whatsapp

Gli stati di WhatsApp ci permettono di condividere con i nostri contatti attimi delle nostre giornate con foto e video destinati a scomparire nel giro di una giornata. Tuttavia, può capitare di voler eliminare uno stato prima della sua scadenza (24 ore), come fare quindi? Leggi oltre per scoprire come cancellare uno Stato WhatsApp in modo semplice e veloce.

Eliminare uno stato WhatsApp è un’operazione che puoi portare a termine facilmente sia su iPhone che su smartphone Android.

Di seguito vedremo nel dettaglio come procedere.

Posso eliminare uno stato WhatsApp?

Gli stati sono visibili solo per 24 ore, dopo questo tempo scompariranno senza lasciare traccia. Tuttavia, è possibile eliminare lo stato di WhatsApp prima delle 24 ore seguendo un paio di semplici passaggi che ti mostreremo qui sotto.

Come faccio a cancellare uno stato WhatsApp?

Per eliminare il proprio stato WhatsApp, già visto o meno da altri contatti, bisogna intervenire nella sezione relativa agli aggiornamenti di Stato. Da qui, sarà sufficiente aprire lo stato e scegliere l’opzione Elimina.

Di seguito vedremo come seguire questa procedura nel dettaglio sia su iPhone che su Android.

iPhone

eliminare stato whatsapp ios

Per eliminare uno stato WhatsApp su iPhone, devi prima aprire l’app e accedere alla sezione degli aggiornamenti. Puoi raggiungere questa sezione premendo la prima icona in basso a sinistra (Aggiornamenti).

Una volta fatto ciò, apri il tuo stato premendo sul cerchio “Il mio stato“. Ora, con il tuo stato aperto, fai uno swipe verso l’alto, quindi premi sui tre puntini ⋯ presenti a destra nel piccolo comparso al fondo e scegli Elimina. Ecco fatto.

Ripeti questa operazione per tutte le foto e i video che desideri togliere dallo stato.

Android

eliminare stato whatsapp android

Per eliminare uno stato WhatsApp su Android, devi prima aprire l’app e accedere alla sezione degli aggiornamenti, toccando la seconda scheda presente in alto (Aggiornamenti).

Una volta raggiunta la sezione aggiornamenti, apri il tuo stato, quindi premi sui tre puntini ⋮ e scegli Elimina. Conferma ed ecco fatto, il tuo stato è stato eliminato.

Se hai più foto/video nello stato, ripeti questa operazione fino a rimuovere tutti gli elementi che desideri.

Posso eliminare lo stato WhatsApp di un’altra persona?

No, non è possibile cancellare lo stato WhatsApp di altri. L’unico modo in cui potresti riuscirci è agendo direttamente sul telefono dell’altra persona. Tuttavia, puoi silenziare gli stati di altri contatti, in modo da non ricevere più i loro aggiornamenti di stato. Di seguito ti mostriamo come.

Come disattivare lo stato WhatsApp di altri

Se lo desideri, puoi attivare un’impostazione che ti permette di non ricevere più gli aggiornamenti di stato di una persona.

Per attivare questa funzione, recati nella sezione Aggiornamenti. Su iPhone, questa sezione è raggiungibile tramite la prima icona in basso a sinistra. Su Android, è invece la seconda scheda presente in alto.

Una volta entrato in Aggiornamenti, premi a lungo sullo stato che vuoi silenziare. Premi poi su Silenzia stato (iOS) o Silenzia (Android) e il gioco è fatto. Ora non vedrai più gli stati che quel determinato contatto pubblicherà su WhatsApp.

Se cambi idea, puoi riattivare gli aggiornamenti di stato andando nella sezione Aggiornamenti, premendo i tre puntini accanto alla voce stato e scegliendo Aggiornamenti disattivati / Stato Silenziato. Da qui, ti basterà selezionare il contatto per cui vuoi ritornare a vedere gli Stati e premere su Attiva. Ti rimandiamo alla nostra guida Come riattivare stati WhatsApp per tutti i passaggi dettagliati.

Conclusioni

Puoi cancellare uno stato WhatsApp piuttosto facilmente, andando nella sezione Aggiornamenti di stato e usando l’opzione Elimina. Questo vale solo se lo stato che vuoi eliminare è il tuo. Per quello che pubblicano gli altri, puoi solo limitarti ad usare la funzione “Silenzia”.

Altre guide sulla nota app di messaggistica le trovi nella nostra sezione dedicata.