Se visualizzi l’errore ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH in Google Chrome, significa che il tuo browser non è in grado di stabilire una connessione sicura con il sito web che stai tentando di visitare. Ciò può essere causato da una serie di cose, incluso certificato SSL obsoleto e configurazione errata del server. Ecco come risolvere.
Hai aperto un sito e davanti a te è apparsa una schermata bianca “il sito non può fornire una connessione protetta” con riportato l’errore err ssl version or cipher mismatch? È successo anche a noi e, dopo vari tentativi, siamo riusciti a risolvere.
Si tratta di un problema a livello di certificato che può essere corretto in via definitiva solo dall’amministratore del sito. Tuttavia, tu come visitatore puoi aggirarlo ripulendo i dati del sito e forzando una nuova richiesta di certificato.
Può sembrare un’operazione complessa, ma ti assicuriamo che non è così.
Pronto per cominciare?
💡 Assicurati prima che Chrome sia aggiornato (⋮ > Guida > Informazioni su Google Chrome).
Come correggere err_ssl_version_or_cipher_mismatch su Chrome
L’errore err_ssl_version_or_cipher_mismatch che visualizzi su Chrome indica che il sito Web che stai cercando di aprire utilizza un protocollo SSL/TLS obsoleto o non supportato. Per risolvere, basta forzare il browser a richiedere un nuovo certificato tramite il redirect https automatico del sito.
Per cominciare, svuota tutti i dati (inclusa la cache) dalla pagina web in cui visualizzi il messaggio di errore: con la schermata di errore aperta, premi sull’icona del lucchetto in alto a sinistra (nella barra degli indirizzi del browser), premi su Impostazioni sito e poi su Cancella dati. Conferma l’operazione premendo su Cancella.
Ora dovrai solo forzare Chrome a richiedere un nuovo certificato. Per farlo, premi due volte sulla barra degli indirizzi per rivelare l’URL completo dalla pagina che ti sta dando problemi, quindi modificalo aggiungendo o togliendo il “www” ed eliminando l’https://.
Ad esempio, se l’URL è composto da https://sito.it
, dovrai trasformarlo in www.sito.it
; se è https://www.sito.it
, modificalo in sito.it
. Premi Invio sulla tastiera.
Se il problema persiste anche dopo aver svuotato la cache e richiesto un nuovo certificato valido, dovrai aspettare che l’amministratore del sito risolva il problema. Mentre attendi, puoi provare ad utilizzare un altro browser per aprire la pagina con l’errore in questione. Edge, Firefox e Safari sono tutte valide alternative.
Conclusioni
Questo è tutto ciò che devi sapere sulla risoluzione dell’errore Chrome ERR_SSL_VERSION_OR_CIPHER_MISMATCH. Di guide in italiano su questo problema ne esistono davvero poche, quindi ti invitiamo a lasciare un commento qui sotto per farci sapere se hai risolto o se hai suggerimenti in merito.