Energy Bar è un’applicazione che mostra il livello di batteria dello smartphone tramite una barra nella parte superiore dello schermo. Ecco come funziona l’app e quali parametri si possono personalizzare.
Alcuni smartphone Android hanno integrato l’energy bar a livello di sistema. Se il vostro smartphone non dispone di questa funzione, potete scaricare Energy Bar, un’app gratis reperibile direttamente dal Google Play Store che permette di visualizzare un indicatore di batteria colorato.
Il funzionamento dell’app è molto semplice, basta scaricarla, aprirla e premere sull’interruttore in alto a destra ed attivare i permessi richiesti dall’app (accessibilità).
Una volta completato questo passaggio, non dovrete far altro che impostare la “barra di energia” come più vi piace.
All’interno dell’app è possibile personalizzare diversi aspetti dell’indicatore di batteria: posizione (sopra o sotto lo spazio notifiche), spessore (bar thickness, di default impostato a 3), trasparenza, centramento (sinistra, destra o centro) animazioni, stile e colori.
Parlando di effetti (presenti alla voce Color Configuration), quello più scenico è senz’altro quello gradient che mostra una linea multicolor. È possibile anche scegliere quali e quanti colori visualizzare.
Completate le impostazioni, l’applicazione mostrerà la barra così come l’abbiamo scelta in alto nello schermo. Durante l’uso dello smartphone, la barra regredirà in base al consumo della carica del dispositivo.
Energy Bar è un’app gratuita, scaricabile direttamente dal Google Play Store a questo indirizzo.