Tramite una semplice operazione è possibile vedere l’orario esatto in cui un messaggio vocale inviato su WhatsApp è stato ascoltato, senza ricorrere a strani espedienti o app di terze parti.
Prima di spiegarvi come scoprire quando un messaggio audio è stato ascoltato, facciamo presente che è possibile scoprire a colpo d’occhio se l’audio è stato riprodotto. Per farlo, vi basterà semplicemente osservare l’icona del microfono: se è azzurra, il vocale è stato ascoltato.
Quindi, se l’icona risulta ancora grigia, il vostro vocale non è ancora stato ascoltato dal vostro destinatario. Se, al contrario, l’icona è blu, procedete come segue per scoprire l’esatta ora in cui è stato mandato in play.
Scoprire quando un vocale è stato ascoltato – metodo Android
Aprite WhatsApp e la chat che vi interessa. Tenete premuto qualche istante sul vocale fino a quando non verrà evidenziato, procedete poi premendo sui tre puntini ( ⁝ ) in alto a destra.
Premete ora sulla voce Info.
Apparirà ora una schermata che vi indicherà quando il vocale è stato consegnato, quando è stato visto dal destinatario e persino quando è stato riprodotto, ossia mandato in play (e dunque ascoltato).
Nota: se la persona con cui state chattando ha disattivato la conferma di lettura (le spunte blu), non visualizzerete l’orario di ascolto del vostro vocale.
Scoprire quando un vocale è stato ascoltato – metodo iOS
Prendete il vostro iPhone, aprite WhatsApp e la chat con il vocale che vi interessa. Tenete premuto per qualche istante sul vocale e, quando il messaggio apparirà evidenziato e tutto il resto della chat sfocata, premete sulla dicitura info.
Apparirà ora una sezione contenente tutte le informazioni sul messaggio audio: quando è arrivato al destinatario, quando l’ha visto e quando l’ha riprodotto (ascoltato).
Un altro metodo valido per scoprire l’orario esatto di ricezione e riproduzione dell’audio consiste nel fare un semplice swipe verso sinistra sul vocale. Proprio così, con un semplice gesto di scorrimento del dito da destra verso sinistra sul vocale potrete risalire a tutte le informazioni sull’orario in cui è stato consegnato e l’ora e giorno esatti in cui è stato ascoltato. Questo metodo funziona solo su WhatsApp per iOS.
Nota: se la persona con cui state chattando ha disattivato la conferma di lettura (le spunte blu), non visualizzerete l’orario di ascolto del vostro vocale con nessuno dei metodi illustrati qui sopra.
Unitevi al nostro Canale Telegram, seguiteci via mail o sui nostri social (a fondo articolo tutti i link) per rimanere al passo con guide e tutorial.