Attualmente, WhatsApp non dispone di una funzione per sfocare lo sfondo durante una videochiamata, ma ci sono diverse soluzioni alternative che permettono di raggiungere lo stesso risultato con facilità. Di seguito vedremo come sfocare lo sfondo delle videochiamate WhatsApp su iOS e Android.
Tutti ci siamo ritrovati a dover rispondere ad una videochiamata con il terrore che si vedesse il disordine alle nostre spalle. Per fortuna, se hai un iPhone o un Samsung, puoi facilmente attivare la funzione per sfocare lo sfondo durante una videochiamata WhatsApp.
In questo modo, puoi restare concentrato sulla chiamata, mentre lo sfondo rimane discreto e coperto da un leggero effetto blur. Un bel vantaggio, no? Pensa a quante volte riuscirai a scampartela da situazioni imbarazzanti grazie a questa funzione. Se sei pronto per attivarla, leggi oltre.
Come sfocare sfondo videochiamata WhatsApp iPhone
Su tutti gli iPhone, a partire dal modello XR (incluso SE di seconda generazione), è possibile sfocare lo sfondo durante una videochiamata WhatsApp.
Per riuscirci, dovrai aprire il centro di controllo durante una videochiamata WhatsApp, scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra (oppure scorrendo verso l’alto se hai un iPhone SE), quindi toccare Effetti video. Si aprirà una nuova finestra, tocca la dicitura Ritratto. L’icona diventerà blu e l’effetto sarà attivo.
Questo effetto sfoca lo sfondo della videochiamata WhatsApp e mantiene a fuoco solo il tuo viso. Dovrai ricordarti di attivarlo per ogni chiamata video che accetti.
Come sfocare sfondo videochiamata WhatsApp Android
Puoi sfocare lo sfondo delle tue videochiamate WhatsApp su Android solo se hai un Samsung Galaxy. One UI, infatti, integra nel sistema delle funzioni avanzate per gli effetti delle videochiamate, che consentono all’utente di sostituire lo sfondo con un colore, un’immagine oppure, come vedremo noi tra poco, con l’effetto blur (sfocato).
Apri l’app Impostazioni (icona ingranaggio) sul tuo Samsung, quindi scorri verso il basso ed entra in Funzioni avanzate. Attiva l’interruttore corrispondente a Effetti videochiamata e, nella schermata che si aprirà, attiva l’interruttore in cima alla pagina. Compariranno tre effetti, tocca l’opzione Blur per attivare l’effetto sfondo sfocato.
La modifica verrà applicata a tutte le app installate che consentono videochiamate, quindi anche WhatsApp.
Ora non ti resta che provare l’effetto: avvia una videochiamata ed ecco che la tua figura rimarrà in primo piano a fuoco, mentre tutto il resto risulterà sfocato.
Nota: gli effetti per le videochiamate potrebbero non essere disponibili per tutti i modelli di smartphone. Nelle nostre prove, possiamo confermare la compatibilità su S21 e S22.
Conclusioni
Fino a quando WhatsApp non integrerà una funzione dedicata, queste sono le uniche soluzioni per nascondere il disordine nella tua stanza durante una videochiamata.
Se stai riscontrando problemi a seguire la guida (o vuoi confermare la disponibilità della funzione su altri modelli Samsung), lascia un commento qui sotto.