google drive link download

Google Drive: come creare un link per il download diretto

Utilizzi Google Drive per condividere file con amici, famigliari o colleghi? Scopri in quesa guida come creare un collegamento per il download diretto da Google Drive, così da rendere più facile per chiunque accedere ai file che desideri condividere.

Tra le scelte di condivisione offerte dal noto servizio di archiviazione cloud di Google, troviamo anche la condivisione via link (pubblico o privato). Quando usiamo questa opzione, generiamo un link di download unico che, una volta cliccato, porta l’utente ad una pagina di download dove è richiesto un ulteriore input per poter scaricare il file.

Tra le molte opzioni di condivisione offerte dal famoso servizio di archiviazione cloud Google Drive, troviamo anche la condivisione tramite link (pubblico o privato)

Usando un semplice trucco URL, puoi creare un link per il download diretto da Google Drive e ignorare quella pagina.

Come creare un link download diretto Google Drive

Puoi creare link diretti di download per i tuoi file caricati su Google Drive in modo semplice e veloce. Tutto quello che dovrai fare è utilizzare l’ID del file condiviso per creare un collegamento personalizzato. Puoi usare questa soluzione su tutti i tuoi dispositivi, inclusi Windows, Mac, Linux, Chromebook, iPhone, iPad e smartphone Android.

Ecco i passaggi nel dettaglio. Nota: noi utilizzeremo un browser web su desktop per la dimostrazione.

Accedi a Google Drive e individua il file che desideri condividere. Una volta trovato, fai click sopra di esso con il tasto destro e scegli la voce Condividi.

google drive condividere file

Si aprirà una finestra “Condividi NomeFile“. Se desideri condividere il file con una cerchia di persone selezionate, indicale nella sezione Aggiungi persone o gruppi. Oppure, per consentire a chiunque su internet di scaricare il tuo file, fai click sull’opzione “Con limitazioni” e scegli dal menu a tendina “Chiunque abbia il link“. Per il nostro esempio, useremo quest’ultima opzione. Premi su Copia Link al termine.

google drive condividere file link

Per generare un link diretto, dovrai modificare il link appena copiato. Per farlo, copia il testo compreso tra d//view. Questo è l’ID file univoco per il tuo file Google Drive.

Ad esempio, se il tuo URL è:

https://drive.google.com/file/d/1Q8Mn6si-PzpqK-3cC2_fAZc4yaXF/view?usp=sharing

dovrai copiare solo:

1Q8Mn6si-PzpqK-3cC2_fAZc4yaXF

Ora, digita l’ID al posto di FileID nel link: https://drive.google.com/uc?export=download&id=FileID

Ecco fatto. Hai ottenuto il link per il download diretto per il file di Google Drive selezionato. Facendo click sul collegamento o incollandolo nel browser, invece di visualizzare una pagina web, verrà avviato immediatamente il download del file. Amici, colleghi e familiari apprezzeranno.

Conclusioni

Google Drive è un servizio di archiviazione cloud efficace e ampiamente utilizzato. La possibilità di condividere un file tramite un semplice link per il download invece di inviare l’intero documento è molto conveniente, soprattutto se crei un link diretto. Nessuna attesa inutile per nessuno.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.