I messaggi effimeri sono finalmente arrivati su WhatsApp, ecco come attivare questa funzione su iOS e Android.
WhatsApp può ora vantare una funzione in più che riguarda i messaggi nelle chat singole e di gruppo, stiamo parlando dei messaggi effimeri, particolari messaggi che scompaiono dopo un tempo prestabilito dalla ricezione.
Per iniziare ad usufruire di questa novità basterà attivare i messaggi effimeri nelle chat WhatsApp. Quando la funzione è attiva, tutti i tutti i messaggi, le foto, i vocali e i video scambiati con un contatto scadranno e si autodistruggeranno dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni (in base alla scelta dell’utente), senza lasciare la minima traccia nella chat.
Come si attivano i messaggi effimeri
I messaggi a scomparsa sono disattivati di default su tutte le chat, bisognerà quindi procedere ad attivarli manualmente per tutte le conversazioni (singole o di gruppo) che ci interessano.
Prendi il tuo smartphone, apri WhatsApp e la chat che vuoi rendere “a tempo” ed accedi alle informazioni del contatto/gruppo premendo sul nome del contatto.
Scegli ora dall’elenco la voce “Messaggi effimeri“.
Comparirà una piccola finestra che ti informerà del funzionamento di questa particolare modalità, premi su Continua per procedere con l’attivazione.
I messaggi a scomparsa saranno ora attivi per quella chat.
Messaggi a scomparsa su WhatsApp: cosa c’è da sapere
Sul sito ufficiale WhatsApp troviamo una pagina FAQ dedicata a questa funzione. Di seguito trovi i punti:
- Se un utente non apre WhatsApp nel periodo di sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere ancora visualizzata nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
- Quando si risponde a un messaggio citando il messaggio iniziale e quest’ultimo scompare, il testo citato potrebbe restare nella chat anche dopo sette giorni.
- Se un messaggio che scompare viene inoltrato a una chat con messaggi che non scompaiono, il messaggio non scomparirà nella chat inoltrata.
- Se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, il messaggio in scadenza verrà incluso nel backup. I messaggi che scompaiono verranno eliminati quando un utente esegue il ripristino da un backup.
WhatsApp consiglia di usare questa nuova funzione con attenzione, con persone fidate, perché:
- Il destinatario potrebbe inoltrare o acquisire uno screenshot di un messaggio che scompare e salvarlo prima che scompaia.
- Il destinatario potrebbe copiare e salvare il contenuto del messaggio che scompare prima che scompaia.
- Il destinatario potrebbe scattare una foto di un messaggio che scompare con una fotocamera o un altro dispositivo prima che scompaia.
WhatsApp avvisa anche dell’opzione Salva su rullino: se questa opzione è attivata, un messaggio che scompare potrebbe essere automaticamente salvato nell’app Foto.