whatsapp

Come inviare un messaggio a scomparsa su WhatsApp

I messaggi effimeri sono finalmente arrivati su WhatsApp, ecco come attivare questa funzione su iOS e Android.

WhatsApp può ora vantare una funzione in più che riguarda i messaggi nelle chat singole e di gruppo, stiamo parlando dei messaggi effimeri, particolari messaggi che scompaiono dopo un tempo prestabilito dalla ricezione.

Per iniziare ad usufruire di questa novità basterà attivare i messaggi effimeri nelle chat WhatsApp. Quando la funzione è attiva, tutti i tutti i messaggi, le foto, i vocali e i video scambiati con un contatto scadranno e si autodistruggeranno dopo 24 ore, 7 giorni o 90 giorni (in base alla scelta dell’utente), senza lasciare la minima traccia nella chat.

Come si attivano i messaggi effimeri

I messaggi a scomparsa sono disattivati di default su tutte le chat, bisognerà quindi procedere ad attivarli manualmente per tutte le conversazioni (singole o di gruppo) che ci interessano.

Prendi il tuo smartphone, apri WhatsApp e la chat che vuoi rendere “a tempo” ed accedi alle informazioni del contatto/gruppo premendo sul nome del contatto.

whatsapp informazioni chat

Scegli ora dall’elenco la voce “Messaggi effimeri“.

whatsapp messaggi a tempo che scompaiono dopo 7 giorni

Comparirà una piccola finestra che ti informerà del funzionamento di questa particolare modalità, premi su Continua per procedere con l’attivazione.

whatsapp messaggi che scompaiono dopo una settimana

I messaggi a scomparsa saranno ora attivi per quella chat.

Messaggi a scomparsa su WhatsApp: cosa c’è da sapere

Sul sito ufficiale WhatsApp troviamo una pagina FAQ dedicata a questa funzione. Di seguito trovi i punti:

  • Se un utente non apre WhatsApp nel periodo di sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe essere ancora visualizzata nelle notifiche fino all’apertura di WhatsApp.
  • Quando si risponde a un messaggio citando il messaggio iniziale e quest’ultimo scompare, il testo citato potrebbe restare nella chat anche dopo sette giorni.
  • Se un messaggio che scompare viene inoltrato a una chat con messaggi che non scompaiono, il messaggio non scomparirà nella chat inoltrata.
  • Se un utente crea un backup prima che un messaggio scompaia, il messaggio in scadenza verrà incluso nel backup. I messaggi che scompaiono verranno eliminati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

WhatsApp consiglia di usare questa nuova funzione con attenzione, con persone fidate, perché:

  • Il destinatario potrebbe inoltrare o acquisire uno screenshot di un messaggio che scompare e salvarlo prima che scompaia.
  • Il destinatario potrebbe copiare e salvare il contenuto del messaggio che scompare prima che scompaia.
  • Il destinatario potrebbe scattare una foto di un messaggio che scompare con una fotocamera o un altro dispositivo prima che scompaia.

WhatsApp avvisa anche dell’opzione Salva su rullino: se questa opzione è attivata, un messaggio che scompare potrebbe essere automaticamente salvato nell’app Foto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.