pagina web con tanto testo. Apparirà un piccolo banner in cima alla schermata con riportata la domanda Vuoi visualizzare la pagina semplificata? premi su Visualizza per attivare la modalità lettura.

modalità lettura google chrome android

Ora potrai consultare la pagina web senza nessun elemento extra.

Se qualcosa nella visualizzazione non ti convince, premi sui tre puntini in alto a destra ⋮ e poi su Aspetto. Qui potrai cambiare vari aspetti nella visualizzazione, come il colore di sfondo, il font e la dimensione del carattere.

Come attivare modalità lettura in Chrome iOS

Sfortunatamente, la modalità di lettura non può essere attivata durante la navigazione in Chrome iOS. Se vuoi goderti un’esperienza di lettura immersiva quando navighi sul tuo iPhone, dovrai rivolgerti ad altri browser, come Safari o Firefox.

Conclusioni

Non lasciare che elementi extra nell’interfaccia di un blog o di un sito web rovinino la tua esperienza di navigazione. La prossima volta che ti imbatti in un articolo lungo, ricordati di questa utile – ma nascosta – funzione di Chrome.