chromebook acer

Come controllare lo stato di salute della batteria Chromebook

Se hai un Chromebook, avrai sicuramente notato che la durata della batteria è una delle sue tante qualità. Ma come puoi verificare a che punto è lo stato di salute della batteria e quanti cicli di carica ha fatto finora? In questa guida, ti mostreremo come visualizzare queste informazioni fondamentali in una manciata di click.

Google non fa mancare proprio nulla ai suoi Chromebook. Tramite una sezione dedicata e alquanto nascosta di chromeOS infatti, puoi vedere la percentuale di carica massima e altri dettagli importanti sulla batteria, come il suo stato di salute e il conteggio dei cicli.

Scopri di seguito come conoscere le condizioni di salute della batteria del tuo dispositivo e quali accorgimenti mettere in pratica per garantire performance ottimali nel tempo.

Come controllare lo stato di salute della batteria su Chromebook

Per prima cosa, recati nelle impostazioni di chromeOS (menu Avvio app in basso a sinistra > icona ingranaggio). Qui, premi su Informazioni su chromeOS, nella sezione a sinistra. Premi su Diagnostica per aprire la relativa pagina.

stato batteria chromebook 01

Troverai subito una sezione chiamata Batteria. All’interno di quella sezione sono racchiusi tutti i dettagli più importanti. Condizioni batteria indica la percentuale indica lo stato di salute della batteria e la sua capacita di carica massima. Conteggio dei cicli riporta il numero indica quanti cicli di ricarica completi (da 0 a 100) ha effettuato la batteria del Chromebook; se leggi un numero inferiore a 300, puoi stare tranquillo.

stato batteria chromebook 02

Se lo desideri, puoi anche effettuare un test esaurimento batteria premendo sul tasto apposito.

Come non rovinare la batteria Chromebook

A nessuno piace usare un portatile costantemente collegato alla presa di corrente. E anche se questa è la fine inevitabile di tutte le batterie al litio, c’è qualcosa che puoi fare per mantenere quella del tuo Chromebook in buone condizioni:

  • Mantieni i livelli della batteria tra il 20% e l’80%.
  • Evita scariche complete.
  • Se intendi non usare per diverso tempo il tuo Chromebook, riponilo con la batteria al di sotto del 50% (ma non scarica). Le batterie lasciate completamente cariche per un periodo prolungato di tempo potrebbero perdere capacità più velocemente.
  • Non caricare/usare il Chromebook in circostanze di temperature elevate. Le temperature estremamente elevate possono causare il deterioramento delle batterie agli ioni di litio a una velocità accelerata, che può ridurre in modo permanente la capacità della batteria.

Conclusioni

Tenendo d’occhio la salute della batteria e prendendoti cura del tuo Chromebook, puoi evitare problemi e prolungare la vita della batteria. Consulta la nostra sezione Chromebook per scoprire tante altre guide utili.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.