non copiare incollare

Come copiare testo da siti protetti

Hai provato a copiare del testo da un pagina web ma il sito te l’ha impedito? Ecco alcuni metodi che puoi utilizzare per aggirare questa restrizione e copiare il testo di cui hai bisogno.

Copiare testo da una pagina web può essere utile per risparmiare tempo o tenere traccia di determinate informazioni. Tuttavia, alcuni siti impediscono di copiare il testo delle loro pagine disattivando le azioni collegate al tasto destro del mouse.

sito protetto copia testo

Ci sono alcuni motivi dietro a questo “blocco della copia”. Uno dei principali è impedire alle persone di plagiare il contenuto del sito. Un altro motivo è preservare il materiale protetto da copyright dalla divulgazione senza autorizzazione. Infine, alcuni siti attuano questa restrizione per motivi di sicurezza.

Indipendentemente dal motivo dietro al blocco, se hai deciso di copiare del testo da un sito protetto, possiamo darti una mano a raggiungere il risultato.

⚠️ Nota: Assicurati di non violare la legge sul diritto d’autore e di rispettare gli elaborati degli altri.

Come copiare testo da siti protetti

Per copiare del testo da un sito protetto puoi ricorrere a diversi metodi:

  • Usare le funzioni integrate nel browser (come “Stampa” e “Appunti”).
  • Utilizzare un webtool per estrarre il testo.
  • Attivare la modalità lettura.
  • Ricorrere ad un’estensione browser.
  • Sfruttare l’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri).
  • Salvare la pagina web come pagina HTML.
  • Disattivare l’esecuzione di JavaScript.

Di seguito vedremo nel dettaglio tutte queste opzioni a tua disposizione.

Metodo 1: Usa la funzione Stampa

Se stai cercando di copiare qualcosa da un sito che non permette nemmeno la selezione del testo, dovrai ricorrere alla funzione Stampa integrata nel browser. Infatti, nell’anteprima di stampa, il contenuto della pagina è totalmente privo di blocchi: puoi copiarlo con CTRL+C o tasto destro del mouse > Copia e incollarlo dove vuoi.

Tutti i browser più famosi, da Google Chrome a Mozilla Firefox, integrano lo strumento per la stampa delle pagine web. Puoi trovarlo all’interno del menu (⋮ o ⋯) alla voce “Stampa”. Apparirà un’anteprima totalmente libera.

stampare pagina web google chrome

Puoi anche salvare il testo in un documento PDF premendo sul tasto “Stampa” che compare nell’anteprima. Assicurati solo che alla voce “Destinazione” sia impostato “Salva come PDF”.

Metodo 2: Usa la funzione Appunti

Se la pagina è protetta dalla copia ma puoi effettuare una selezione del testo (evidenziarlo con il mouse), puoi ricorrere alla funzione Appunti presente su alcuni browser come Chrome, Edge e Firefox.

Per farlo, seleziona con il mouse la parte che ti interessa, spostati nel menu (⋮ o ⋯) e premi sulla voce Copia.

copiare testo pagina web google chrome

Questo attiverà il comando e tu potrai procedere a incollare il testo dove desideri.

Metodo 3: Usa un sito per estrarre il testo impossibile da copiare

Quando ti trovi davanti un sito che non permette di copiare il testo in nessun modo, puoi ricorrere all’utilizzo di alcuni siti specializzati nel catturare il testo impossibile da copiare. Tra i più famosi in questo campo troviamo ToTheWeb e ToolsYep.

Tutto quello che devi fare è incollare l’URL della pagina web protetta dalla copia e incollarlo su uno dei webtool appena citati. Premi sul tasto di conversione, aspetta qualche secondo ed ecco che davanti a te apparirà tutto il testo contenuto nella pagina. Ora puoi procedere con il copia e incolla.

Puoi usare questo metodo da computer, smartphone e tablet.

Metodo 4: Usa la Modalità Lettura

Se visualizzi una pagina web con la modalità lettura, il testo sarà a tua completa disposizione, senza blocchi o restrizioni.

Questo è il metodo che noi preferiamo per rimuovere la protezione del testo da smartphone. Funziona sempre, indipendentemente dal sito che stiamo visitando.

Su Safari per iPhone, premi sull’icona con “aA” che trovi sullo schermo in basso a sinistra, nella barra degli indirizzi, e premi su Mostra modalità Lettura. Ora puoi selezionare e copiare quello che ti serve senza problemi.

apple iphone ios safari copiare testo protetto

Su altri browser (mobili e desktop), cerca la voce “Modalità lettura” nelle impostazioni o attiva la flag corrispondente.

Metodo 5: Usa un’estensione

Se ti imbatti spesso in siti web protetti che non ti consentono di evidenziare e copiare testo, puoi utilizzare un’estensione browser per aggirare definitivamente il problema.

Per farlo, avrai bisogno di estensione che riattivi l’uso del tasto destro, come Allow Right-Click, disponibile gratuitamente per Google Chrome e Mozilla Firefox. Dopo aver installato questo piccolo software, aggiorna la pagina e prova a copiare e incollare di nuovo.

Metodo 6: Sfrutta il riconoscimento ottico dei caratteri

Per copiare da un sito che non lo permette, puoi ricorrere ad un espediente un po’ particolare che consiste nel fare uno screenshot alla pagina e sottoporre l’immagine al riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Procedi dunque a catturare la schermata della pagina web che ti interessa. Una volta salvata, carica l’immagine su un sito specializzato nel riconoscimento ottico dei caratteri (OCR, ossia il processo che individua e converte un’immagine in testo), che nel giro di qualche istante ti metterà a disposizione il “testo semplice” presente nello screenshot caricato. Copia il testo e incollalo dove ti serve.

Tra i siti più popolari e semplici per l’OCR online troviamo quelli offerti da Convertio, Ocr2edit e SodaPDF.

Metodo 7: Salva il sito web come pagina HTML

È possibile salvare una pagina web come pagina HTML per copiare il testo. Nella maggior parte dei browser, puoi farlo facendo click con il tasto destro del mouse sulla pagina e selezionando la voce “Salva con nome“.

Apri il file appena salvato e voilat, il testo è pronto per essere copiato.

Metodo 8: Disattiva l’esecuzione di Javascript

Il blocco della copia si verifica quando blogger o webmaster attivano, tramite JavaScript, questo livello di protezione sul proprio sito. Andando a disattivare l’esecuzione di Javascript, riuscirai ad aggirare l’ostacolo.

⚠️ Disattivare l’esecuzione del JavaScript potrebbe interferire con il normale funzionamento della pagina.

Su Chrome, apri la pagina che ti interessa, premi sul lucchetto posto prima dell’url nella barra degli indirizzi e scegli Impostazioni Sito. Si aprirà una nuova pagina. Qui, individua la voce JavaScript e scegli dal rispettivo menu a tendina la voce “Blocca“.

bloccare javascript sito web google chrome

Torna sulla pagina e aggiornala (F5 o ⟳). Ora il tasto destro tornerà a funzionare, prova a selezionare e copiare la parte del testo che ti interessa e incollala dove ti serve.

Su altri browser, come Firefox, puoi disattivare l’esecuzione del codice JavaScript solo affidandoti ad un’estensione. JavaScript Toggler è la migliore in questo campo e funziona su qualsiasi sito internet. Scaricala e attivala all’occorrenza.

Conclusioni

La prossima volta che ti imbatti in un sito che non permette la copia, aggira velocemente l’ostacolo con uno di questi metodi.

Se hai domande o suggerimenti, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.