Come attivare la modalità risparmio energetico su iPad

iPadOS 15 porta la modalità di risparmio energetico su iPad. Ecco a cosa serve questa funzione e come si attiva.

Hai problemi di durata della batteria sul tuo iPad? Il risparmio energetico può aiutarti ad ottimizzare le tue cariche.

Questa speciale modalità, infatti, disabilita alcune funzioni per garantirti qualche ora in più di utilizzo. Attivarla è davvero semplice: puoi farlo dalla notifica di batteria scarica o, manualmente, dalle impostazioni. E non ti preoccupare, la salute del tuo tablet Apple non ne risentirà in nessun modo.

Modalità risparmio energetico iPad: come funziona

La modalità risparmio energetico disattiva temporaneamente alcune funzioni e processi sul tuo iPad. Questo permette al dispositivo di consumare meno batteria. Dapprima attivabile solo su iPhone, questa funzione è ora disponibile anche per iPad aggiornati ad iPadOS 15.

Come si presenta la modalità risparmio energetico? Simile a quanto avviene su iPhone, quando il tuo iPad raggiunge il 20% di carica vedrai una richiesta per attivare il risparmio energetico. Se attivata, si disattiverà automaticamente quando il tuo iPad verrà caricato oltre l’80%.

Detto questo, è possibile attivare manualmente la modalità di risparmio energetico su iPadOS 15 ogni volta che lo si desidera, magari quando sappiamo che stiamo andando incontro ad una giornata intensa o quanto notiamo che la batteria del dispositivo si sta scaricando troppo velocemente. Leggi oltre per scoprire come fare.

Come attivare risparmio energetico iPad

Esistono diversi metodi per attivare il risparmio energetico su iPad. Il più semplice è tramite le impostazioni del dispositivo. Recati dunque nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio) ed entra nella sezione Batteria. Da qui, accendi l’interruttore Risparmio energetico.

attivare risparmio energetico apple ipad

Un altro metodo semplice per attivare il risparmio energetico su iPad è chiedendo direttamente a Siri. Di’ dunque “Hey Siri, attiva il risparmio energetico” o “Hey Siri, attiva la modalità risparmio batteria“. Siri provvederà immediatamente ad attivare questa funzione per te.

Nota: quando la modalità di risparmio energetico è attiva, l’icona della batteria nella barra di stato diventa gialla.

Come disattivare la modalità risparmio energetico su iPad

Se l’hai attivata tramite l’avviso di batteria scarica, la modalità si disattiva automaticamente quando lo smartphone raggiunge l’80% della carica. Se, invece, l’hai attivata manualmente tramite le impostazioni, recati in Impostazioni > Batteria e spegni l’interruttore Modalità Risparmio energetico. Puoi disattivare questa modalità anche tramite Siri dicendo “Hey Siri, disattiva il risparmio energetico” o “Hey Siri, disattiva la modalità risparmio batteria“.

Modalità risparmio energetico iPad: conclusioni

Quando attivi la modalità risparmio energetico su iPad, vengono ridotte automaticamente le attività in background come il recupero della posta elettronica, gli aggiornamenti del sistema operativo e delle app. Ti verrà proposto (tramite un messaggio sul display) di attivare questa modalità ogni volta che l’iPad raggiunge il 20% di carica, per poi uscirne automaticamente quando il tuo iPad sarà carico all’80%.

Detto questo, è possibile attivare in qualsiasi momento (tramite le impostazioni o chiedendo a Siri) la modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria in un determinato giorno.

 

Lascia un commento