Hai appena collegato il tuo smartphone per ricaricarlo ma ti sei accorto che non succede nulla: il telefono non carica. Ora ti starai chiedendo perché ciò accade e come risolvere, giusto? Non preoccuparti, siamo qui per fornirti tutti i suggerimenti e le risposte di cui hai bisogno.
Nelle prossime righe vedremo come risolvere quando il telefono non carica analizzando perché ciò accade. Sin da subito ti assicuriamo che si tratta di un problema molto frequente, sia su Android che su iOS, che può essere risolto mettendo un pratica alcuni semplici accorgimenti.
Se sei pronto per cominciare, non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con la nostra guida! Vedrai, nel giro di pochissimo ti sarai lasciato alle spalle questo fastidioso errore di ricarica.
Telefono non carica: come risolvere
Quando il tuo telefono non carica significa che il dispositivo presenta un problema a livello di software oppure che un accessorio, come il cavetto di ricarica, è danneggiato. Per risolvere, assicurati che il telefono sia aggiornato, la temperatura non sia troppo alta o bassa e che tutti gli accessori di ricarica siano funzionanti.
Di seguito vedremo come procedere con ordine e nei dettagli.
Riavvia il telefono
Quando il telefono segna in carica ma non carica, significa che il problema potrebbe essere momentaneo.
Per risolvere, quindi prova a riavviare lo smartphone. A volte, un riavvio del telefono può risolvere problemi temporanei. Spegni e riaccendi il dispositivo, dunque prova a metterlo in carica e verifica se tutto funziona alla normalità.
Controlla la temperatura
Un’altra causa comune che porta il telefono a non caricarsi è la temperatura. Se il telefono è troppo caldo o troppo freddo, potrebbe non caricare correttamente.
In questo caso, puoi risolvere facilmente riportando il dispositivo a una temperatura adeguata: rimuovi eventuali cover, posiziona il telefono in un luogo né troppo caldo né troppo freddo e attendi almeno mezzora prima di provare a caricare nuovamente il dispositivo.
Controlla il cavo e l’alimentatore
Se il telefono non carica il problema potrebbe essere causato da un guasto al cavo di ricarica USB o al caricatore da muro. Assicurati che il cavo di ricarica e l’alimentatore siano funzionanti.
Prova a utilizzare un altro cavo o un altro caricabatterie per verificare se il problema persiste. Se non hai un altro cavo o caricatore puoi acquistarne uno a pochi euro su Amazon.
Esamina la porta di ricarica
Controlla la porta di ricarica sul telefono per assicurarti che non ci siano detriti, polvere o danni visibili. Puoi pulire delicatamente la porta con uno stuzzicadenti o un pennellino morbido.
Prova una presa diversa
Assicurati che la presa di corrente funzioni. Prova a collegare il caricabatterie a una presa diversa per escludere eventuali problemi con la fonte di alimentazione.
Lascialo in carica
Un altro caso è quello che riguarda la batteria completamente scarica che non si carica. In questo scenario, infatti, il tuo smartphone potrebbe non avere nessun tipo di problema: prova a lasciarlo in carica per un’ora e prova ad accenderlo.
Questo consentirà al dispositivo di immagazzinare abbastanza carica per l’accensione, quindi, attendendo circa un’ora dovrebbe tornare operativo.
Aggiorna il software
A volte, un bug del software del sistema operativo iOS o Android può interferire con la ricarica della batteria. Per provare a risolvere la situazione, assicurati che il sistema operativo del telefono sia aggiornato.
- Se hai un iPhone apri l’app Impostazioni, premi su Generali e poi su Aggiornamento Software. Il tuo iPhone controllerà la presenza di aggiornamenti iOS disponibili. Premi su Aggiorna per iniziare l’aggiornamento.
- Se hai un Samsung apri le Impostazioni Android (icona ingranaggio), scorri la pagina e premi sulla voce Informazioni sul telefono. A questo punto, premi su Aggiornamento software e su Scarica e installa per aggiornare il dispositivo.
- Se hai uno smartphone della cinese Xiaomi apri le Impostazioni, premi su Info sistema, premi sull’icona con la versione MIUI e poi su Verifica aggiornamenti.
Reset di fabbrica
Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, potresti considerare un reset di fabbrica. In questo caso ti consigliamo di effettuare un backup dei tuoi dati, poiché questo cancellerà tutte le informazioni sul dispositivo.
Una volta che hai salvato i dati dello smartphone, puoi procedere con il ripristino del dispositivo.
- Se hai un iPhone apri le Impostazioni, premi su Generali e poi su Trasferisci o inizializza iPhone. Premi su Inizializza contenuto e impostazioni per riportare l’iPhone allo stato originale.
- Se hai un Samsung apri le Impostazioni (icona ingranaggio), scorri la pagina e premi su Informazioni sul telefono e poi su Ripristina. A questo punto, premi su Ripristino dati fabbrica e conferma l’operazione premendo si Ripristina.
- Se hai uno Xiaomi apri le Impostazioni, premi su Impostagioni aggiuntive, scorri la pagina e premi su Ripristino di fabbrica. Conferma l’operazione premendo su Elimina tutti i dati.
Lascialo asciugare
Se il tuo telefono non carica dopo una caduta in acqua, potrebbe voler dire che ha un’infiltrazione. Perciò, l’unico sistema per provare a porre rimedio al malfunzionamento è lasciare asciugare completamente il dispositivo.
In questo caso dovrai togliere eventuali cover e lasciare il telefono in un posto fresco e asciutto per almeno 24 ore. Non provare altri rimedi come il riso o simili per evitare di peggiorare la situazione.
Assistenza
Se il tuo telefono non carica dopo una caduta, o se dopo aver provato tutti questi passaggi il problema persiste, potrebbe essere necessario portare il telefono in un centro di assistenza per una diagnosi più approfondita e programmare una riparazione.
In questo caso dovrai recarti sul sito del produttore dello smartphone, come Apple, Samsung, Xiaomi, ecc. e spiegare l’accaduto al servizio clienti.