Come navigare su YouTube in incognito da smartphone e computer.
Ogni volta che mandiamo in play un video su YouTube, stiamo dicendo alla piattaforma che ci interessa quel genere di contenuti e che gradiremmo vederne altri in futuro. Per questo, YouTube cercherà sempre di consigliarti altri video simili in base alla tua cronologia di visione.
Se però non vuoi che YouTube tenga conto di determinati tuoi gusti in fatto di video, puoi attivare la modalità incognito su smartphone e PC. Così facendo, YouTube non registrerà nessun dato relativo alle tue visualizzazioni e non sarà in grado di consigliarti contenuti simili.
Se sei pronto per cominciare, leggi oltre per scoprire come si attiva la modalità incognito su YouTube.
YouTube incognito: come si attiva la modalità incognito su smartphone
Per navigare su YouTube in incognito dal tuo smartphone, apri l’app del servizio e premi sull’icona del tuo profilo (o l’iniziale del tuo nome) presente in alto a destra. Da qui, premi su Attiva la navigazione in incognito.
Nota: per usare questa funzione devi aver effettuato l’accesso all’app YouTube. Tuttavia, YouTube non registrerà nulla, proprio come se non fossi connesso al servizio.
Apparirà ora un avviso sul display del tuo iPhone o Android che ti informa che hai attivato la modalità incognito. Premi su OK per iniziare a navigare su YouTube in maniera totalmente anonima.
Il servizio non registrerà la tua attività di visione e non terrà conto dei video che manderai in play per consigli e notifiche basate sui tuoi interessi.
In qualsiasi momento puoi disattivare la modalità incognito sull’app YouTube premendo sull’icona in alto a destra (omino con berretto e occhiali) e scegliendo la voce Disattiva la navigazione in incognito.
Come attivare la modalità incognito per YouTube PC
Puoi navigare in incognito anche da YouTube su PC. Per farlo, dovrai attivare la modalità incognito sul browser che stai usando e poi recarti sul sito youtube.com. A differenza di quanto richiesto da mobile, su computer dovrai assicurarti di non fare l’accesso alla piattaforma.
Perciò, ora, da visitatore, puoi aprire qualsiasi video tu voglia e non temere nulla: né il browser in uso e tantomeno YouTube saranno in grado di leggere, raccogliere ed utilizzare i tuoi dati di visione.
Ecco come attivare la modalità incognito sui browser più famosi:
- Chrome: menu ⋮ > nuova finestra di navigazione in incognito.
- Edge: menu ⋯ > nuova finestra InPrivate.
- Safari: menu File > nuova finestra privata.
- Firefox: menu ☰ > nuova finestra anonima.
Altre guide su YouTube le trovi nella nostra sezione dedicata.