Grazie alla modalità lettura di Safari per iPhone puoi leggere sul web senza distrazioni: niente pubblicità o elementi di disturbo. Ecco come si attiva (e come si disattiva).
La modalità lettura (nota anche come “reader mode”) inclusa in Safari per iPhone mostra una pagina web con una formattazione semplificata in modo da visualizzare solo il testo e le immagini rilevanti. In questo modo, puoi concentrarti sul contenuto della pagina senza temere distrazioni come tasti social e banner pubblicitari. Inoltre, questa modalità è particolarmente comoda per copiare il testo dai siti protetti.
Se stai usando un iPhone e non hai mai attivato la modalità lettura, segui il nostro tutorial qui sotto e goditi una lettura più piacevole sul tuo dispositivo Apple.
Come attivare la modalità lettura iPhone
Puoi attivare la modalità lettura su tutti gli iPhone aggiornati ad almeno iOS 13 (dall’iPhone 7 in poi). Questa guida si concentra su come fare da iPhone, ma è altrettanto valida anche per iPad con iPadOS 13 o superiori.
Prima di tutto, apri il browser Safari e visita una pagina web con un bel po’ di testo. Poi, tocca l’icona Aa che trovi sullo schermo in basso a sinistra, nella barra degli indirizzi, e premi Mostra modalità Lettura.
Ecco fatto. Ora puoi concentrarti su ciò che veramente ti interessa, senza distrazioni.
Se non sei soddisfatto dello sfondo bianco o del carattere, non c’è problema, puoi premere nuovamente su Aa e scegliere tra diversi colori di sfondo, font e dimensioni del testo.
Puoi anche premere su Impostazioni sito web e attivare l’opzione Usa vista Lettura automaticamente per visualizzare sempre in questa formattazione il sito che stai visitando.
Per utilizzare automaticamente la modalità lettura per tutti i siti web in cui navighi, invece, vai in Impostazioni > Safari > Lettura > Tutti i siti web.
Come togliere la modalità lettura iPhone
Quando hai finito di consultare una pagina web, puoi disattivare la modalità lettura iPhone semplicemente premendo sull’icona Aa in basso a sinistra e scegliendo l’opzione Nascondi modalità Lettura.
Il testo e la pagina torneranno alla formattazione originaria.
Conclusioni
Non lasciare che elementi extra o layout stravaganti rovinino la tua esperienza di navigazione. La prossima volta che hai bisogno di concentrarti solo sul testo, ricordati di attivare la modalità lettura su iPhone (o iPad).