Come cambiare motore di ricerca predefinito su Chrome

Nel famoso browser Chrome il motore di ricerca impostato di default è Google Search. Se preferite un altro motore di ricerca più attendo alla privacy o se volete aiutare il pianeta mentre effettuate le vostre ricerche, potreste volerlo cambiare.

   

In questo articolo vi mostreremo come cambiare il motore di ricerca predefinito su Chrome da computer Windows, Mac e Linux ma da dispositivi mobili come smartphone e tablet Android e iOS.

Novità: unitevi al nostro Canale Telegram delle offerte Amazon!

Cambiare motore di ricerca su Chrome per computer Windows, Mac e Linux

Per sostituire Google con un altro motore di ricerca su Chrome per PC dovrete seguire i semplici passaggi illustrati qui sotto.

   

1. Aprite Chrome ed entrate sul menu (tre puntini come questi ⁝).

2. Cliccate su Impostazioni.

3. Nella colonna di sinistra, cliccate su Motore di ricerca.

4. Nella sezione di destra troverete il riquadro “Motore di ricerca”, cliccate su “Google” accanto a “Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi”.

   

google chrome ricerche dirottate da google a bing

5. Scegliete un motore di ricerca diverso da Google (es: DuckDuckGo o Ecosia).

8. Chiudete tutto e fate una ricerca direttamente dalla barra degli indirizzi, sarà effettuata con il nuovo motore di ricerca appena impostato.

Nota: non trovate altri motori di ricerca -oltre a Google- nella sezione indicata al passaggio 4? Niente paura! Seguite questa guida per aggiungerne altri (qui uno spunto su quale scegliere).

   

Cambiare motore di ricerca su Chrome per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad

1. Aprite Chrome dal vostro smartphone Android o iPhone ed entrate nelle impostazioni tramite il menu (tre puntini orizzontali). Nota: il menu su Android è in alto a destra.

google chrome ios menu impostazioni

2. Premete su Motore di ricerca.

google chrome ios impostazioni motore di ricerca

   

3. Scegliete un motore di ricerca diverso da Google (es: DuckDuckGo, Ecosia, Bing o Yahoo).

google chrome ios motore di ricerca

Ecco fatto! D’ora in poi, tutte le ricerche effettuate dal vostro Chrome per Android o iOS saranno effettuate con il nuovo motore di ricerca appena impostato. Se volete cambiare il motore di ricerca, o reimpostare Google come predefinito, non dovrete far altro che ripercorrere gli stessi passi e scegliere un nuovo motore di ricerca.

Seguiteci sul nostro canale Telegram e sui nostri social (link a fondo articolo) per non perdevi nessuna guida su Google Chrome.

   
Seguiteci su Google News, su Telegram, su Facebook o su Twitter per non perdervi nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.