amazon fire tv

TV Compatibili con Amazon Fire Stick

I dispositivi Fire Stick di Amazon permettono di trasformare in smart TV una “semplice tv”. Ma questo non significa che le tutte le tv siano compatibili con questi utili dispositivi. Ecco tutto quello che devi sapere.

Le chiavette Amazon Fire Stick sono speciali dispositivi che rendono una TV smart, in grado di connettersi ad internet, scaricare app e mandare in streaming tutto quello che si desidera. Ne esistono diversi modelli, tutte con dei prezzi davvero contenuti. Attualmente, la Fire Stick Lite è la versione più economica della gamma, con i suoi 34,99€ di prezzo.

Una volta acquistata una di queste chiavette, basta collegarla alla TV per iniziare a deliziarsi con tutto quello che la rete ha da offrire. Ma quali specifiche deve rispecchiare una TV per risultare compatibile? Scoprilo con noi nelle prossime righe.

TV compatibili con Amazon Fire Stick

Qualsiasi TV con un ingresso HDMI è compatibile con Amazon Fire Stick.

amazon fire tv hdmi
Solitamente, le TV presentano due HDMI, entrambe nascoste nella parte dietro del dispositivo.

Non esiste una lista completa di tutte le TV compatibili con Amazon Fire Stick, tuttavia non è necessario averla poiché le caratteristiche tecniche richieste da questi dispositivi sono ben note e specifiche:

Tutto quello di cui ha bisogno un dispositivo Fire Stick è un ingresso HDMI, una presa di corrente libera (la chiavetta deve risultare in carica, nella confezione troverai il cavetto di ricarica e l’alimentatore) ed una connessione WiFi per scaricare applicazioni e riprodurre contenuti in streaming.

Inoltre, con tutti i modelli di Fire TV Stick eccetto la lite, se la tua TV ha anche la funzionalità HDMI-CEC, potrai usare il telecomando della Fire Stick per regolare il volume del dispositivo, spegnerlo o usare i comandi vocali grazie ad Alexa. Questa funzionalità è presente in praticamente tutte le TV, ad eccezione di quelle molto vecchie.

Perciò, qualunque TV con HDMI è compatibile con Amazon Fire TV Stick, meglio se supporta la funzione HDMI-CEC. Anche un semplice monitor può supportare questo dispositivo smart (in questo caso, però, dovrai anche collegare delle casse).

E per quanto riguarda le Fire TV Stick 4K?

Le TV compatibili con Amazon Fire Stick 4K sono tutte quelle che supportano la qualità HD e 4K UHD (solitamente specificata nelle info del dispositivo). Con una di queste TV, potrai riprodurre in streaming contenuti 4K per un’esperienza ancora più immersiva e coinvolgente.

Come collegare Fire TV stick

amazon fire tv

Dopo aver collegato la chiavetta in una delle prese HDMI presenti nel retro della TV, sintonizzati sul canale corrispondente premendo il tasto AV del telecomando e spostandoti in HDMI 1 o HDM 2, in base alla porta dove hai collegato la Fire Stick. Ora Amazon ti guiderà attraverso la configurazione del dispositivo, iniziando dal collegamento del dispositivo alla connessione internet di casa.

Una volta terminata la configurazione, sei pronto per iniziare a sfruttare al massimo il nuovo potenziale smart della tua TV: apri Prime Video e metti in play un film, oppure scarica altre app di streaming come Netflix e Disney Plus o installa Spotify e YouTube per un intrattenimento senza fine, in compagnia della tua musica e dei tuoi video preferiti.

Conclusioni

Ora sai come capire se la tua TV è compatibile con Amazon Fire Stick e come sfruttare al piano questo piccolo dispositivo smart. Per tutti i dubbi e le domande, lascia un commento qui sotto.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.