microsoft word

Come giustificare testo su Word

Ecco come giustificare il testo su Word tramite l’apposito tasto o scorciatoia da tastiera (per Windows e Mac).

L’allineamento giustificato è la formattazione più apprezzata e richiesta quando si parla di documenti di testo. Ecco dunque come si scrive in giustificato su Microsoft Word e quale combinazione di tasti premere per attivare il comando “Giustifica”, per allineare il testo ordinatamente nella pagina.

Come giustificare testo Word

Per giustificare su Word basta selezionare il testo e premere sul tasto Giustifica Testo nella barra multifunzione di Word. Se non trovi questo tasto, assicurati di essere nella scheda Home.

giustificare testo word
Allineamento giustificato Microsoft Word.

Premendo questo tasto, il testo verrà allineato ad entrambi i margini del foglio.

Se preferisci, puoi utilizzare una speciale scorciatoia da tastiera che ti permette di raggiungere il medesimo risultato. Selezionando il testo e premendo la combinazione di tasti Ctrl+F (Su Windows) o Cmd+J (su MacOS) il testo verrà giustificato in un istante.

🧐 Come si seleziona tutto il testo? Ti basterà aprire il documento Word, posizionare il cursore all’inizio del testo e trascinare con il mouse fino alla fine. Il testo evidenziato presenta uno sfondo grigio. Puoi anche evidenziare e giustificare solo una parte di testo, come ad esempio un paragrafo o una singola riga.

Come iniziare a scrivere con allineamento giustificato

Se desideri iniziare a scrivere sin da subito il testo giustificato con Microsoft Word, premi il tasto Giustifica o Ctrl+F (Su Windows) o Cmd+J (su macOS) prima di iniziare a digitare. In questo modo, tutto il testo che scriverai verrà giustificato automaticamente.

La formattazione verrà applicata anche se vai a capo o cominci a scrivere un altro paragrafo.

Altre guide sul noto software di Microsoft Office le trovi nella nostra sezione dedicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright © 2016 - 2024 Scubidu.eu | Sito in aggiornamento.