10 motivi per preferire Telegram a WhatsApp

Ecco dieci buoni motivi per preferire Telegram a WhatsApp

Se vi state chiedendo perchè preferire Telegram a WhatsApp per ricevere e mandare messaggi di testo istantanei, foto, video e molto altro, leggete oltre.

Noi qui abbiamo deciso di elencarvi ben 10 ottimi motivi per cui Telegram è migliore di WhatsApp, iniziando dal discorso privacy fino ad arrivare a tutte quelle “piccole” funzioni che rendono unica e particolare quest’applicazione di messaggistica istantanea.



1) Privacy

Telegram è basata sul cloud. Questo vuol dire che tutto quello che viene scritto, mandato e condiviso con un contatto va a finire nei server Telegram. Telegram ha sempre dichiarato di non avere nessun fine di lucro e di non essere intenzionata a vendere i dati e le informazioni dei singoli utenti. Fino ad ora questa promessa è stata mantenuta anche se in molti non credono alla completa trasparenza del servizio. Quello che rimane certo è che Telegram non ha mai venduto i dati degli utenti e non ha mai subito una violazione o tentativo riuscito di hackeraggio, quindi la privacy degli utenti non è mai stata compromessa.

Molte persone preferiscono la sicurezza e la certezza che WhatsApp fornisce ai suoi utenti, ma dal momento in cui dietro a WhatsApp c’è Facebook (e tutti siamo a conoscenza delle molteplici violazioni alla privacy degli utenti), c’è da chiedersi se davvero WhatsApp è così sicura e se riuscirà nel tempo a garantire sempre la privacy dei suoi utenti.



La crittografia di cui si avvale WhatsApp è del genere end-to-end, il che significa che ogni messaggio che parte dal vostro telefono viene criptato e verrà decriptato sul telefono del vostro destinatario. Anche Telegram adopera questa crittografia, ma solo nelle chat segrete, per tutte le altre chat viene utilizzata la crittografia server- client (ogni messaggio viene custodito e protetto nel cloud telegram). Telegram è così sicura e fiduciosa della sua struttura che offre 300 000 dollari a chiunque riesca a violare i sistemi di sicurezza Telegram.

2) Velocità

L’app Telegram risulta essere molto veloce, sopratutto su iPhone grazie al fatto che l’app è stata da poco totalmente riscritta in swift. Essendo un’applicazione basata sullo scambio di messaggi e contenuti via internet, la sua velocità dipende anche dalla vostra connessione (wifi o dati). In generale, risulta essere molto veloce.

3) Cloud e Multi-piattaforma

Telegram, a differenza delle altre app di messaggistica, si basa sul cloud. Quali sono i vantaggi? In poche parole, tutte le vostre chat (inclusi messaggi, immagini e video) sono salvate nel cloud e non nel vostro dispositivo. In questo modo  non occorrerà effettuare nessun backup perchè qualsiasi cosa succeda al vostro dispositivo, le vostre chat saranno al sicuro nel cloud Telegram e saranno accessibili da qualsiasi dispositivo come smartphone o tablet Android o iOS e computer Windows e Mac. Inoltre è possibile utilizzare il vostro account Telegram da qualsiasi dispositivo, sia in contemporanea (come smartphone e computer) sia da un dispositivo alla volta (come ad esempio da computer). Nella seconda ipotesi, cioè se volete usare il vostro account Telegram da computer, non sarà necessario avere a portata di mano lo smartphone come accade con WhatsApp Web che è solamente un’interfaccia che fa da tramite tra lo smartphone e il computer. Con Telegram desktop si avrà a tutti gli effetti la stessa applicazione dello smartphone sul computer, in questo modo funzionerà anche con lo smartphone spento.

4) Spazio

Come spiegato nel punto qui sopra, le chat e tutti i relativi media, sono salvate nel cloud e questo fa si che, con il passare del tempo, non ci si ritroverà con la memoria dello smartphone piena come accade usando WhatsApp o simili.



