I più attenti non se lo saranno fatti sfuggire: da pochi giorni, cliccando su un’immagine in Google immagini, non appare più la voce visualizza immagine. La funzione appena rimossa da Google dovrebbe scoraggiare il furto di immagini coperte da copyright, infatti, cliccando su visualizza immagine, era possibile vedere l’immagine e salvarla facilmente sul proprio dispositivo.
Un piccolo ma significativo tasto è scomparso da Google, ecco come fare per riaverlo.
Google ha rimosso totalmente il tasto visualizza immagine, ma è possibile sopperire a questa mancanza in tre diversi modi:
- fai click destro sull’immagine e scegli apri immagine in un’altra scheda, da qui puoi scaricare l’immagine con click destro > salva immagine.
- apri il sito dove si trova l’immagine, ritrovara all’interno del sito e, se il sito ne permette il download, procedi scaricando l’immagine con click destro > salva immagine.
- scarica un’estensione per ripristinare il tasto visualizza immagine – recati sul Chrome web store del browser e scaricare l’estensione View Image. In alternativa trovi qui il link diretto all’estensione per Google Chrome, qui il link diretto all’estensione per Firefox.
È possibile installare un’estensione di Chrome per ripristinare il tasto visualizza immagine anche su Opera. Rimandiamo al nostro articolo Come installare su Opera plugin di Chrome.
Ecco, ora disponi di ben 3 metodi per aggirare la mancanza del tasto visualizza immagine, noi consigliamo di attuare il primo o secondo metodo elencato sopra, e non perché siamo contrari alle estensioni, anzi, le abbiamo più volte consigliate e raggruppate in liste (qui le migliori estensioni per Chrome). Il nostro consiglio nasce dal fatto che un semplice click destro sull’immagine può risolvere il problema, evitando così di pesare sul browser.