instagram

Instagram “Errore Attendi qualche minuto prima di riprovare”: significato e soluzione

Ti stai chiedendo perché quando cerchi di accedere a Instagram, ti appare il messaggio “Errore – Attendi qualche minuto prima di riprovare”? Bene, probabilmente hai un’app di terze parti collegata al tuo account o stai effettuando login e logout continui. Di seguito vedremo perché Instagram mette in campo questa misura di sicurezza e cosa puoi fare al riguardo.

Quando su Instagram appare il messaggio “Attendi qualche minuto prima di riprovare” in fase di login, significa semplicemente che il sistema sta effettuando alcune verifiche per garantirti la massima sicurezza. Si tratta di un processo che solitamente dura solo pochi minuti, dopodiché potrai utilizzare la piattaforma come hai sempre fatto.

Tuttavia, è importante capire quando questo messaggio di avviso compare e perché, per evitare problemi in futuro.

Cosa significa “Attendi qualche minuto prima di riprovare” Instagram

instagram attendi qualche minuto

Il messaggio di errore Instagram “Attendi qualche minuto prima di riprovare” è una misura di sicurezza progettata per prevenire tentativi di accesso indesiderati o attività sospette sul tuo account. Ciò può succedere quando l’account viene utilizzato con delle applicazioni di terze parti, come i bot automatici, o durante un uso intermittente del login.

Come parte di questo processo di verifica, Instagram banna temporaneamente l’IP collegato alle attività sospette e richiedere di attendere alcuni minuti prima di riprovare ad accedere al social. Durante questo tempo, la piattaforma analizza l’account e lo sottopone ad un controllo approfondito.

Di seguito vedremo meglio nel dettaglio quali azioni sospette possono attivare questa misura di sicurezza.

Utilizzo di bot

Instagram utilizza un tecnologia sofisticata per individuare le attività sospette create dai bot. Perciò, se utilizzi app di terze parti per aumentare il traffico sul tuo account o tracciare i tuoi follower, potresti entrare nei radar dell’algoritmo di sicurezza del social network. Come conseguenza di questo, Instagram potrebbe bloccare temporaneamente il tuo IP, in attesa di effettuare una verifica sul tuo account.

Troppi login – logout

Accessi continui su Instagram possono portare il social a credere che ci sia qualcosa che non va con il tuo account, come ad esempio la presenza di bot o un tentativo di violazione in corso; pertanto, verrai sottoposto ad una verifica per garantirti la protezione necessaria. Durante questa verifica, vedrai “Errore – Attendi qualche minuto prima di riprovare” e non riuscirai a completare il login.

Come risolvere “Attendi qualche minuto prima di riprovare” Instagram

Essendo un problema principalmente legato agli accessi sospetti sul tuo account, per risolverlo basterà negare l’accesso a tutte le soluzioni di terze parti e rafforzare la sicurezza dell’account.

Revoca permessi ad app terze non riconosciute ufficialmente

Inizia dunque a revocare l’accesso a tutti i bot automatici che stai utilizzando. Per farlo, apri Instagram sul tuo iPhone o smartphone Android, quindi entra nel tuo profilo, premi sul menu in alto (☰) ed entra nelle impostazioni. Da qui, premi su Sicurezza ed entra in App e siti web e revoca tutti i permessi a siti o applicazioni bot.

Da PC, invece, dovrai entrare nel tuo profilo, cliccare sull’icona Impostazioni (ingranaggio) e infine su App e siti web.

Per rafforzare il tuo account, ti consigliamo anche di entrare, da app o da sito, in Impostazioni > Sicurezza e di controllare nella scheda Controllo della sicurezza quali opzioni puoi attivare per aggiunge un ulteriore livello di protezione d’accesso per il tuo account.

Cambia connessione

Quando compare il blocco, puoi risolvere velocemente cambiando connessione. Se stai usando quella dati del tuo smartphone, connettiti al WiFi o viceversa.

In questo modo, Instagram rileverà un IP diverso da quello del primo tentativo di accesso, consentendoti così di accedere tranquillamente al social network.

Nota: puoi anche utilizzare una VPN per cambiare indirizzo IP, ma Instagram mostra spesso errori come “impossibile aggiornare il feed” quando rileva l’uso di una VPN.

Conclusioni

Come hai visto, questo messaggio di errore non è così spaventoso come sembra. Ricorda sempre di utilizzare solo le app ufficiali e di rispettare le linee guida di Instagram per evitare inconvenienti come questo in futuro.

E se sospetti di essere nel mirino dei sistemi di sicurezza di Instagram, ricordati che ci sono diversi test che puoi fare per confermare o smentire uno shadowban.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.