apple macos emoji

Come usare la tastiera emoji su Mac

Pronto a rallegrare le tue conversazioni con simpatiche emoji? Ecco dove si trova la tastiera emoji del tuo Mac, come attivarla tramite scorciatoia da tastiera e come utilizzarla all’interno delle app.


In un qualsiasi campo di testo, clicca nel punto in cui vuoi aggiungere un emoji, quindi apri la tastiera emoji su macOS premendo i tasti Ctrl + Cmd + Barra spaziatrice o spostandoti su Modifica > Emoji e Simboli nella barra delle applicazioni. Scegli l’emoji che desideri, cliccaci sopra per aggiungerla.

Possiamo usare le emoji per esprimere una varietà di emozioni, dalla gioia e felicità alla tristezza e confusione, e sono uno strumento prezioso per rendere le nostre conversazioni più significative. Qualunque siano le circostanze, le “faccine” possono farci sentire più connessi con coloro a cui stiamo scrivendo e possono aiutarci ad esprimere il tono di voce che stiamo utilizzando.

Se hai un Mac e adori le faccine, ti consigliamo di iniziare subito ad utilizzare la tastiera emoji nascosta in macOS per aggiungere un po’ di divertimento e creatività ai tuoi documenti o conversazioni sui social.

Come visualizzare la tastiera emoji su Mac

Il modo più semplice per accedere alla tastiera emoji sul tuo Mac è utilizzare la scorciatoia da tastiera. Apri dunque una qualsiasi app in cui desideri inserire un’emoji, clicca nel campo di testo e premi contemporaneamente i tasti Ctrl + Cmd + Barra spaziatrice per aprire il selettore di emoji.

apple macos emoji
Tastiera emoji macOS.

Una volta visualizzata la tastiera delle emoji, puoi scorrere per trovare quella che meglio esprime i tuoi sentimenti. Fai click sull’emoji che desideri utilizzare e verrà inserita nel punto in cui hai lasciato il cursore.

Se non ti piacciono le scorciatoie da tastiera, puoi aprire la tastiera emoji dalla barra delle applicazioni cliccando su ModificaEmoji e Simboli.

Le emoji sono suddivise in diverse categorie: Recenti, Emoticon e persone, Animali e natura, Cibo e bevande, Attività, Viaggi e luoghi, Oggetti, Simboli e Bandiere. Se non vuoi perdere tempo a scorrerle tutte, puoi utilizzare il campo di ricerca (scorri leggermente verso il basso per rivelarlo) per trovare quella che desideri utilizzare o cercare per parola chiave. Ad esempio, scrivendo “amore”, compariranno faccine come cuori, baci, ecc..

Inoltre, premendo sull’icona a forma di tastiera nell’angolo in alto a destra del selettore emoji, espanderai il visore caratteri. Qui troverai tutta una serie di opzioni aggiuntive, come la possibilità di salvare un gruppo di emoji nei preferiti per averle sempre a portata di mouse per il tuo prossimo tweet o commento pungente su Facebook.

apple macos emoji
Come si presenta il visore caratteri espanso su macOS.

Tuttavia, se credi che la tastiera emoji del tuo Mac sia solo per le emoji, sbagli. Oltre alle simpatiche faccine, puoi aggiungere ovunque tu voglia pittogrammi, simboli matematici, frecce, simboli alfabetici, parentesi e molto altro. Basta premere sulla categoria corrispondente nella colonna di sinistra e cliccare sul simbolo che ti interessa.

In un attimo il simbolo scelto verrà inserito nel punto indicato.

Ti ricordiamo che la tastiera emoji del Mac è compatibile con tutte le app e i siti dove puoi inserire del testo: Pages, Word, Facebook, Twitter, Instagram, iMessage e così via.

💡 Un consiglio in più: se vuoi personalizzare il visore caratteri di macOS, fai click sull’icona con i tre puntini cerchiati in alto a sinistra nella finestra del visore espanso. Scegli se ingrandire i simboli per visualizzarli più facilmente, cambiare le categorie mostrate nel visore o altro, quindi fai click su Fine.

Conclusioni

Con l’aiuto della finestra “visore caratteri” di macOS, puoi accedere rapidamente a un’ampia selezione di emoji e altri simboli speciali. Ricordati di questa possibilità la prossima volta che hai bisogno di una spinta in più nei tuoi documenti o in chat.


☆ Seguici su Google News, Feedly, Pinterest, Facebook, Twitter o Telegram per non perderti nessuna novità. Offerte e sconti esclusivi sulla nostra pagina Facebook ScubiSconti e sul nostro canale Telegram ScubiSconti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scubidu Blog

Copyright © 2023 Scubidu Blog (Scubidu.eu) | Sito in aggiornamento.