come impostare xiaomi mi watch lite

Mi Watch Lite, Come impostare lo smartwatch di Xiaomi

In questa guida vi aiuteremo a impostare correttamente l’orologio Mi Watch Lite su iOS e Android, partendo dal primo avvio fino ad arrivare alla corretta impostazione degli allenamenti.

Come spesso accade, i libretti informativi risultano troppo sbrigativi e sintetici, tanto da non permettere alla maggior parte degli utenti di capire come configurare correttamente il dispositivo appena comprato. Nell’articolo vi guideremo alla corretta installazione del Mi Watch Lite attraverso la nostra guida dettagliata pensata per iOS e Android.

   

Prima di iniziare

Seguite queste piccole accortezze per assicurarvi una configurazione corretta e semplice:

  • Attivate sul vostro smartphone il Bluetooth.
  • Assicuratevi che lo smartwatch sia ben carico. Infatti, non di rado, Mi Watch Lite viene fornito scarico. Procedete mettendo l’orologio in carica per almeno mezzora.

Ora che il bluetooth è acceso e il dispositivo è stato caricato (anche se non totalmente) si può iniziare con la configurazione.

   

nota: mettendo in carica il dispositivo si accenderà il quadrante e vi verrà mostrata la scritta “pair first”, non preoccupatevi, passate ai passaggi successivi per completare la configurazione dell’orologio.

1. Scaricare l’applicazione ufficiale

Il primo passo da compiere è scaricare l’applicazione ufficiale Mi Fitness, chiamata precedentemente “Xiaomi Wear” su Android e “Xiaomi Wear Lite” su iOS. Di seguito i link diretti per il download:

2. Registrare e sincronizzare l’orologio allo smartphone – primo avvio

Prima di iniziare: accertatevi di aver attivato il bluetooth sul vostro smartphone perché unicamente con questa tecnologia i due dispositivi riusciranno a comunicare. Ora potete procedere con l’associazione e sincronizzazione:

   
  • se avete già l’app Mi Fitness impostata, cliccate su “dispositivi” (nella scheda “Profilo”), sul segno del più e poi su “Mi Watch Lite” per avviare la registrazione e la sincronizzazione del nuovo dispositivo. Assicuratevi di avere Mi Watch Lite vicino durante tutta questa fase.
  • se non avete mai usato un dispositivo Xiaomi, accedete all’app, accettate i termini e premete su “Inizia”. Seguite le istruzione riportate affinché possiate creare un profilo contenente tutte le vostre info (nome, età, genere, altezza, peso ecc ecc). L’app vi guiderà (in italiano) alla completa riuscita della configurazione.

Ora è giunto il momento di accendere l’orologio premendo per qualche secondo sull’unico tasto presente sul dispositivo. Sul display troverete un QR e una scritta in inglese che vi invita a scaricare l’app, voi ignorate il messaggio premendo su “Next” e, dal telefono, premete sul segno + per registrare lo smartwatch e successivamente su “Mi Watch Lite”.

xiaomi wear aggiungere dispositivo mi watch lite

Premendo su “Mi Watch Lite”, l’app andrà alla ricerca del dispositivo che, nel giro di poco, verrà associato all’app. Vi verrà chiesto di dare conferma premendo su “Agree“. In questa fase l’app potrebbero proporvi diversi aggiornamenti del dispositivo, prendetevi del tempo per effettuarli tutti (nel nostro caso 2) e vedrete che nel giro di qualche minuto il vostro orologio sarà aggiornato ed anche in italiano.

   

Cosa fare se l’app dice che il bluetooth non è acceso. Questo errore può capitare soprattutto con gli iPhone. Ma anche in questo caso è facilissimo porvi rimedio: andate in impostazioni > privacy > bluetooth e “accendete” l’interruttore accanto a Xiaomi Wear Lite.

3. Impostare il bracciale

Conoscere e impostare Mi Watch Lite in modo corretto è davvero semplice: l’orologio sin dalla sua prima configurazione e associazione è pronto per monitorare i vostri passi, le calorie bruciate e la distanza percorsa.

Volendo è possibile aggiungere nell’app vari obbiettiviavvisi e personalizzazioni. Di seguito alcune guide che potrebbero interessarvi:

   

Se volete rendere ancora più smart questo orologio, è vivamente consigliato attivare le notifiche per ricevere avvisi per ogni messaggio e chiamata. Questa funzione è compatibile anche con WhatsApp, Telegram ed altre app di messaggistica ed è funzionante sia con gli iPhone che con gli smartphone Android. Per attivare le notifiche basta aprire l’app, premere su “Notifiche sul Dispositivo” (nella sezione “Profilo”) e scegliere per quali applicazioni ricevere gli avvisi sull’orologio.

