Che tu sia un appassionato di astronomia o abbia semplicemente bisogno di sapere quando sarà il prossimo plenilunio per organizzare una festa, visualizzare il calendario delle fasi lunari in Google Calendar ti sarà di grande aiuto. Ecco come procedere.
Oltre ad aggiungere impegni e promemoria personali, puoi anche visualizzare diversi tipi di calendari in Google Calendar, come le fasi della lunari (calendario lunare). In questo modo, sarai sempre aggiornato sulle fasi della luna durante l’anno.
Non è fantastico? Questa funzione ti aiuterà a pianificare viaggi, attività all’aperto o qualsiasi altra cosa su cui hai intenzione di basarti sulla luna. Di seguito vedremo come mostrare le fasi lunari su Calendar. Tieni presente che puoi attivare questa funzione solo da desktop.
Google Calendar fasi lunari
Per attivare il calendario lunare su Google Calendar, apri il servizio da desktop collegandoti a calendar.google.com quindi premi l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra dell’interfaccia e premi su Impostazioni.
Nella colonna di sinistra, premi su Aggiungi Calendario e prosegui entrando in Sfoglia Calendari di interesse. Ti verrà mostrato un elenco con diversi calendari, premi su Fasi lunari (ultimo in basso).
Un avviso ti informerà dell’attivazione. Torna alla visuale della settimana/mese premendo su “← Impostazioni” in alto a sinistra. Se non vedi nessuna etichetta relativa al calendario lunare, metti la spunta alla voce Fasi lunari presente sotto alla sezione Altri calendari nella sezione a sinistra.
Ecco fatto. Ora ti basterà un veloce sguardo al tuo calendario Google per scoprire quando (e a che ora) è prevista la prossima luna piena, luna nuova, primo e ultimo quarto.
Se non hai più bisogno di consultare le fasi lunari, puoi eliminare il calendario appena aggiunto passando il mouse sopra a Fasi lunari (sotto ad Altri calendari) e premendo sulla X posta in corrispondenza.
Puoi attivare la visualizzazione del calendario lunare solo da computer, tuttavia la modifica interesserà tutti i dispositivi con cui accedi al servizio, anche l’app sul tuo smartphone.