errore icona marketplace facebook

Non trovi l’icona del Marketplace di Facebook? Ecco come mai è sparita e come farla ricomparire.

Il Marketplace di Facebook permette di acquistare o vendere ad altri iscritti al social. Tramite questo spazio puoi fare grandi affari e trovare l’oggetto che hai sempre desiderato a pochi passi da casa tua.

Non sempre però tutto fila liscio ed infatti molti utenti si lamentano del fatto che l’icona del Marketplace di Facebook non compare né da smartphone né da computer. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, leggi oltre per scoprire come mai manca questa icona nel tuo Facebook.

Perché l’icona del Marketplace Facebook non compare

facebook marketplace

Ci sono diverse motivazioni che possono portare alla scomparsa dell’icona del Marketplace dal tuo profilo Facebook da smartphone (in alto o in basso) o da desktop (nella colonna di sinistra). Di seguito le analizzeremo tutte e ti mostreremo la soluzione per ognuna di queste cause.

Ti trovi in un Paese in cui non è disponibile il Marketplace

Il Marketplace non è presente in tutti i Paesi. Se dunque hai impostato la regione del tuo profilo in un Paese in cui il Marketplace non è ancora disponibile, non vedrai l’icona del Marketplace sull’app iOS o Android o nella sezione dedicata da desktop.

Al fondo di questa pagina trovi la lista dei Paesi in cui è disponibile il Maketplace.

Se ti trovi in ​​una regione in cui Marketplace non è supportato o ti sei trasferito di recente, imposta la nazione del tuo profilo Facebook su un altro Paese entrando nel menu (icona circolare della tua foto profilo) e seguendo il percorso Impostazioni e privacy > Impostazioni > Lingua e area geografica.

Non hai l’età per poter accedere al Marketplace

Sai che per accedere al Marketplace devi avere almeno 18 anni? Qualora tu fossi minorenne, Facebook non ti mostrerà l’icona di Marketplace e tu non potrai accedervi in nessun modo.

Sei nuovo su Facebook

Se hai da poco creato un account su Facebook, non preoccuparti se non trovi l’icona del Marketplace. Facebook, infatti, non mostra immediatamente il Marketplace ai nuovi utenti per limitare la presenza di possibili truffatori che potrebbero eliminare e ricreare profili per tornare immediatamente a vendere. Questo è un modo per garantire maggiore sicurezza e autenticità tra gli utenti della piattaforma.

Stai violando i termini di servizio

Facebook ha delle regole piuttosto ferree per quello che può o non può essere venduto. Prenditi del tempo per leggere le linee guida del Marketplace quindi vai su Marketplace > Richiedi revisione. Questo dovrebbe sbloccarti e farti tornare a vedere l’icona del Marketplace di Facebook.

L’icona è solo nascosta

impostazioni icona marketplace facebook android

Se l’icona del Marketplace Facebook non compare nonostante tu non abbia violato nessuna linea guida del portale, significa semplicemente che è nascosta. Questo si verifica quando non utilizzi abbastanza il servizio e, di conseguenza, Facebook lo rimuove dal menu rapido per mostrarti solo le icone dei servizi che utilizzi maggiormente.

Per trovare e attivare il collegamento al Marketplace dovrai seguire giusto un paio di semplici passaggi. Apri l’app Facebook sul tuo smartphone iOS o Android, entra nel menu (icona con la tua foto profilo in alto o in basso a destra), premi su Altro, individua e premi l’icona del Marketplace.

Da computer, dopo aver effettuato l’accesso, ti basterà premere sulla voce Altro.. presente nella colonna di sinistra, quindi cliccare sulla voce Marketplace. In alternativa, usa questo link diretto per accedere al Marketplace.

Dopo un certo periodo di utilizzo, l’icona scomparsa tornerà ad essere visibile sull’interfaccia della tua app iOS/Android o da desktop. Ma se non vuoi aspettare, puoi fissare l’icona nel menu rapido sin da subito. Questa opzione è disponibile solo sull’app mobile di Facebook.

Infatti, se desideri avere l’icona del Marketplace sempre presente nell’interfaccia del tuo Facebook (in basso su iOS, in alto su Android), ti basta intervenire nelle impostazioni della barra di navigazione e fissare il collegamento rapido a questa risorsa.

Per iniziare, apri l’app di Facebook sul tuo telefono, accedi al menu (icona la tua immagine profilo, in alto o in basso a destra), quindi scorri leggermente verso il basso, premi su Impostazioni e privacy e seleziona Impostazioni.

Si aprirà una nuova pagina con tutte le preferenze relative alla gestione dei tuoi dati su Facebook; scorri le voci, premi su Barra di navigazione (sotto la sezione Preferenze) e premi su Personalizza la barra nella schermata successiva. Verrai rimandato ad una pagina chiamata Barra dei collegamenti rapidi, qui dovrai individuare la voce Marketplace, premere sulla voce Automatica (o Nascondi) posta a destra e scegliere Fissa. Ecco fatto.

Seguendo questi passaggi, sarai riuscito a fissare l’icona del Marketplace nel menu rapido della tua app Facebook. Puoi tornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, andando a rimettere su Automatica (o su Nascondi, se non vuoi più vedere il collegamento) la voce Marketplace presente nella pagina Barra dei collegamenti rapidi.