Ecco come giustificare il testo su Word tramite l’apposito tasto o scorciatoia da tastiera (per Windows e Mac).
L’allineamento giustificato è la formattazione più apprezzata e richiesta quando si parla di documenti di testo. Ecco dunque come si scrive in giustificato su Microsoft Word e quale combinazione di tasti premere per attivare il comando “Giustifica”, per allineare il testo ordinatamente nella pagina.
Come giustificare testo Word
Per giustificare su Word basta selezionare il testo e premere sul tasto Giustifica Testo nella barra multifunzione di Word. Se non trovi questo tasto, assicurati di essere nella scheda Home.
Premendo questo tasto, il testo verrà allineato ad entrambi i margini del foglio.
Se preferisci, puoi utilizzare una speciale scorciatoia da tastiera che ti permette di raggiungere il medesimo risultato. Selezionando il testo e premendo la combinazione di tasti Ctrl+F (Su Windows) o Cmd+J (su MacOS) il testo verrà giustificato in un istante.
🧐 Come si seleziona tutto il testo? Ti basterà aprire il documento Word, posizionare il cursore all’inizio del testo e trascinare con il mouse fino alla fine. Il testo evidenziato presenta uno sfondo grigio. Puoi anche evidenziare e giustificare solo una parte di testo, come ad esempio un paragrafo o una singola riga.
Come iniziare a scrivere con allineamento giustificato
Se desideri iniziare a scrivere sin da subito il testo giustificato con Microsoft Word, premi il tasto Giustifica o Ctrl+F (Su Windows) o Cmd+J (su macOS) prima di iniziare a digitare. In questo modo, tutto il testo che scriverai verrà giustificato automaticamente.
La formattazione verrà applicata anche se vai a capo o cominci a scrivere un altro paragrafo.
Altre guide sul noto software di Microsoft Office le trovi nella nostra sezione dedicata.