apple note

Impossibile creare nuova nota su Mac: come risolvere

Stai cercando di creare una nuova nota sul tuo MacBook, ma l’opzione “crea una nota” risulta disattivata e non cliccabile? Non preoccuparti, non sei il solo. Si tratta di un bug dell’app Note di macOS. Per fortuna, risolvere è davvero semplice.

Nella guida di oggi vedremo come risolvere il problema che rende impossibile creare nuova nota su Mac. Sin da subito vogliamo rassicurarti del fatto che si tratta di un piccolo problema che si risolve con soluzioni davvero semplici, alla portata di tutti.

Se sei pronto per cominciare, mettiti comodo e scopri insieme a noi come tornare rapidamente a creare nuove note sul tuo Mac.

Impossibile creare nuova nota su Mac: come risolvere

Il problema che rende impossibile creare una nuova nota su Mac sembra essere un bug dell’app Note correlato a iCloud. Per risolvere, basta interrompere momentaneamente la sincronizzazione con iCloud e il gioco è fatto. In alcuni casi, tuttavia, sarà necessario anche forzare l’uscita dall’app Note o riavviare il Mac.

Interrompi la sincronizzazione delle note su iCloud

impostazioni note icloud apple macos

Disattivare e riattivare subito la sincronizzazione delle note con iCloud è la soluzione migliore al problema. Puoi farlo direttamente delle impostazioni dell’app e non comporta la perdita di nessuna nota. Funziona sia su macOS Ventura che su Monterey.

Per iniziare, apri l’app Note sul tuo Mac e clicca sulla voce Note nell’angolo in alto a sinistra della barra di navigazione. Seleziona Account dal menu a discesa e continua cliccando sul riquadro iCloud. Scorri verso il basso e spegni l’interruttore “Note” semplicemente cliccandoci sopra. Vedrai le tue note scomparire, ma non preoccuparti, non le hai perse. Riaccendi l’interruttore “Note” con un altro click e le vedrai tornare nel giro di 1 o 2 minuti. Ecco fatto! Al termine della sincronizzazione avrai finalmente risolto il problema. Ora sei pronto per creare nuove note, l’icona “nuova nota” risulterà di nuovo cliccabile.

Forza l’uscita dell’app o spegni e riaccendi il Mac

Se disattivare e riattivare la connessione con iCloud non ha risolto nulla, puoi provare alcune alternative.

Per prima cosa, forza l’uscita dall’app Note. Per farlo, premi contemporaneamente questi tre tasti: Opzione (o Alt), Cmd e Esc. In alternativa, premi sulla piccola mela nell’angolo in alto a sinistra dello schermo e scegli la voce Uscita forzata. Indipendentemente dal metodo scelto, vedrai apparire davanti a te una finestra chiamata Uscita forzata. Clicca su l’app Note e concludi cliccando sul tasto Uscita forzata. Prova ora a riaprire l’app Note e vedere se il problema si è risolto.

Un’altra soluzione universale al problema è spegnere il Mac. Per farlo, fai click sull’icona della mela nell’angolo in alto a sinistra e seleziona Spegni. Dopo aver dato il comando, attendi che lo schermo si spenga definitivamente (noterai proprio tutti i pixel spegnersi totalmente). Quindi riaccendi il tuo Mac e controlla se ora puoi creare nuove note.

Conclusioni

L’app Note di macOS è un’ottima compagna che ci permette di prendere appunti in modo semplice, veloce ed efficiente. Il curioso bug che rende impossibile creare una nuova nota sembra essere una novità che, ci auguriamo, Apple provvederà a correggere nel più breve tempo possibile. Nel frattempo, le soluzioni presenti in questa guida dovrebbero aiutarti a superare facilmente l’ostacolo.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.