Google Chrome è uno dei pochi browser che permette di accedere con più account per dividere al meglio le schede di navigazione di lavoro, scuola o svago. Se hai creato più account su Chrome e ora desideri rimuoverne uno o più, segui i passaggi illustrati in questa guida. Ti mostreremo come fare su pc e dispositivi mobili.
Nota: quando rimuovi un account Google da Chrome, il browser interrompe la sincronizzazione e il salvataggio dei dati di navigazione sull’account. Ciò significa che non sarai in grado di accedere a quei dati da altri dispositivi, quindi tienilo a mente mentre rimuovi l’account.
Rimuovere account Google da Chrome desktop
Seguendo i passaggi qui sotto, sarai in grado di rimuovere uno o più account Google dal browser Chrome per computer Windows, macOS e Linux.
1. Apri Google Chrome, premi sull’icona del tuo profilo e poi sull’icona ingranaggio accanto alla voce Altri profili.
2. Premi sui tre puntini (⋮) in corrispondenza dell’account Google che vuoi rimuovere e scegli la voce Elimina.
3. Premi infine sulla voce Elimina per confermare la cancellazione dell’account Google da Chrome.
Nota: l’account Google non verrà cancellato ma solamente rimosso dal browser Chrome. Potrai usare ancora l’account Google e i relativi servizi effettuando l’accesso normalmente.
Rimuovere account Google da Chrome mobile
Tramite i passaggi descritti qui sotto, potrai scollegare un account Google dall’app Chrome per smartphone e tablet Android, iPhone e iPad.
- Apri l’app Chrome sul tuo smartphone;
- premi sull’icona del tuo profilo in alto a destra;
- nella pagina (impostazioni) che si apre, premi sull’account Google che vuoi disconnettere;
- premi su Esci per scollegare l’account Google.
Verrà mostrato un messaggio che chiederà se vuoi conservare i dati di navigazione del tuo account Google nel browser. Seleziona Conserva dati o Cancella dati.
Anche in questo caso, l’account non verrà cancellato ma solamente rimosso dal browser Chrome. Potrai quindi usare l’account Google e i relativi servizi effettuando l’accesso normalmente.
Altre guide sul noto browser di Google le trovi nella nostra sezione dedicata.