5) Multi Account

Per qualsiasi motivo (lavoro, scuola o altro) potreste avere la necessità di avere due numeri di telefono. Molti smartphone infatti mettono a disposizione due alloggiamenti sim proprio per questo motivo. Con WhatsApp però potete utilizzare solamente un account per smartphone, indipendentemente da quante sim avete nello smartphone. Telegram, invece, offre la possibilità di attivare e utilizzare più account nello stesso smartphone e in modo davvero semplice. Infatti basterà aprire Telegram, andare nelle impostazioni e, vicino al proprio account, scegliere la voce Aggiungi account per aggiungere un altro account. In questo modo sarà possibile inviare e ricevere messaggi da più account allo stesso momento e con un solo smartphone. Un’ulteriore comodità è che per utilizzare più account (e quindi più numeri di telefono), non occorre avere uno smartphone dual sim, infatti basterà attivare gli account anche con telefoni diversi (giusto per ricevere l’sms di attivazione) e poi aggiungerli nell’app dello smartphone che volete utilizzare.

6) Messaggi a Tempo

I messaggi a tempo sono messaggi a cui potete dare una “scadenza” oltre al quale non saranno più visibili sul telefono del destinatario. I messaggi a tempo sono disponibili solo nelle chat segrete, mentre le foto a tempo sono disponibili in tutte le chat (qui un approfondimento). I messaggi a tempo non sono presenti su WhatsApp.

7) Modifica/elimina Messaggi

A tutti può capitare di sbagliare a scrivere, si parte dall’errore grammaticale fatto per distrazione e per sbaglio al temuto invio di messaggio alla persona sbagliata. Per tutti questi casi, è possibile rimediare semplicemente premendo sul messaggio e cancellandolo o modificandolo. La modifica del messaggio è senz’altro una funzione utilissima che tutte le applicazioni di messaggistica dovrebbero integrare. WhatsApp, purtroppo, non dispone di questa funzione anche se permette di cancellare un messaggio (entro un limite di tempo, mentre con Telegram non esiste nessun limite).

8) Bot

I bot sono un discorso che può sembrare così lontano e difficile per tutti gli utenti abituati ad usare solo e solamente WhatsApp, in realtà capire cosa sono i bot è davvero semplicissimo: i bot sono funzioni automatizzate che svolgono diversi compiti, dal tradurre le frasi ad aggiornarvi sulle nuove uscite al cinema, proporvi barzellette nuove o permettervi di scaricare musica direttamente dal vostro smartphone. Se volete sapere come usare i bot e quali sono i migliori, cliccate qui.



I bot sono una caratteristica esclusiva di Telegram, nessun’altra applicazione di messaggistica presenta attualmente dei bot.

9) Canali

Un’altra importante funzionalità di Telegram sono i canali. Questi ultimi, sono una sorta di gruppi con numero di utenti illimitato, dove è possibile aggiungersi in autonomia (senza quindi essere aggiunti dagli amministratori) e dove solamente gli amministratori possono scrivere, mentre tutti gli altri utenti saranno solamente dei lettori. Inoltre gli utenti non possono vedere gli altri utenti presenti nel canale, pertanto la privacy in questo senso è garantita. Noi di Scubidu abbiamo un canale dove pubblichiamo gli articoli del giorno e altre news, se vi interessa potete aggiungervi cliccando qui. I Canali sono disponibili solo su Telegram, attualmente nessun’altra app di messaggistica istantanea ha integrato questa funzione.

10) Funzioni ed Impostazioni Extra

Eccoci giunti al termine del nostro elenco. In questo punto parleremo di tutte le funzioni e di tutte le impostazioni extra che sono presenti su Telegram:



  • videomessaggi – i videomessaggi sono un’esclusiva di Telegram, un modo divertente per registrare un video in pochi e semplici gesti;
  • nascondere immagine profilo ad una o più persone – se per lavoro vi siete ritrovati a fornire il vostro numero personale, potreste vergognarvi a mostrare ai vostri contatti di lavoro la vostra immagine profilo, esiste un metodo per nascondere ad un o più persone la propria immagine profilo, click qui per sapere come fare;
  • possibilità di creare gruppi con 200 000 utenti – 
  • immagini che si autodistruggono – siete curiosi di scoprire come funziona l’autodistruzione dei video e delle immagini su Telegram? Qui vi sveliamo tutti i segreti.
  • sticker – gli stickers sono ormai comuni in più applicazioni di messaggistica. Telegram integra gli adesivi da ormai un po’ di tempo e in più presenta una grandissima varietà di collezioni tra cui scegliere, noi qui abbiamo raccolto le migliori attualmente disponibili.

Se quanto scritto fino ad ora vi ha convinti a scaricare Telegram, vi consigliamo la nostra guida passo per passo. In più, vi ricordiamo che il nostro blog è presente su Telegram, click qui per unirvi al nostro canale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.