Ecco come nascondere il proprio numero di telefono su Telegram.
Questa funzione nasce per tutti coloro che sono soliti a partecipare a gruppi o che hanno attiva la modalità “Persone Vicine“: nessun utente, a meno che non abbia il vostro numero salvato in rubrica, riuscirà a vedere il vostro numero di telefono.
Questa importante accortezza per la privacy vi permetterà di decidere con chi condividere e mostrare il vostro numero di telefono.
La procedura è la stessa per Android, iPhone e iPad e Telegram Desktop: aprite Telegram e poi recatevi in Impostazioni > Privacy e sicurezza > Numero di telefono.
Le impostazioni di Telegram si trovano in basso a destra per iOs:
e in alto a sinistra su Android (accedendo al menu):
Una volta entrati nelle Impostazioni, recatevi in Privacy e sicurezza e poi in Numero di telefono. Davanti a voi troverete 3 opzioni:
- I miei Contatti: solo i contatti salvati nella rubrica del vostro smartphone possono vedere il vostro numero. Quindi, se state chattando con una persona di cui non avete il numero (ad esempio un utente trovato su un gruppo), questa non potrà in nessun modo accedere al vostro.
- Tutti: chiunque può vedere il vostro numero. Opzione altamente sconsigliata, soprattutto se avete un nome utente (username) pubblico.
- Nessuno: solo chi ha già salvato il vostro numero nella sua rubrica potrà vederlo. nota: se la differenza tra “nessuno” e “i miei contatti” non vi è chiara, leggete oltre nell’articolo.
Sempre in questa sezione, potrete personalizzare ulteriormente l’aspetto privacy e sicurezza del vostro account Telegram impostando eccezioni e altri filtri.
Quale opzione scegliere?
Se volete nascondere il vostro numero di telefono, le opzioni da scegliere si riducono a due: “I miei contatti” e “nessuno”. La differenza tra queste due è presto spiegata:
Con “i miei contatti” se voi avete salvato il numero di un utente, questo potrà vedere il vostro numero. Es: voi avete il numero di Paola salvato in rubrica, Paolina può vedere il vostro numero (anche se non vi siete nella sua rubrica).
Con “nessuno“, invece, solo chi ha già il vostro numero salvato può vederlo. Es: Paolina ha il vostro numero in rubrica quindi può vedere il vostro numero. Se però Paolina non ha il vostro numero, non potrà vederlo, nemmeno se voi avete il numero di Paolina salvato in rubrica.