codice sorgente pagina web

Come visualizzare il codice sorgente di una pagina web

Ecco come visualizzare il codice sorgente di una pagina web da Google Chrome per computer (Windows e Mac) e smartphone (Android e iOS).

Cos’è il codice sorgente di una pagina web

Partiamo col vedere cos’è il codice sorgente di una pagina web. Il codice sorgente di un sito internet è il codice di programmazione alla base di qualsiasi pagina web. In caso di siti web, questo codice può essere visualizzato da chiunque utilizzi uno strumento apposito, compreso il browser.

Nella maggior parte dei casi, puoi visualizzare il codice sorgente di qualsiasi sito web facendo click sulla barra degli indirizzi del browser e digitando view-source: prima dell’URL completo della pagina (es. view-source:https://www.google.com/). Tuttavia, questo non è sempre possibile, soprattutto sui dispositivi mobili Android e iOS.

codice sorgente pagina web

Per risolvere la maggior parte dei problemi di un sito web, è essenziale guardare il suo codice sorgente. Puoi anche vedere il codice sorgente di qualsiasi sito web per motivi didattici e per vedere come funziona. Tuttavia, ti consigliamo di non copiare il codice di un sito web, a meno che non sia esplicitamente consentito, in quanto ciò potrebbe violare il copyright dello sviluppatore o del proprietario del sito web.

Visualizzare sorgente pagina Chrome desktop (pc Windows, Mac, Linux e Chromebook)

Come abbiamo accennato qui sopra, visualizzare il sorgente pagina da computer è molto semplice, basta aprire lo strumento visualizza sorgente aggiungendo view-source: prima dell’indirizzo di un sito. In alternativa puoi anche intervenire dal menu a tendina di Chrome, cliccando col destro su una parte vuota della pagina web e scegliendo la voce Visualizza sorgente pagina.

Questo metodo è valido solo per la versione desktop di Chrome per computer con sistema operativo Windows, macOS, Linux e Chrome OS. Se vuoi visualizzare il codice sorgente da un dispositivo mobile, continua la lettura di questa guida.

Visualizzare sorgente pagina Chrome mobile (smartphone e tablet Android, iPhone e iPad)

Nell’app Chrome per dispositivi Android e iOS, non è possibile visualizzare il codice sorgente aggiungendo la stringa view-source:, pertanto devi ricorrere ad uno strumento online che ti permetta di aggirare l’ostacolo.

Esistono dei web tool che permettono di aprire il codice sorgente semplicemente incollando l’url di una pagina web. Uno di questi tool, ad esempio, è raggiungibile qui. Una volta aperto il sito ti basterà digitare (o incollare) l’url della pagina che ti interessa e premere View per far comparire come per magia il codice sorgente della pagina web.

Questo metodo è valido per tutti i browser mobili, non solo per Chrome.

Visualizzare sorgente pagina Safari, Firefox, Edge e altri browser desktop

Se stai cercando un metodo veloce per visualizzare la sorgente pagina da un browser desktop diverso da Chrome (es. Safari, Firefox, Edge e Opera), ti consigliamo di affidarti ad un apposito web tool online.

Anche in questo caso ti basterà aprire il tool online e digitare l’url della pagina che ti interessa esaminare. Premendo poi su View ti apparirà il codice sorgente della pagina.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.