Insomma, potete davvero personalizzare l’orologio in base alle vostre esigenze e abitudini e, grazie all’app semplice e tradotta nella nostra lingua, non farete nessuna fatica ad orientarvi nelle impostazioni.

4. Come si usa

Per accendere lo schermo è sufficiente sollevare il braccio e guardare il display o, in alternativa, premere sull’unico tasto presente nell’orologio.

   

xioami mi watch lite tasto

Con uno swipe verso l’alto si accede al menu rapido con:

  • Torcia: lo schermo diventa tutto bianco.
  • Solleva per attivare: impostazione che dovreste trovare accesa; permette di accendere lo schermo quando si alza il braccio.
  • Sblocco: premendo sulla piccola icona a forma di lucchetto, l’orologio risulterà bloccato e non risponderà più ai comandi. Per sbloccarlo basta tenere premuto il tasto laterale per circa 5 secondi.
  • Non disturbare: permette di non ricevere notifiche o avvisi.
  • Attiva per 5 minuti: l’orologio rimane acceso (schermo illuminato) per 5 minuti.
  • Impostazioni: tramite le impostazioni potrete intervenire su vari aspetti del vostro Mi Watch Lite (quadranti, luminosità, avvisi di sedentarietà ecc).

Con uno swipe verso il basso si accede all’area notifiche dove è possibile scorrerle tutte, leggerle o eliminarle. Per tornare al menu principale basta far spegnere lo schermo o ritirare su la tendina.

Con uno swipe verso sinistra si accede alle funzioni. La prima funzione è la “Frequenza cardiaca” dove basta premere il tasto rosso per avviare la misurazione. Proseguendo con uno swipe da destra verso sinistra si accede a tutte le altre funzioni: monitor del sonno, meteo, dettagli sulle calorie bruciate e comandi multimediali.

   

Per accedere all’area dedicata all’allenamento e a tutte le altre funzioni è invece necessario accendere lo schermo (premendo sul tasto o alzando il braccio) e ripremere nuovamente sul tasto di accensione.

Qui troverete tutte le funzioni e il menu completo dell’orologio: Allenamento, Attività, Riepilogo Allenamenti, Frequenza Cardiaca, Monitor del sonno, Esercizi sulla respirazione, Bussola, Pressione aria e altitudine, Controlli multimediali, Sveglia, Cronometro, Timer, Meteo, Notifiche, Trova Telefono, Torcia, Info e Impostazioni.

Per entrare nelle singole sezioni, cliccate sulla loro icona.

   

Ad esempio, per iniziare una sessione di allenamento camminata:

  1. richiamate lo schermo premendo il tasto o sollevando il braccio;
  2. premete sul tasto laterale;
  3. premete sulla prima icona in alto a sinistra;
  4. scorrete leggermente con il dito fino a trovare “camminata“;
  5. cliccate sopra la dicitura “camminata”, stringete il bracciale e premete su GO quando siete pronti.

Ora il bracciale cercherà la vostra pozione e partirà un conto alla rovescia. Finito il piccolo conto alla rovescia, inizierà il monitoraggio.

Finito il vostro allenamento:

  1. premete una volta sul tasto laterale;
  2. premete sul simbolo stop (quadrato bianco dentro l’icona rossa);
  3. dare conferma premendo sulla V (icona azzurra).

Vi ricordiamo che Xiaomi Mi Watch Lite è compatibile con ben 11 attività sportive: corsa all’aperto, tapis roulant, ciclismo, cyclette, attività libera, camminata, escursionismo, corsa trail, nuoto in piscina, nuoto libero e cricket.

Se avete appena acquistato o ricevuto questo orologio, sappiate che le sue funzioni e personalizzazioni sono tantissime. Unitevi al nostro Canale Telegram o seguiteci sui social (Facebook e Twitter) per rimanere al passo!

   
Seguici su Google News, Pinterest, Telegram, Facebook o Twitter per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sul nostro canale dedicato ScubiSconti.

60 comments

  1. Procedura chiara a semplice ma se come nel mio caso l’orologio non viene rilevato?
    nel sul mio telefono che è un oneplus 8t, ne su quello di mia moglie che ha uno huawei P40…
    Qualche idea per poter risolvere?

    1. Ciao, prova con un ripristino del Mi Watch Lite. Accendi lo schermo, fai un swipe verso l’alto, premi sull’icona Impostazioni (la sesta), scorri fino a trovare Impost. di Sistema e scegli da questa sezione la voce Ripristino.

