Hai un dispositivo Amazon Alexa, come un Echo dot o show, e ti stai chiedendo se puoi utilizzarlo come cassa Bluetooth per il tuo PC, smartphone o Smart TV? La risposta è sì, e nelle righe a seguire ti mostreremo nel dettaglio come procedere.
Usare Alexa come una cassa Bluetooth è semplicissimo: devi solo collegare il tuo dispositivo (smartphone, tablet, smart tv, ecc.) all’Echo (dot, show, plus ecc.) e il gioco è fatto. Dopodiché potrai sfruttare il piccolo dispositivo come cassa e comandare la riproduzione multimediale con comandi vocali come “pausa“, “play“, “brano precedente“, “brano successivo” o “riprendi dall’inizio“.
Fantastico, vero?
Prima di procedere, però, ti facciamo presente che puoi collegare quanti dispositivi vuoi, ma Alexa terrà in memoria (e tenterà di riconnettersi in caso di comando) all’ultimo dispositivo connesso.
Pronto per cominciare?
Nota: i passaggi qui sotto sono validi per tutte le generazioni della famiglia Echo.
Usare Alexa come cassa bluetooth
Per usare Alexa come speaker devi, come prima cosa, accendere il bluetooth sul tuo smartphone o tablet (iOS o Android).
Una volta attivato il bluetooth, recati nella sezione tramite cui puoi vedere tutti i dispositivi connessi nelle tue vicinanze. Su iOS, questa sezione si trova in Impostazioni > Bluetooth; su Android dovrai cercare nelle Impostazioni (le diciture cambiano in base alla marca del tuo smartphone).
Se non vedi nessun dispositivo riconducibile al tuo Echo dot o Echo show, non ti preoccupare. Alexa è infatti “invisibile” e lo rimarrà fino a quando non la manderai in modalità pairing pronunciando la frase “Alexa, attiva Bluetooth” o “Alexa, connettiti via Bluetooth“.
Ora, come per magia, vedrai apparire sul tuo smartphone, nella lista dei dispositivi bluetooth connessi nelle vicinanze, anche il tuo dispositivo Alexa. Premici sopra per terminare l’associazione.
Ora sei pronto ad usare Alexa come cassa sul tuo smartphone o tablet.
Per disconnettere i due dispositivi, pronuncia la frase “Alexa, sconnettiti dal Bluetooth” o intervieni direttamente dalle impostazioni bluetooth del tuo smartphone.
Usare Alexa come cassa Bluetooth su Computer Windows e Mac
Puoi anche usare il tuo dispositivo Echo come cassa bluetooth sul tuo pc Windows o Mac. Per farlo, segui i semplici passaggi qui sotto.
Su Windows (10 e 11):
Recati su Start e apri le Impostazioni. Nella finestra successiva, premi Bluetooth e dispositivi dalla barra laterale di sinistra. In questa sezione, se necessario, attiva l’interruttore Bluetooth.
Ora, rendi visibile Alexa all’associazione con altri dispositivi pronunciando la frase “Alexa, attiva Bluetooth” o “Alexa, connettiti via Bluetooth“.
Prosegui ora premendo sul pc la voce Aggiungi dispositivo, seleziona l’opzione Bluetooth dalla schermata e premi sul nome del tuo Echo, per stabilire il collegamento.
Ora sei pronto ad usare Alexa come speaker Bluetooth sul tuo PC.
Puoi decidere di scollegare PC e cassa semplicemente pronunciando la frase “Alexa, sconnettiti dal Bluetooth” (o simile).
Su Mac:
Anche su MacOS puoi usare Alexa come cassa Bluetooth. Per farlo, recati in Preferenze di sistema (icona a forma di ingranaggio posizionata nel Dock), clicca su Bluetooth e assicurati che il Bluetooth sia attivo. In caso contrario, premi sul relativo tasto per attivarlo.
Ora, rimanendo in questa sezione, rendi Alexa visibile pronunciando “Alexa, attiva Bluetooth” o “Alexa, connettiti via Bluetooth“. Sul tuo Mac vedrai immediatamente comparire il tuo Amazon Echo, premi sul tasto Connetti in corrispondenza del dispositivo per effettuare il collegamento.
Puoi scollegare Mac e cassa semplicemente pronunciando la frase “Alexa, sconnettiti dal Bluetooth” (o simile).
Usare Alexa come cassa Bluetooth su Smart TV
Puoi usare il tuo Amazon Echo come cassa Bluetooth anche su smart TV, sebbene potresti riscontrare leggeri ritardi nell’audio.
Se vuoi comunque provare ad associare la tua TV ad Alexa ed usare il tuo Echo come cassa, dovrai procedere recandoti nel menu connettività della tua TV, attivare Alexa (con “Alexa, attiva Bluetooth“) e stabilire il collegamento.
In alternativa, se hai una Fire TV Stick, puoi collegare il tuo Echo andando nelle Impostazioni > Controller e Dispositivi Bluetooth > Altri Dispositivi Bluetooth e selezionando il tuo dispositivo dall’elenco che compare.
Questi passaggi sono gli stessi per collegare le cuffie Bluetooth alla tua Amazon Fire TV.
Non riesci ad usare Alexa come cassa?
Se tra i dispositivi associabili via bluetooth non vedi comparire il tuo Echo, prova ad effettuare il collegamento tramite l’app Amazon Alexa (iOS e Android), recandoti nella sezione Dispositivi > Echo & Alexa > NomedeltuoAmazonEcho > Dispositivi Bluetooth e premendo sul nome del tuo smartphone, tablet, computer o smart tv.
Se invece hai effettuato l’associazione correttamente, ma il tuo computer non riconosce l’Echo come cassa, assicurati di selezionare il dispositivo corretto per l’output audio seguendo questi passaggi:
Su Windows: seleziona l’Amazon Echo come dispositivo di uscita audio cliccando sull’icona dell’altoparlante presente in basso a destra, vicino a data e ora. Da qui puoi anche regolare il volume.
Su MacOS: seleziona il tuo Amazon Echo come dispositivo di uscita audio cliccando sull’icona dell’altoparlante presente in alto a destra e premendo sul nome del tuo dispositivo Alexa. Da qui puoi anche regolare il volume.