Se hai uno smartphone Android e usi Chrome, leggi oltre per scoprire come fare screenshot lunghi come tutta la pagina web.
Effettuare screenshot completi ci permette di catturare in un’unica immagine tutto il contenuto di una pagina web. Questi particolari screenshot prendono il nome di “screenshot lunghi” o “screenshot estesi” ed effettuarli su Chrome per Android è semplicissimo; leggi oltre per scoprire nel dettaglio tutti i passaggi.
Come fare screenshot lunghi su Chrome
Per poter fare screenshot lunghi su Chrome Android bisogna ricorrere ad una speciale flag, una sorta di funzione extra del browser da attivare manualmente. I passaggi da seguire sono semplicissimi (4 in totale) e di seguito li troverai tutti spiegati nei minimi particolari:
Apri Google Chrome sul tuo smartphone o tablet Android e digita nella barra degli indirizzi chrome://flags
(punto 1) e premi Invio. Nel campo di ricerca presente nella pagina digita Chrome share long screenshots e avvia la ricerca (punto 2).
Imposta ora come Enabled l’unica flag che troverai (punto 3) e concludi l’operazione premendo su Relaunch (punto 4).
Chrome si chiuderà e si riaprirà da solo: ora sei pronto per fare screenshot completi e lunghi tanto quanto la pagina web che stai visualizzando.
Sei pronto per provare questa funzione? Premi allora sui 3 puntini in alto a destra di Chrome (simili a ⁝) e poi sulla voce Condividi. Da qui, premi su Screenshot lungo.
Ora partirà lo screenshot completo: potrai scegliere se accorciarlo o lasciarlo intero e poi potrai completare l’operazione premendo sulla spunta per scegliere come salvarlo o a chi inviarlo.
Si tratta di una funzione in fase di sviluppo, potresti dunque riscontrare qualche problema prima del rilascio ufficiale da parte di Google.