      1. Ciao, a mio figlio hanno regalato il Mi Watch Lite, siamo riusciti a collegarlo tramite App al suo cellulare un Huawei P40Lite E, le funzioni sono collegate, ma le notifiche delle chiamate non si risultano….come fare?

        1. Ciao, prova ad andare (da telefono) in Impostazioni > App > Avvio App ed accendere l’interruttore corrispondente a Xiaomi Wear. Dopodiché torna in Impostazioni > Batteria e spegni gli interruttori corrispondenti a Modalità di risparmio energetico e Modalità di risparmio energetico ultra. Facci sapere se hai risolto.

        1. Ciao, attivando i permessi della localizzazione per l’app Xiaomi Wear sullo smartphone, sincronizzerai correttamente la posizione.

  2. Salve, a me le notifiche arrivano però anche dopo averle lette sul telefono restano sempre nella tendina, devo eliminarle io manualmente, cosa che non succedeva con il mi band 5. Sapete come posso risolvere? Grazie.

    1. Ciao, quello delle notifiche è un problema proprio del Mi Watch. Bisogna attendere che lo risolvano con un aggiornamento. Seguici per non perderti l’arrivo dell’aggiornamento!

    1. Ciao, apri l’app Xiaomi Wear e vai in Profilo. Qui trovi due voci che dovresti controllare:
      “Notifiche sul dispositivo” con tutti i permessi necessari.
      “Notifiche app” un elenco di tutte le app che possono mandarti notifiche sullo smartwatch (assicurati che qui l’interruttore posto accanto a “Notifiche app” risulti acceso).

      Facci sapere se hai risolto e non dimenticarti di seguirci sui social network per non perderti altre guide e news sui wearable Xiaomi!

  3. Ciao, ho scaricato l’app sul mio iPhone 6 s ma non mi permette di fare la registrazione. Potete aiutarmi?

      1. Ho scaricato l’app, ma quando clicco su registrazione nuovo account, inizia a caricare e resta così.. continua a caricare in eterno, senza darmi la possibilità di registrarmi.
        Grazie in anticipo per la risposta ?

  4. È possibile personalizzare le attività sportive? Chi lo usa il cricket?? Invece sarebbe utile avere un circuito tipo tabata ecc…

    1. Ciao, una volta entrata nella sezione allenamento (richiami lo schermo > tasto laterale > prima icona in alto a sinistra), dovrai scorrere col dito sullo schermo dal basso verso l’alto per vedere tutte le attività sportive.

  5. Ciao quando ricevo una chiamata non mi fa vedere ne il numero ne il nome mi dice solo chiamata in arrivo come si fa per vedere il nome? Grazie

  6. Per qualche giorno il mio watch lite ha funzionato perfettamente poi di punto in bianco non mi arrivano più le notifiche tranne quelle delle chiamate perse le ho provate proprio tutte come posso risolvere il problema? Grazie

  7. Buon giorno
    Il mio wi whatch lite andava benissimo quando era associato al mio cellulare Xiaomi. Adesso che sono stato costretto a cambiare cellulare, un realme 8pro, pur avendo scaricato l’app e avendo provato a fare una riconfigurazione dell’orologio, pur essendo associato e riconosciuto dal bluetooth, non va

    1. Ciao, se puoi ancora accedere al vecchio telefono, procedi con la dissociazione dell’orologio seguendo questa guida. In caso contrario, procedi effettuando un reset all’orologio premendo il tasto laterale, recandoti in Impostazioni, Impostazioni di Sistema e poi Reset. Premi Ok per confermare. A questo punto procedi con la configurazione iniziale.

      1. Grazie per la sollecita risposta. Ho provato a resettare il mi Watch lite ma purtroppo l’app non lo carica pur essendo riconosciuto dal BT. Mi dispiace tanto. Funzionava così bene. Non so che fare

        1. Il sistema operativo sui dispositivi Realme (Realme UI/ColorOS) è diverso da quello dei dispositivi Xiaomi (MIUI), pertanto è possibile che ci sia un’impostazione aggiuntiva che devi attivare per far riconoscere l’orologio all’app Xiaomi Wear. Prova cercare nelle Impostazioni della privacy se trovi la voce bluetooth e “accendere” l’interruttore accanto a Xiaomi Wear.

