Ecco come scaricare video da YouTube con VLC, in modo semplice e veloce, su computer Windows e Mac.
Non tutti sanno che VLC, il noto media player open source apprezzato sia dagli utenti Windows che MacOS, permette di scaricare video da YouTube. Si tratta di un’opzione leggermente nascosta, ma davvero molto semplice da mettere in pratica.
Tutto quello che dovrai fare è procurarti l’URL del video YouTube e incollarlo in una specifica sezione di VLC. Dopodiché dovrai procedere al salvataggio del video.
Con questo metodo puoi scaricare qualsiasi video: clip musicali, tutorial o esilaranti filmati.
Se sei pronto per cominciare, leggi oltre per conoscere nel dettaglio tutti i passaggi.
Come scaricare video da YouTube con VLC
La prima cosa che ti serve per scaricare video da YouTube con VLC Media Player è il link del video che desideri scaricare.
Perciò, apri il tuo browser web, recati su YouTube e apri il video che vuoi scaricare. Ora copia tutto quello che trovi nella barra degli indirizzi.
Apri ora VLC sul tuo PC Windows o Mac e recati in Media > Apri flusso di rete. In alternativa, premi Ctrl+N (su Windows) o Cmd+N (su MacOS).
Nella nuova finestra che compare, assicurati di essere nella scheda Rete e incolla l’indirizzo URL del video YouTube che vuoi scaricare. Premi poi Riproduci.
Con il video in riproduzione sullo schermo, recati in Strumenti > Informazioni codificatore.
Nella finestra che appare, copia l’URL presente nel campo Posizione.
Ora incolla semplicemente questo indirizzo in un browser (Chrome, Edge, Firefox, Safari) e fai invio sulla tastiera. Premi poi sui tre puntini nell’angolo in basso a destra del video (⁝) e scegli Scarica per scaricare il video.
Ecco fatto. Seguendo questi passaggi sarai riuscito a scaricare un video da YouTube con VLC completo di audio. Troverai il video appena scaricato nella percorso download predefinito del tuo browser.
Ad esempio, se hai utilizzato Google Chrome e non sei intervenuto cambiando la destinazione download, troverai il video appena scaricato in C:\Users\nomeutente\Downloads
(su Windows) o /Users/nomeutente/Downloads
(su MacOS).
Come scaricare video da YouTube con VLC scegliendo il formato e la destinazione
Esiste un altro metodo per poter scaricare video YouTube usando VLC. Questa soluzione, purtroppo, non sempre funziona. Tutto dipende dal video che stai cercando di scaricare. Se vuoi fare un tentativo, ecco a te i passaggi:
1. Recati su YouTube e copia l’URL del video che vuoi scaricare;
2. Apri VLC, vai in Media > Flusso di Rete;
3. Incolla l’URL del video, premi sulla piccola “∇” accanto a Riproduci e scegli dal menu a tendina l’opzione Converti.
4. Si aprirà una nuova finestra. Qui dovrai scegliere il formato video e la destinazione del download.
Per impostazione predefinita, troverai il video pronto per essere salvato in formato MP4 (audio e video in qualità standard). Se lo desideri, puoi indicare un altro formato premendo su Profilo e scegliendo dall’elenco una delle opzioni disponibili.
⚠️ Se desideri estrarre audio da YouTube con VLC, premi su Profilo e scegli un formato solo audio (es.: MP3 o FLAC).
Ora è il momento di scegliere la destinazione del file. Premi dunque su Sfoglia ed indica dove desideri salvare il tuo video (es.: desktop o una cartella specifica). Indica anche un nome per il video che andrai a scaricare. Al termine, premi su Avvia per iniziare il download.
Attendi qualche istante il completamento del download.
Conclusioni
Che si tratti della tua musica preferita o di un interessante tutorial, ora sai come usare VLC per scaricare da YouTube. Se questa guida ti è stata utile, condividila sui social!