Come scaricare Telegram su smartphone



Volete provare anche voi Telegram? Ecco come fare

Avete sentito parlare di Telegram e volete provare anche voi questa applicazione di messaggistica? In questo articolo vi illustreremo come installare e configurare Telegram per smartphone Android e iOs.

Prima di tutto dovete sapere che sul vostro smartphone possono coesistere più applicazioni di messaggistica quindi non dovrete disinstallare WhatsApp per provare Telegram o una qualsiasi app per scambiare messaggi con amici e parenti. Questo significa anche che potrete installare Telegram sul vostro telefono e ritornare sui vostri passi in qualsiasi momento, cancellando persino il vostro account in pochi e semplici passaggi.

iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui

Installare l’applicazione Telegram Ufficiale

L’applicazione ufficiale è una sola (oltre a Telegram X), quella che vi stiamo per linkare qui sotto. Procedete quindi al download cliccando sull’app corrispondente al vostro sistema operativo (Uploaded Picture per iPhone, Uploaded Picture per tutti gli altri smartphone). L’applicazione è totalmente gratuita, senza pubblicità e senza acquisti in app quindi non temete e procedete al download cliccando sul riquadro inerente al vostro smartphone (il primo per iPhone, il secondo per smartphone Android).



‎Telegram Messenger
‎Telegram Messenger
Developer: Telegram LLC
Price: Free
Telegram
Telegram
Developer: Telegram FZ-LLC
Price: Free

Cliccando su questi specchietti verrete rimandati al vostro store, procedete cliccando su Installa o Ottieni e attendete pochi instanti che l’applicazione venga scaricata e installata sul vostro dispositivo. Trascorso il tempo necessario, è ora di lanciare l’app e configurarla! Per sapere come fare, procedete oltre nell’articolo.

Come configurare Telegram

Terminato il download, è tempo di aprire l’applicazione. Cliccare quindi sull’icona dell’applicazione (aeroplanino di carta color bianco su sfondo azzurro) o sulla scritta Apri all’interno dello store.

Ora che l’app è stata aperta, basterà cliccare sul tasto Inizia a Messaggiare e immettere il vostro numero preceduto dal prefisso internazionale (+39 per l’Italia). Terminato questo processo, cliccare sulla spunta in alto a destra a forma di V per procedere.

A questo punto, vi arriverà un SMS sul numero di telefono che avete inserito nel passaggio precedente, inserire il codice a 5 cifre nella schermata di Telegram e automaticamente verrete portati ad una nuova sezione.



come-scaricare-e-usare-telegram

Qui dovrete inserire Nome (obbligatorio), Cognome (facoltativo) e immagine profilo (facoltativa). Una volta inseriti i dati, cliccare sulla spunta bianca presente in alto a destra a forma di V.

Leggere ed Accettare i Termini di servizio dell’applicazione cliccando su Accetta.

Ora dovrete dare l’accesso a tutti i vostri contatti all’app, così riuscirà a indicarvi quali contatti della vostra rubrica dispongono di Telegram. Cliccanre quindi su Continua. Se necessario dovrete dare nuovamente il consenso all’app per accedere ai contatti e in più anche a foto, video e contenuti multimediali.



come-configurare-telegram

Telegram vi richiederà di recarvi nelle impostazioni del vostro telefono per consentire all’app stessa di essere visualizzata nella schermata di blocco (per poter rispondere alla chiamate e video chiamate). Cliccare sulla scritta Impostazioni e date il permesso all’app.

Finito! Ora avete installato e configurato correttamente Telegram! Adesso vedremo come avviare una chat con un amico o un parente.

Iniziare una chat su Telegram

iniziare-ad-usare-telegramPer iniziare ad usare Telegram per scambiare messaggi, foto e video non dovrete far altro che cliccare sull’icona a forma di matita bianca su sfondo azzurro presente in basso a destra o, se avete un iPhone, sull’icona in alto a destra rappresentante una matita su un quadrato (la classica icona per comporre anche su WhatsApp).



Cliccando sull’icona vi troverete davanti a tutti i vostri contatti che dispongono di Telegram. Per iniziare a messaggiare vi basterà cliccare sul nome della persona e digitare del testo!

Sempre nella stessa sezione, potete decidere se iniziare una chat segreta o una chat di gruppo.

Telegram offre davvero tantissime possibilità e funzioni, per molti aspetti è molto più completa di WhatsApp grazie alla sua possibilità di mandare video messaggi, usare i bot e molto altro. In questo articolo ci siamo limitati a spiegarvi come installare Telegram, presto pubblicheremo nuovi articoli dove spiegheremo come usare al massimo questa applicazione di messaggistica istantanea, vi consigliamo quindi di seguire il nostro feed rss o di attivare le notifiche con il nostro blog per essere avvisati con una piccola notifica (su computer o su smartphone) quando un articolo viene pubblicato.


Il nostro articolo termina qui. Se non volete perdere nessuna novità, iniziate ad attivare le notifiche con il nostro blog, unitevi al nostro Canale Telegram e seguiteci sulla nostra pagina Facebook o Twitter per rimanere aggiornati con tutti i nuovi articoli. Se avete un dubbio o problema, scriveteci qui.