facebook messenger

Hai una pagina pubblica su Facebook e non riesci a stare dietro a tutti i messaggi? Imposta la risposta automatica su Messenger per riuscire a mantenere alto il coinvolgimento del pubblico e al tempo stesso risparmiare un po’ di tempo. Ecco come fare.

Se sei un amministratore, un editor o un moderatore di una pagina Facebook, puoi farti aiutare dalla risposta automatica su Messenger: quando qualcuno scrive, riceverà all’istante un messaggio di risposta.

Puoi usare questa funzione per far sapere alle persone che in quel momento non sei online, ma che tornerai presto. Oppure, per rispondere alle domande comuni che solitamente ti vengono poste sulla pagina (es: dove si trova il tuo negozio e l’orario di apertura).

Insomma, puoi personalizzare la risposta automatica in modo da fornire maggiori info, per invitare l’utente ad attendere una tua risposta o a contattarti tramite un altro canale. Vediamo subito come impostarne una e qualche esempio da cui puoi prendere spunto.

Come impostare la risposta automatica su Messenger

Per poter impostare una risposta automatica istantanea su Facebook Messenger dovrai utilizzare uno dei tanti strumenti messi a disposizione da Business Suite. Il modo più semplice è tramite l’app disponibile per iOS e Android, ma puoi farlo anche da computer tramite browser. Ecco i passaggi da seguire nel dettaglio.

Da Smartphone

Apri l’app Business Suite sul tuo iPhone o smartphone Android, quindi premi su Strumenti in baso a destra (icona simile a ☰) ed entra in Impostazioni. Da qui, entra in Risposta automatiche, premi su Risposta istantanea e accendi accendi l’interruttore Messenger posto sotto la sezione Piattaforma. Scorri la pagina e scrivi la risposta automatica che desideri nel campo Messaggio (massimo 500 caratteri). Una volta terminato, premi su Salva in alto a destra.

facebook app risposta istantanea automatica

Nota: troverai una già risposta messa a disposizione come esempio, assicurati di modificarla affinché rispecchi il tuo modo di esprimerti.

Ecco fatto! Il testo appena creato verrà recapitato come risposta ad un qualsiasi messaggio che riceverai sulla pagina.

Tornando nella scheda Risposte automatiche, puoi anche comporre una risposta automatica per lo stato assente, per le FAQ e per le candidature.

Da Computer

Dal tuo PC, accedi a Facebook tramite il sito ufficiale e recati nella pagina di cui sei amministratore. Entra quindi in Posta (trovi questa voce nella colonna di sinistra, sotto gli strumenti Business Suite);

facebook desktop pagina posta

Clicca su Risposte automatiche (in alto a destra);

facebook desktop risposte automatiche

Accendi l’interruttore Risposta istantanea e componi il messaggio che desideri all’interno del campo Testo.

facebook desktop risposta istantanea automatica

Sulla destra vedrai un’anteprima di come appare il tuo messaggio da smartphone.

In questa stessa sezione, puoi anche comporre una risposta automatica per lo stato assente, per le FAQ e per le candidature tramite il menu posto a sinistra.

Esempi messaggi di risposta automatica Messenger

Ci sono alcuni motivi per cui potresti voler impostare una risposta automatica su Facebook Messenger. Potresti andare in vacanza e voler informare le persone che non sarai disponibile per un certo periodo di tempo:

  • Ciao! Ci stiamo godendo un po’ di meritate vacanze. Torneremo operativi (e abbronzati) da Lunedì 09 Agosto. A presto!
  • Ciao, grazie per il tuo messaggio. Al momento siamo lontani dalle nostre scrivanie e non saremo in grado di rispondere al tuo messaggio fino al nostro ritorno. Torneremo Lunedì 09/08. Nel frattempo, se hai bisogno di assistenza immediata, per favore scrivi all’indirizzo mail [indirizzo]. Grazie.
  • Ciao! [Nome attività] è al momento chiuso per ferie. Saremo operativi da Lunedì 09 Agosto. A presto!

Oppure potresti essere ricevere messaggi fuori dall’orario di lavoro e aver bisogno di un modo per far sapere alle persone che tornerai da loro il prima possibile:

  • Ciao! Al momento non possiamo rispondere. Ti ringraziamo per averci contattato. Ti risponderemo appena possibile.
  • Grazie per averci contattato. Per richieste puoi mandarci una mail al nostro indirizzo [indirizzo] o contattarci al numero [numero]”.
  • Hey! Al momento non siamo online su Messenger. Un nostro incaricato ti risponderà il prima possibile.
  • 😲Oh! Non siamo online in questo momento! Ti risponderemo il prima possibile. Grazie per la pazienza.

Un’ottima idea è anche quella di impostare una risposta automatica che risponda alle domande che maggiormente ti vengono poste sulla pagina, come ad esempio:

  • Grazie per averci scritto. Il nostro negozio si trova a Milano, in Via Roma 3. Siamo aperti dalle 9:00 alle 19:00, dal Lunedì al Venerdì. Viene a trovarci in negozio o visita il nostro sito www…
  • Salve, abbiamo ricevuto il suo messaggio, ma al momento non siamo online. Accettiamo ordini dal lunedì al venerdì, dalle 14:00 alle 19:00.
  • Ciao e Benvenuto. Al momento siamo offline. Nell’attesa, potrebbe interessarti fare un giro sul nostro sito www…
  • Ciao! Non siamo online in questo momento. Se vuoi prendere un appuntamento, chiamaci al numero [numero].
  • Ciao! Non siamo online su Messenger…ma su WhatsApp sì! Scrivi un messaggio qui [numero].
  • Hey! Non siamo su Messenger ora. Hai qualche segnalazione che potrebbe interessarci? Manda tutto qui in chat o per mail all’indirizzo [indirizzo email]. Ti faremo sapere!

Qualunque sia il motivo, impostare una risposta automatica su Facebook Messenger è un modo semplice e veloce per far sapere alle persone che non sei disponibile, ma che intendi prenderti cura di loro appena tornerai online. La chiave per creare una risposta automatica efficace è assicurarsi che il messaggio sia pertinente e utile per la persona che lo riceve.