  8. Ho un iPhone XS, nonostante abbia seguito le Vostre istruzioni, la sincronizzazione con il Watch lite non è corretta. Nonostante il Bluetooth sia acceso sul telefono, orologio non lo trova a 10 cm, per avere delle notifiche, devo fare la sincronizzazione, il meteo non rileva la mia posizione su Watch lite, mentre sulle app al telefono Si. Acquistato due mesi fa e nemmeno chi me lo ha venduto riesce a capirne il motivo. Problemi con Bluetooth e contemporaneamente con la sincronizzazione?

  9. Si, provato a resettare watch lite, dissociarlo da iPhone e rifare i collegamenti, ma tutto come prima, grazie per interessamento

    1. Ciao, non puoi caricare la musica direttamente sull’orologio. Puoi solamente controllare la riproduzione con la tua app di musica preferita del tuo smartphone, da quella di sistema a Spotify o YouTube Music.

  10. è possibile modificare il timeout di spegnimento quando il display si attiva per movimento del polso? al momento il display si spegne troppo rapidamente, vorrei restasse acceso per più tempo

    1. Ciao, apri le impostazioni dell’orologio (swipe dal basso verso l’alto e icona ingranaggio), premi su Blocco automatico, nuovamente su Blocco automatico e scegli l’opzione di tempo che preferisci.

  11. Ciao è possibile cancellare una sessione allenamento?
    Ho provato sia da app che fa Watch ma non trovo il sistema.
    Grazie

    1. Ciao, sul Mi Watch Lite non è possibile rispondere alle chiamate. Puoi solamente leggere il nome del chiamante e, se necessario, rifiutare la chiamata.

    1. Ciao, apri l’app Xiaomi Wear, premi sull’icona profilo (in basso a destra), premi poi sul nickname e su peso nella scheda che si aprirà.

  12. Ciao. Il mio Xiaomi Watch lite funziona perfettamente. Solo che quando ricevo le notifiche vibra soltanto e non emette alcun suono. Ho provato di tutto.
    Grazie.

  13. Ciao, ho un iPhone ho configurato il mi watch lite funziona bene ma l’unica cosa che non mi arrivano sono le notifiche whatsapp ho attivato tutto ma non va

  14. Ciao, ma è possibile misurare la pressione sanguigna e l’ossigenazione con mi watch lite? Sull’app c’è ma non riesco a farlo. Grazie

    1. Ciao, il Mi Watch Lite monitora solamente la frequenza cardiaca. Le altre funzioni che trovi nell’app Xiaomi Wear si riferiscono ad altri dispositivi (l’app è universale per diversi dispositivi Xiaomi).

  15. Buona giornata, la mia domanda è semplice e ovvero: ogni quanto tempo si aggiorna il meteo sullo swatch e se è possibile variarlo in qualche modo ? Grazie

    1. Ciao, non riusciamo a darti una risposta esatta. Probabilmente si aggiorna ogni volta che sincronizzi l’orologio con l’app.

  16. scusate una banale domanda come si imposta l’orologio ? Inoltre quando si spegne non tiene memoria dell’ora come è possibile rimediare ?
    Grazie

    1. Ciao, seguendo i passaggi indicati in questa guida (qui sopra) riuscirai ad impostare correttamente l’orologio Mi Watch Lite.

  17. Buongiorno.
    Ho un problema con la connessione BT col mio smartphone (Samsung A31) nel senso che quando sono accesi entrambi, regolarmente accoppiati, è tutto ok. Quando però lo smartphone è fuori “portata” o è spento lo Xiaomi MiWatch Lite continua a ricercare il mio smartphone per l’accoppiamento BT e, non trovandolo, la batteria si scarica in poche ore.
    Devo correggere qualcosa nelle impostazioni?
    Grazie
    Marco

    1. Ciao, per aggiornare l’ora del tuo Mi Watch Lite devi sincronizzare l’orologio con l’app Mi Fitness (prima Xiaomi Wear). Se riscontri problemi, dissocia l’orologio dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone e procedi nuovamente con l’associazione, sempre dalle impostazioni Bluetooth dello smartphone.

  18. Buongiorno.
    Il mio Mi Watch chiude la registrazione dell’allenamento dopo due ore. Di sua iniziativa. E’ possibile che ci sia una configurazione nascosta sulla durata massima dell’allenamento? E se ci fosse, come si fa ad accedervi?
    Grazie.

    1. Ciao, la versione “non Lite” di Mi Watch non ha limiti di tempo per la registrazione dell’allenamento (o meglio, arriva a 50 ore). Il Mi Watch Lite invece ha un limite di tempo non dichiarato ma, da come ci stai dicendo tu, è probabile che questo limite sia di due ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016-2022 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.