Snapchat dark mode: come attivare il tema scuro sull’app per iOS e Android.
La dark mode (o modalità scura) è sempre più presente nelle applicazioni e nei software più in generale. Molte app di social, da Facebook a Twitter, danno la possibilità ai propri utenti di attivare un tema scuro, per affaticare meno gli occhi e risparmiare qualcosa in termini di batteria del dispositivo. Ma la Dark Mode è disponibile su Snapchat? La risposta è sì. Tuttavia, per attivarla dovrai seguire passaggi differenti, in base al sistema operativo del tuo smartphone.
Ecco come fare nel dettaglio su iOS e Android.
Come attivare la Dark Mode su Snapchat iOS
Per attivare su Snapchat la dark mode sul tuo iPhone segui questi semplici passaggi:
1. Avvia l’app sul tuo iPhone e premi sull’icona del profilo in alto a sinistra.
2. Premi ora sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra.
3. Scorri ed entra nella sezione Aspetto dell’app.
4. Attiva la dark mode su Snapchat premendo su Sempre scuro.
In alternativa, puoi scegliere l’opzione “Sistema di abbinamento“: Snapchat si baserà sul tema in uso sul tuo smartphone per capire con quale aspetto avviarsi.
Su iPhone, ti ricordiamo che basta aprire le Impostazioni, entrare in Schermo e luminosità e scegliere la voce Scuro o Automatico per attivare la modalità scura. Una volta attivata, potrai personalizzarla e gestirla secondo le tue esigenze.
Come attivare la Dark Mode su Snapchat Android
Snapchat non mette a disposizione la dark mode su Android, perciò dovrai aggirare l’ostacolo andando ad attivare le opzioni sviluppatore sul tuo smartphone.
Prima, però, assicurati di attivare la dark mode a livello di sistema. Per farlo, recati nelle Impostazioni > Display (o Schermo) e attiva l’interruttore relativo al tema scuro.
Ora dovrai attivare le opzioni sviluppatore. Per farlo, recati nelle Impostazioni del tuo smartphone Android e poi in Info sistema (o una dicitura simile).
Da qui, premi per diverse volte sulla versione della build del tuo sistema operativo (es: su Xiaomi devi premere su “Versioni MIUI”, su Samsung su “Versione build”), fino a far comparire la scritta Ora sei uno sviluppatore.
Ora che hai i permessi necessari, torna alla pagina Impostazioni ed entra nella sezione Opzioni sviluppatore (questa voce potrebbe trovarsi all’interno della sezione Impostazioni aggiuntive). Da qui, scorri fino a trovare la voce Forza Modalità Notte e accendi l’interruttore corrispondente a questa voce.
Ora avvia l’app Snapchat: la dark mode è attiva!
Seppure non così intuitivo, questo è l’unico metodo attualmente valido per poter attivare il tema scuro sull’app per Android. Non è da escludere che in futuro Snapchat si aggiorni integrando, come per iOS, il tema scuro come opzione di aspetto direttamente nell’app.