Come usare i tasti funzione su Mac

I tasti funzione della tastiera Apple sono un potente strumento per aumentare la produttività. Dalla regolazione del volume e della luminosità all’avvio di app e all’apertura delle preferenze di sistema, puoi fare molto con questi tasti. In questo post, ti mostreremo come utilizzare i tasti funzione sul tuo Mac in modo da poterne ottenere il massimo.

I tasti della riga superiore sulla tastiera Apple possono essere utilizzati per controllare le funzionalità integrate del Mac o come tasti funzione standard.

Usare i tasti per controllare le funzioni integrate

Per impostazione predefinita, i tasti nella riga superiore della tastiera Apple ti danno il controllo su diverse funzioni del Mac. Ad esempio, premendo i tasti con le icone degli altoparlanti è possibile modificare il volume.

apple tastiera tasti funzione

Nota: Tieni presente che, su MacBook Pro con Touch Bar, i tasti funzione non sono visibili sulla tastiera. Puoi vederli premendo il tasto Fn e utilizzarli premendo il tasto virtuale corrispondente.

Usare i tasti come tasti funzione standard

Se desideri eseguire l’azione standard assegnata a un tasto funzione, tieni premuto il tasto Funzione (Fn)/globo mentre premi il tasto funzione desiderato. Ad esempio, premendo contemporaneamente Fn e F12 (icona dell’altoparlante), si esegue l’azione assegnata al tasto F12 anziché alzare il volume degli altoparlanti.

Se sulla tua tastiera non è presente il tasto Fn, prova a tenere premuto il tasto Ctrl mentre premi un tasto funzione.

Modificare il comportamento predefinito dei tasti

Se vuoi modificare i tasti della riga superiore in modo da non dover tenere premuto il tasto Fn per usarli come tasti funzione standard, segui questi passaggi, a seconda della versione di macOS in uso.

Su macOS Ventura e successive

  1. Scegli menu Apple > Impostazioni di Sistema.
  2. Fai click su Tastiera nella barra laterale.
  3. Fai click sulla voce Abbreviazioni da tastiera sulla destra.
  4. Fai click su Tasti funzione nella barra laterale.
  5. Attiva Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard.

Su versioni precedenti di macOS

  1. Premi su menu Apple > Preferenze di Sistema.
  2. Fai click su Tastiera.
  3. Seleziona Utilizza tutti i tasti F1, F2, ecc. come tasti funzione standard.

Conclusioni

Ora sai cosa sono e come usare i tasti Funzione del Mac. Inoltre, sai come modificarne il comportamento per usarli con la loro funzione standard. Qui trovi altre guide che potresti trovare interessanti.

Lascia un commento