gmail

Hai molte email non lette nella tua casella di posta Gmail? Stai cercando un modo per contrassegnarle come lette senza aprirle effettivamente? Se è così, allora questo post sul blog è per te!

Gmail ha una piccola funzionalità che consente di contrassegnare rapidamente tutte le email non lette come già lette. Questo può essere utile se la tua casella di posta è piena di mail da leggere che non ti interessano, come newsletter o messaggi di spam.

Come segnare tutte le mail come lette su Gmail

Per contrassegnare tutte le mail come lette in Gmail, apri Gmail sul tuo computer e fai click su Posta in arrivo nella colonna di sinistra. Seleziona tutti i messaggi cliccando nella casella di spunta in cima all’elenco (quadratino in alto a sinistra) o digitando label:inbox is:unread nella barra di ricerca in alto. Una volta selezionati tutti i messaggi, fai click sul “Segna come già letto” in alto.

Per contrassegnare tutte le mail come lette in Gmail, apri Gmail sul tuo computer e fai click su Posta in arrivo nella colonna di sinistra. Digita il comando label:inbox is:unread nella barra di ricerca in alto e premi Invio sulla tastiera per vedere tutti i messaggi non letti, quindi selezionali mettendo la spunta sulla casella in cima all’elenco e premi su “Segna come già letto“.

gmail segnare tutte come lette

In alternativa, puoi selezionare tutte le mail (anche quelle che hai già letto) premendo sulla casella in cima all’elenco e premere “Segna come già letto”. Le mail già lette rimaranno tali, mentre quelle da leggere verranno convertite in messaggi già letti.

Puoi usare questi metodi per contrassegnare centinaia o migliaia di mail come lette in Gmail. Tuttavia, non esiste una funzione simile per l’app mobile.

Da iPhone e smartphone Android puoi segnare i messaggi come letti solo uno alla volta. Per facilitarti le cose, puoi associare il comando “letto” ad uno swipe.

Per farlo, avvia l’app Gmail e recati nelle Impostazioni, poi in Personalizzazioni della posta in arrivo e in Azioni di scorrimento posta. Scegli lo swipe che preferisci (Scorri a destra o Scorri a sinistra) e associa al movimento la funzione Segna come letto/da leggere.

Ora torna indietro e prova la gesture su una mail non letta: verrà automaticamente segnata come letta.

gmail app segnare mail come letta

Conclusioni

Ora che hai imparato a contrassegnare tutte le tue email come lette, cerca di restare al passo con i nuovi messaggi in arrivo e gestisci al meglio la tua casella di posta. A tal proposito, potrebbero interessarti le nostre guide su Gmail.