whatsapp foto e video visualizzabili una sola volta

WhatsApp ha rilasciato la funzione “visualizza una volta” che permette di far scomparire foto e video dalla chat una volta aperti. Ecco come funziona.

Dopo un periodo di test, la nuova funzione visualizza una volta di WhatsApp è finalmente pronta per essere utilizzata da tutti gli utenti iOS e Android della celebre app di messaggistica. Nelle righe a seguire ti spiegheremo cos’è questa funzione, come si utilizza e quali limiti presenta.

Visualizza una volta WhatsApp: come funziona

La funzione “visualizza una volta” di WhatsApp permette all’utente di mandare foto o video che spariscono nel nulla dopo l’apertura da parte del destinatario.

Quando mandiamo un messaggio con questa modalità, il destinatario visualizza un messaggio con al centro un “1“. Una volta aperta l’immagine (o il video), al posto del numero troviamo la dicitura Messaggio aperto (solo nel caso in cui il destinatario abbia attive le conferme di lettura).

whatsapp foto e video visualizzabili una sola volta

L’opzione “Visualizza una volta” deve essere attivata ogni volta che la si vuole utilizzare, non è possibile impostarla di default.

Parlando di privacy, le foto e i video visualizzabili una volta sola sono coperti da crittografia end-to-end, proprio come i “classici” media che solitamente ci scambiamo in chat.

Visualizza una volta WhatsApp: come si usa

Segui questi passaggi per mandare una foto o un video che si visualizza una volta sola su WhatsApp:

1. Apri la chat e allega l’immagine o il video che desideri;

2. Premi la piccola icona circolare posta in basso, nel campo destinato alla didascalia della foto;

whatsapp inviare foto e video visualizzabili una sola volta

3. La prima volta che utilizzi questa funzione, dovrai premere su “OK” al messaggio che appare sullo schermo;

4. Al centro dell’immagine comparirà una scritta “Foto impostata per una sola visualizzazione“, il che significa che è attiva la modalità “Solo una volta”. Procedi inoltrando la foto.

whatsapp inviare foto e video visualizzabili una sola volta

5. Ora il tuo destinatario vedrà apparire un messaggio con riportato “1 Foto” o “1 Video“, in base al file. Premendoci sopra potrà visualizzare l’immagine o il filmato. Una volta chiusa l’immagine, non potrà più riaprirla.

Se la persona a cui hai mandato l’immagine ha le conferme di lettura attive, vedrai comparire “Messaggio aperto”, altrimenti non visualizzerai nessun riferimento.

WhatsApp visualizza una volta per foto e video: cosa sapere

Nella pagina delle FAQ di WhatsApp troviamo chiariti alcuni aspetti di questa nuova funzione:

  • I file multimediali non saranno salvati nelle Foto o nella Galleria del destinatario.
  • Quando invii una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta, non ti sarà possibile rivederli.
  • Non puoi inoltrare, salvare, classificare o condividere foto inviate o ricevute con l’opzione visualizza una volta abilitata.
  • Puoi solo vedere se un destinatario ha aperto una foto o un video con l’opzione visualizza una volta se ha le conferme di lettura attive.
  • Se non apri la foto o il video entro 14 giorni dall’invio, la disponibilità del file multimediale nella chat scadrà.
  • Ogni volta che vuoi inviare una foto o un video impostati per una sola visualizzazione, devi selezionare l’opzione visualizza una volta.
  • I file multimediali con l’opzione visualizza una volta possono essere ripristinati dal backup se il messaggio non è ancora stato aperto quando si esegue il backup. Se la foto o il video sono già stati aperti, il file multimediale non sarà inserito nel backup e non potrà essere ripristinato.

Inoltre, ti facciamo presente che…:

  • Quando “visualizza una volta” di WhatsApp è attiva è possibile comunque fare screenshot o screenrecording (il video allo schermo). WhatsApp non ti avviserà perché non c’è un rilevamento dello screenshot.
  • Puoi mandare immagini e video che scompaiono anche nei gruppi. I contatti bloccati nei gruppi comuni possono comunque aprire le foto e i video inviati in questa modalità, infatti, non possono inviarti messaggi o chiamarti ma possono comunque interagire con te nei gruppi.

Qui trovi la presentazione ufficiale di questa funzione e qui trovi le faq complete.